Una gigantesca costruzione di ferro e cemento alta 25 metri, interamente ricoperta di ghiaccio, sarà il palcoscenico dove si esibiranno i migliori venti scalatori su ghiaccio artificiale, il 3 e 4 gennaio 2009, a Corvara, una piccola frazione in fondo alla Val Passiria, non lontano da Merano.

Icefight, è il nome dato a questo speciale evento che radunerà i prota-gonisti della scena mondiale di questa disciplina che, negli ultimi anni ha ottenuto un notevole incremento di popolarità, che ha portato all’organizzazione di un circuito di gare di Coppa del Mondo.
Sicuri protagonisti della due giorni di arrampicata su ghiaccio Markus Bendler, il Campione del mondo austriaco, Urs Odermatt, arrampicatore estremo della Svizzera e Albert Leichtfried, anche lui austriaco che si è fatto notare lo scorso anno con la prima scalata “Illuminati” nella Valle Lunga, nelle dolomiti.
In gara anche gli italiani Angelika Rainer, Florian Riegler e Herbert Klammer.

Icefight si svolgerà in quello che è considerato il miglior impianto di arrampicata su ghiaccio artificiale in Europa. Appoggiato su di un cilindro di 18 metri, che raggiunge l’altezza massima di 25 metri, su questa struttura possono esibirsi ben 18 arrampicatori contemporaneamente.
La gara si svolgerà in due distinte competizioni: una di difficoltà e una di velocità.
Quella di difficoltà prevede una qualificazione, a cui parteciperanno 20 arrampicatori e una finale, cui avranno accesso i migliori 8 uomini e le migliori 4 donne.
Nella competizione di velocità i concorrenti dovranno scalare la torre di 25 metri nel tempo più breve possibile e i migliori 16 raggiungeranno la finale.