Grande festa sull’altopiano del Renon il prossimo 24 agosto, giorno di S. Bartolomeo, per una delle più attese feste della transumanza dell’Alto Adige.

Il rientro del bestiame dagli alpeggi verso i prati a bassa quota rappresenta un appuntamento imperdibile per condividere con pastori e malgari del Renon questo tradizionale momento della vita contadina, festeggiando l’estate trascorsa ed il ritorno di mucche, capre, pecore e cavalli per l’occasione tutti vestiti a festa. Meravigliose ghirlande e copricapo per il bestiame, costumi e abiti tradizionali per gli accompagnatori, la musica dei campanacci, i cori del bestiame, i richiami che raccontano di un’intesa nata nei mesi di alpeggio.

E dopo il lungo viaggio, che termina a Tre Vie, ai piedi del Corno del Renon intorno a mezzogiorno, non può mancare il ristoro, con stand gastronomici allestiti con le specialità tipiche locali, come i canederli di polenta e i “Krapfen” dolci preparati dalle donne e i vini della Strada del Vino dell’Alto Adige. Tanta allegria e vivacità, dunque, in questo rito della tradizione contadina dagli antichi sapori.

Per informazioni: Associazione Turistica Renon, tel. 0471 356 100 o su www.renon.com

Ulteriori informazioni: Consorzio Turistico Bolzano Vigneti e Dolomiti, Tel. 0471 633 488 [email protected]