L’estate dei bambini. E’ così definita la stagione calda nel territorio di Lana e dintorni a due passi da Merano in Alto Adige. Un ampio programma di attività estive a misura di bambino con un ingrediente in più rispetto ai soliti giochi divertenti: l’avventura. Dal lunedì al sabato due animatori specializzati accompagnano i piccoli verso esperienze nuove come le escursioni nella gola di Lana, il rafting, le escursioni di ricerca nel bosco, il giardino labirinto, le arrampicate, il trekking coi lama e passeggiate a pochi metri dalle cascate.

I genitori in vacanza con i loro ragazzi possono partecipare alle attività d’avventura proposte a partire dalle escursioni organizzate dall’Associazione turistica di Lana verso la gola di Lana caratterizzata da un panorama selvatico fatto di boschi, torrenti, piccole cascate e pareti rocciose. Il percorso di circa 30 minuti attraversa ad un certo punto una galleria rocciosa che, oltrepassata, incontra le pareti rocciose della gola che si stringono e si assiste ai ruscelli che si trasformano in cascate. Anche le mamme con i passeggini possono partecipare all’escursione nella prima parte dove il percorso è pianeggiante e asfaltato con giardini curati e dotato di panchine. Di grande interesse è inoltre la possibilità che si dà ai piccoli esploratori di vivere La magia del bosco sul piccolo paradiso naturale del Monte S.Vigilio a 1.700m dove si trova un lago e una sorgente di acqua minerale. I bambini imparano l’ecosistema del bosco e il rispetto della natura attraverso il gioco. Si lavora la paglia, si fanno origami, si visitano i masi biologici e la riserva degli uccelli rapaci a Castel Tirolo.

L’avventura continua con l’Acquaterra Adventure Club che promette discese avventurose in rafting lungo il fiume Adige, mentre alla tenuta medievale Kränzel nella località di Cermes si può visitare il Giardino labirinto caratterizzato dal raro connubio tra flora alpina e flora mediterranea. Il giardino labirinto è considerato singolare anche perché arricchito da opere d’arte di artisti locali e internazionali oltre che dai vigneti e dalla vista delle imponenti montagne circostanti. Ai bambini può sembrare di entrare nel libro di una favola a colori. Nei dintorni di Lana viene inoltre fatto scoprire ai bambini il piacere di fare trekking accompagnati dai lama tra i monti e i prati oltre che il piacere di imparare il mondo del castagno attraverso un sentiero didattico in 10 stazioni tematiche che coinvolge tutti i sensi.
Son innumerevoli le attività per i più piccoli ma anche per l’intera famiglia all’insegna dell’avventura e soprattutto a contatto con la natura in un territorio come Lana e dintorni ricco di risorse.

Per informazioni:
Associazione Turistica Lana e dintorni tel. 0473 561770