Il primo salone del turismo equestre, monta da lavoro e da campagna si chiama Equitrentino e si svolge nel centro sportivo di Borgo Valsugana (TN) nel primo weekend di maggio. Da venerdì 4 a domenica 6 l’originale manifestazione equestre soddisferà l’interesse di tutti gli appassionati del genere country e non solo, e il cavallo sarà protagonista insieme a tutto ciò a cui fa riferimento.

Si tratta di un progetto che promuove a 360 gradi quella parte del territorio del Trentino orientale dedicata al turismo equestre e capeggiata dalla recente realizzazione dell’Ippovia nell’ambito del progetto Leader Plus. E’ inoltre l’occasione per esprimere la disciplina sportiva della Monta da Lavoro che ha assunto nel tempo sempre più importanza tanto da diventare motivo della prima associazione mondiale, la WAWE (World Association for Working Equitation), che raccoglie le nazioni che più di altre hanno mantenuto viva la storia del cavallo da lavoro.

Le giornate si svolgeranno per aree tematiche suddivise come segue: ’Esposizione’ (in collaborazione con l’AIA, Associazione Italiana Allevatori, verrà riservato uno spazio all’esposizione di alcune tra le razze più significative italiane da campagna con dimostrazioni sull’addestramento di questi equini da lavoro); ‘Gare’ (si svolgeranno nelle giornate di sabato 5 e domenica 6 maggio una tappa del campionato nazionale monta da lavoro e una tappa del campionato nazionale di volteggio a cavallo in seguito all’inserimento nel calendario gare dei campionati nazionali della FISE, Federazione Italiana Sport Equestri, con la partecipazione di atleti provenienti da tutta Italia); ‘Scuola’ (percorsi didattici con la presenza di esperti per le scolaresche della Valsugana; visita guidata e il battesimo della sella con foto e attestato, un’area sarà dedicata alla mascalcia e verrà predisposto un laboratorio didattico per la conoscenza del cavallo); ‘Attrezzature’ (asposizione degli articoli utilizzati per l’equitazione dall’abbigliamento alle selle, trailer, ma anche carrozze, slitte, diligenze e articoli da campeggio, giardinaggio ed altro.

Non mancherà anche una sezione ‘Enogastronomia’ con la prima Borsa del Turismo Equestre con la presenza di stand istituzionali (ippovie) e consorzi turistici (alberghi, agritur, maneggi). Gradita presenza dei singoli produttori di prodotti tipici del territorio con degustazioni.

Presso il Palalevico a Levico Terme si terrà un convegno, venerdì 4 e sabato 5 mattina, che affronterà temi relativi alla riabilitazione equestre e dell’importanza che l’attività a cavallo ricopre nello sviluppo psico-pedagogico del bambino. E’ previsto anche un percorso per disabili da Levico a Borgo con arrivo il sabato in fiera.

Eventi serali si svolgeranno nell’arena che ospita la fiera con esibizioni di alto livello che hanno come protagonisti stuntman professionisti, coreografie, luci, caroselli.

Domenica 6 pomeriggio sarà ospite il piccolo coro dell’Antoniano di Bologna.

Informazioni: www.equitrentino.it