Nella magica cornice dei Mercatini di Natale, il 12 dicembre il borgo di Rango, gioiello trentino tra “I Borghi più Belli d’Italia”, diventa per un giorno paese dei balocchi, per la gioia di grandi e piccoli.

Nell’antico borgo di Rango, scolpito nella montagna, alle spalle del Lago di Garda e ai piedi delle Dolomiti di Brenta, a dicembre si alza il sipario sul Natale che accende luci sfavillanti e diffonde nuovo tepore tra i vicoli, sotto i vòlt e nelle piazzette di questo piccolo borgo contadino, gioiello di architettura e atmosfere d’altri tempi. È qui che rivive la suggestione dei Mercatini di Natale. Il 5, 6, 8, 12 e 19 dicembre tra luci, colori e profumi di festa, nelle vecchie case contadine si accalcano bancarelle colme di prelibatezze enogastronomiche e di artigianato di locale.

A grande richiesta, poi, il 12 dicembre torna lo speciale “Natale dei Bambini”.
Il borgo si trasforma in un paese di fiaba e fantasia. Lungo le vie popolate di giullari, musici, giocolieri, acrobati e cantori arriva anche Santa Lucia con il suo fedele asinello, pronta a distribuire doni e dolciumi. Una tradizione trentina che a Rango si rinnova ogni anno per la gioia di tutti i bambini.

Il Natale dei Bambini si aprirà con la straordinaria iniziativa “100 palloncini rossi per i bambini del mondo”, in collaborazione con Save the Childeren, a sostegno della campagna Every One, per dire basta alla mortalità materna e infantile. Insieme i bambini lanceranno al cielo 100 palloncini rossi simbolo di vita, per chiedere a tutti di fare qualcosa per salvare la vita dei bambini del mondo. Per questo sarà allestito anche uno speciale Albero di Natale dove ogni bambino potrà appendere il proprio pensierino a favore degli altri bambini, per un Natale davvero diverso.

La festa si animerà poi come un vero e proprio paese dei balocchi. Negli angoli più suggestivi del borgo, lungo le vie illuminate a festa, grandi e piccoli potranno incontrare giocolieri, acrobati, danzatori, saltimbanchi, musici e cantori, ma anche Monsieur e Madame che si corteggeranno per un “basin d’amour” e Stracchettino, discendente dagli antichi giullari di ventura. Una domenica divertente e di grandi emozioni che si chiuderà con l’appuntamento Luci d’inverno, uno straordinario spettacolo di fuochi, luci e danza.

Per l’occasione ritorna anche la Locanda dei Bambini. I Bambini nel Borgo aprono nuovamente la loro personale e particolare “locanda” gestita in autonomia dai piccoli del posto, dove riscaldarsi con una buona bevanda calda.

Per il soggiorno è possibile prenotare lo speciale pacchetto “I mercatini nei borghi”, con tariffe a partire da 120 euro per 2 notti in hotel con trattamento di pensione completa. Riduzioni per i bimbi.

Programma Il Natale dei Bambini, 12 dicembre

…IO A CASA NON RIMANGO. IL 12 FILO A RANGO!

dalle ore 14.30
100 palloncini rossi per i bambini del mondo
iniziativa in collaborazione con Save the Children, a sostegno della campagna Every One contro la mortalità materna e infantile

Il paese dei balocchi
per le vie e nelle piazzette del borgo giocolieri, acrobati e danzatori

Monsieur e Madame per un basin d’amour
fra fuoco, tamburi e fisarmoniche

Stracchettino, discendente dagli antichi giullari di ventura
giocoliere, acrobata, imbonitore, marionettista, musico… alle prese con i nuovi Apprendisti Giullari

ore 16.30
Arriva Santa Lucia
in groppa al suo fedele asinello per portare ai bambini doni e dolciumi

ore 17.30
Luci d’inverno
grande spettacolo finale fra danza e fuoco

Per informazioni e prenotazioni: APT Terme di Comano-Dolomiti di Brenta, tel. 0465.702626