Così, nel ricco programma di appuntamenti artistico-culturali ed enogastronomici, a tema gli eventi di:
_ sabato 26 luglio “Vendemmia”, divertente lettura sul tema “La donna al centro”, in un’atmosfera accogliente nel cortile della residenza famiglia Tschigg-Oberdorf. Ingrid Egger e Gabi Mitternöckler proporranno un repertorio spirituale e frizzante che invita a sorridere e a riflettere, il tutto accompagnato dai vini della linea ‘Passion’ della cantina sociale di San Paolo e da sottofondo musicale. Ingresso 7 euro a persona e include due buoni per il vino.

_ domenica 27 luglio l’ensemble La Valse, composto da sole donne, accompagnerà la colazione a base di spumate alle ore 11 presso il Widumhof. Saranno proposte specialità tirolesi e, come piatto forte, sarà servito würstel bianco con fragole. Spumanti e prosecchi saranno presentati dalla Signora Marianne Reiterer della famosa Arunda.

_ lunedì 28 luglio sarà dedicato, per la prima volta, al “GastroFRAU”, cucina dal vivo con la cuoca stellata Sissy Sonnleitner del ristorante Kellerwand, Kötschach-Mauthen (Austria) in un ambiente raffinato presso la residenza Altenburg della famiglia Kössler, con menu a 4 portate preparato dallo chef stellato Herbert Hintner del Zur Rose di Appiano. La celebre cuoca si è aggiudicata nel 1990 il titolo di “Cuoca dell’anno” e può vantare ben due stelle dal 1999. Le peculiarità dei vini serviti saranno illustrate dalla giornalista tedesca Monika Kellermann. La cena a 4 portate è prevista su tavoli rotondi da 8 persone ciascuno. La parte musicale sarà curata dal quartetto femminile Bougainville. La partecipazione è per sole donne ed è necessaria la prenotazione presso l’Apt di Appiano entro il 25 luglio (telefono 0471 662206; e-mail [email protected]). Il numero dei partecipanti è limitato. Il costo è di 80 euro a persona.

_ Giovedì 31 luglio e venerdì 1 agosto alle 20.30 corsi per aspiranti sommelier tenuti dalla Presidente dell’associazione altoatesina sommelier Christine Mayr

Evento di punta delle “Settimane Enoculturali di S. Paolo-Appiano” sarà martedì 29 luglio l’attesissima Tavolata Eno-gastronomica nei vicoli di San Paolo, sotto la regia e la supervisione di Herbert Hintner, chef stellato di fama internazionale del ristorante Zur Rose di Appiano. Atmosfera straordinaria per una cena di gala unica nel suo genere: 130 metri di tavoli elegantemente decorati nel cuore di un paese dalle straordinarie architetture e atmosfere, attendono oltre 330 commensali. Una portata a sopresa sarà realizzata dall’austriaca Sissy Sonnleitner. (105 euro a persona, prenotazioni presso Apt di Appiano dal 7 luglio. La manifestazione si terrà solo con buone condizioni meteo e non potrà, in ogni caso, essere rinviata).
Mercoledì 30 luglio alle 20.30 “La voce del vino”, rappresentazione teatrale a cura della Fondazione Aida Teatro stabile d’innovazione di Verona. Seguirà la degustazione di vini di qualità della cantina di San Paolo nel cortile interno della residenza della famiglia Kager-Eisenstecken. L’ingresso, che include rappresentazione e degustazione, è di 10 euro a persona (in collaborazione con l’associazione Consulta comunale Appiano).

Per ulteriori informazioni: allegato pdf del programma.
Associazione Turistica Appiano Raiffeisen, Tel. 0471 662206 [email protected] www.appiano.com
Consorzio Turistico Bolzano Vigneti Dolomiti: www.stradadelvino.info

APPIANO

Appiano sulla Strada del Vino dell’Alto Adige, a pochi chilometri da Bolzano, è situato tra casali e graziosi paesi vinicoli. Atmosfera dal fascino mediterraneo, residenze storiche, 180 fortezze, castelli e manieri caratterizzano il paesaggio di Appiano e dintorni.
Appiano rappresenta la zona coltivata a vigna più estesa dell’Alto Adige, nella quale si inseriscono pittoreschi paesi vinicoli come S. Paolo.
Il paesaggio è molto vario: 400 km di sentieri escursionistici, vegetazione rigogliosa, romantici laghi, luoghi d’interesse storico-culturale e vini pregiati di fama internazionale prodotti da oltre 20 cantine.
Romantici castelli, accoglienti alberghi e masi contadini offrono diverse opportunità per fermarsi a lungo in questa meravigliosa zona, dove lo sguardo si perde tra le distese di vigneti e frutteti e monti che, come coralli rossi, si affacciano sul verde rigoglioso.

Per informazioni:
Consorzio Turistico Bolzano Vigneti e Dolomiti www.stradadelvino.info
Tel. 0471 633 488 [email protected]

Associazione Turistica Appiano Raiffeisen, Tel. 0471 662206 [email protected] www.appiano.com