Il mondo del Natale che si legge nei racconti tradizionali, quelli delle case di legno con i caminetti accesi, dei vetri appannati dietro i quali di intravedono tavole imbandite, dei profumi di bosco e cannella, non è una favola. Esiste. Si trova in Alto Adige, dove la tradizione alpina, che così bene si sposa con quella delle celebrazioni natalizie, trova il suo apice. Qui l’inizio della stagione invernale coincide con l’inizio del mese di dicembre, e quindi con l’apertura del periodo dell’Avvento. E aspettando il Natale ci si diverte un mondo, da queste parti!

Nell’area Vacanze delle Valli di Tures e Aurina (Bz) durante l’Avvento ogni paesino è addobbato a festa, l’atmosfera è densa di ricordi e tradizioni che riprendono nuova vita e riportano gli ospiti alla dolcezza dell’infanzia. I più piccoli possono partecipare alle attività di “Magia natalizia nel bosco”, in programma tra il 4 e il 24 dicembre 2010 a Cantuccio e a Campo Tures, e una gioia per tutta la famiglia è la spettacolare sfilata dei Krampus, che si svolge martedì 7 dicembre a Campo Tures, manifestazione legata al solstizio invernale, e alla festa di San Nicolò che si celebra il 6 dicembre e ricorda la sconfitta del demonio.

Suggestivo e assolutamente “a tema” è anche il Museo dei Presepi Maranatha di Lutago, che è la più grande esposizione d’Europa. Opere d’arte alta e popolare, sculture in legno di ogni dimensione e presepi provenienti da igni angolo del mondo interpretano la natività in modo tradizionale, moderno e contemporaneo. Ma inaugurare la stagione da queste parti oltre ad essere bellissimo è pure molto conveniente!