Altopiano della Paganella (TN) – Non prendete appuntamenti… il 9 e 10 ottobre verrà ospitata, nel cuore delle Dolomiti, un’affascinante competizione in alta quota, la Gara internazionale di orienteering Arge Alp alla quale parteciperanno appassionati e sportivi da tutto il mondo. Non perdete l’occasione di assistere alla gara di orientamento ma anche di partecipare alle attività organizzate a Molveno, località insignita della Bandiera Arancione in occasione della Giornata Touring dedicata in tutta Italia alle località che hanno ricevuto tale il riconoscimento “Bandiera Arancione”

Sabato 09 e domenica 10 ottobre verrà ospitata sull’Altopiano della Paganella la gara internazionale di orienteering Arge Alp organizzata dal Comitato Trentino FISO e dalla società sportiva dilettantistica “Orienteering Mezzocorona”. Nel corso della giornata di sabato sarà prevista l’apertura della gara con staffetta e nel corso della serata la premiazione presso il Palacongessi di Andalo con intrattenimento musicale, mentre, nella giornata di domenica, si darà il via ad una gara individuale seguita da premiazione dei vincitori. In occasione della gara della domenica, sarà possibile raggiungere le Dolomiti di Brenta anche in funivia grazie all’apertura straordinaria degli impianti di risalita per l’Altopiano di Pradel dalle 8.30 alle 13.00.

E per chi allo sport vuole abbinare la curiosità di scoprire la storia e la tradizione dei nostri paesi, segnaliamo a Molveno la Giornata Touring 2010 che si terrà domenica 10 ottobre contemporaneamente ad altre 86 località italiane, selezionate e certificate con la Bandiera Arancione, marchio di qualità attribuito ai comuni presenti sul territorio nazionale meritevoli di aver rispettato oltre 250 parametri turistici e ambientali.
In occasione di questa manifestazione, che vuole celebrare l’eccellenza dell’ospitalità e il perfetto connubio tra tipicità, storia ed ambiente nelle località dell’entroterra italiano, verranno organizzate escursioni guidate alla scoperta delle peculiarità del territorio. Il centro storico di Molveno, con le tipiche costruzioni e i balconi “alla trentina” e raccolto attorno alla Chiesa parrocchiale e al suo campanile, sarà la prima tappa della visita guidata gratuita. Sarà poi possibile conoscere la storia del paese visitando il seicentesco palazzo Saracini, prima residenza dei Conti Saracini, e la mostra storico-fotografica di Molveno per poi proseguire visitando l’antica chiesa di S. Vigilio, risalente al XIII secolo, dedicata a Vigilio, vescovo di Trento morto nel 400 d.C.. La giornata si concluderà in riva al lago presso la segheria idraulica Taialacqua, risalente all’800 e il Centro ittiogenico, per scoprire i segreti del ciclo di vita del salmerino alpino.
Per concludere la giornata quale miglior consiglio se non quello di attendere il tramonto del sole rilassandosi nei centri wellness dei nostri hotel o nel nuovo centro benessere & estetica AcquaIN, 1200 mq di spazi pensati per regalare armonia a corpo e spirito attraverso trattamenti estetici mirati o semplicemente riposandosi nella vasta zona relax. Ma il piacere della vacanza d’autunno continua anche a tavola concedendosi una cena a lume di candela in uno dei numerosi ristoranti della zona ad assaporare quello che di meglio l’autunno in Trentino può offrire… funghi e selvaggina dei nostri boschi, torte calde con le mele appena colte e il dolce nettare delle api abbinato ai formaggi di malga. Il tutto accompagnato da un bicchiere di Teroldego, vino principe della Piana Rotaliana.

Questa la ricetta preparata da noi con il cuore per assaporare la dolcezza dell’autunno sulle Dolomiti di Brenta: eventi, natura, wellness, buona tavola e l’ospitalità della nostra gente che più si avvicina l’inverno e le temperature scendono e più diventa calorosa e accogliente.

Per informazioni:
Azienda per il turismo DOLOMITI PAGANELLA
Piazza Dolomiti, 1 – 38100 Andalo -TN
Tel: 0461 585836 – Fax 0461 585570
www.visitdolomitipaganella.it