Tall, piccolo borgo contadino sopra Scena, nelle vicinanze di Merano, propone quattro appuntamenti, tra luglio e ottobre, per vivere una giornata dagli antichi sapori e suggestioni – lontano dal traffico e dal turismo di massa, in un angolo di montagna incontaminato. Le “Domeniche di Tall” sono in programma il 3 luglio, il 7 agosto, il 4 settembre e il 2 ottobre 2011, e saranno caratterizzate dalla buona e antica cucina dei masi, dalla musica dal vivo tradizionale, proposta da piccole ma interessanti band della zona, da passeggiate e da divertenti intrattenimenti. Nel programma sono, infatti, anche incluse esibizioni di parapendio e una “Giornata delle donne”, con gradite sorprese per tutte le signore.

Molto tradizionali anche i menù. Si va dai diversi piatti a base di canederli, allo “Zelten”, fatto in casa col burro, dalle diverse portate di carne, fino ai piatti contadini.

Sono coinvolti nell’iniziativa, tutte le malghe e i masi della zona, tra cui ricordiamo la locanda Sterneck, a Prenn, il maso Haashof, a Videgg, e la malga Gompm Alm, sotto l’Hirzer. Lo chef di quest’ultima, Fabian Rapp, offrirà un piatto curato con la straordinaria collaborazione dello chef Alois Haller, che lavora presso il Ristorante di Castel Fragsburg, con una Stella Michelin (iniziativa che fa parte del progetto “Stelle, Malghe e Castelli 2011”).

Un bus-navetta garantirà il raggiungimento della piccola Tall dal centro di Merano; ogni giorno da Piazza delle Terme, con due soste, a Scena e a Verdines, fino al capolinea di Prenn. Sconti e agevolazioni per chi sceglierà la funivia, che porta direttamente in quota.

L’iniziativa delle “Domeniche di Tall” segue un altro evento che ha riscosso successo lo scorso inverno: “L’Inverno di Tall” , ovvero week-end con masi aperti, da dicembre a marzo, cucina tradizionale e possibilità di divertirsi sulle piste da slittino o con le racchette da neve.

Per ulteriori informazioni sulle “Domeniche di Tall”, si può consultare il sito Internet: http://www.tallnersunntig.it/.