Un piccolo formaggio per un grande trionfo: è il Graukäse, il tipico formaggio grigio della Valle Aurina, in Alto Adige. La sua festa si celebra dal 12 al 14 marzo 2010 a Campo Tures (Bz), in occasione della nona edizione del Festival del Formaggio. Questo evento mette in mostra i prodotti genuini e le specialità culinarie di antica tradizione. L’agricoltura e le montagne hanno intessuto le usanze della cultura popolare, e le persone che vivono qui ne sono particolarmente fiere. Così da celebrare tanta storia con un evento gastronomico di alto livello. Nelle Valli di Tures e Aurina ci sono 178 malghe in piena attività, 912 masi, laghi di acqua cristallina, torrenti scroscianti e un numero di abitanti (15mila) di poco superiore a quello dei capi bovini (10mila) che pascolano sugli alpeggi assolati.

Nato in un ambiente non facile, su una terra strappata dagli agricoltori ai ripidi pendii montani, il Graukäse si è conquistato un posto nel mercato dei formaggi di pregio. E da alimento dei contadini è passato a far sfoggio di sé sulle ricche tavole dei migliori ristoranti. Vantando anche il primato di formaggio più magro del mondo: solo il 2% di grassi! Il suo segreto sta nella realizzazione davvero particolare: viene preparato senza caglio, salato nella massa prima di essere calato nello stampo, messo a stagionare per settimane a una temperatura decisamente alta (15-20 gradi). Il basso contenuto di grassi si deve al fatto che si prepara con latte scremato. La sua presentazione in tavola “perfetta” prevede che sia accompagnato da burro e pane di segala croccante, e ancora cipolle crude, olio d’oliva e aceto di vino.

Ora però che è entrato nel Gotha dei formaggi, avendo ricevuto nel 2005 la certificazione di presidio Slow Food (solo 44 tra i circa 1200 formaggi italiani possono fregiarsi di questo titolo) trionfa a testa alta in molte ricette. Tra queste si possono ricordare i canederli pressati della Valle Aurina, o lo spalmato di formaggio… E per chi vuole conoscere la sua versatilità gli chef altoatesini Reinhard Steger e Karl Volgger hanno realizzato un libro di cucina tutto dedicato al formaggio grigio!

Dal 12 al 14 marzo 2010 i golosi sono invitati a Campo Tures, per una scorpacciata indimenticabile di questa ghiottoneria! www.kaesefestival.com.