Il 30 ottobre verrà inaugurata la nuova stazione della cabinovia sul ghiacciaio. Fiumi di birra e pasta fatta in casa nel più alto pastificio del mondo. Appuntamento alle 11 del prossimo 30 ottobre a quota 2900. Sul ghiacciaio dello Stubai, nel Tirolo austriaco, infatti, verrà aperto lo speciale barile di birra che darà inizio a questa insolita Oktoberfest sulle piste di sci.

Sarà una Oktoberfest speciale quest´anno, perché viene inaugurato il nuovo Mountain Terminal ad Eisgrat. Un gioiellino da 9,8 milioni di euro che ospiterà il ristorante gourmet “Schaufelspitz”, con 60 posti a sedere coperti e 55 all´esterno, il self-service con cucina del mercato “Eisgrat” (400 posti) e il café lounge “zum Steinbock”. Ma non finisce qui: una moderna sala conferenze, una grande terrazza ideale per prendere il sole e un negozio di sport di 700 metri quadrati con noleggio sci e snowboard completano la costruzione.

Progettato dallo studio di architettura Zt-gmbh (che nel 2007 ha disegnato anche la stazione di valle di Gamsgarten), ha una facciata che conserva le linee originali adattate ai nuovi standard termici, mentre all´interno, grazie al legno e ai colori caldi, si respira un´atmosfera montana e allo stesso tempo moderna. Tagliatelle da primato La chicca del nuovo complesso sarà il pastificio più alto del mondo, dove verranno prodotte tagliatelle, fettuccine e penne nella migliore tradizione del Belpaese. La “Gletscherpasta” verrà utilizzata non solo nei ristoranti dell´Eisgrat ma anche in quelli della stazione di Gamsgarten. La festa della birra Ad alzare la temperatura della kermesse ci penserà Gitta Saxx, dj tedesca – la più carina del secolo – e sul ghiacciaio ci sarà anche la musica tradizionale dell´Oktoberfest con i Münchner Gaudiblos’n. Inutile dire che la birra scorrerà a fiumi, accompagnata da wurstel, salsicce, salatini, maialino da latte e altre specialità tirolesi.

Il momento clou sarà la premiazione della coppia sugli sci con costume tradizionale più originale. Sul ghiacciaio dello Stubai, a soli 30 chilometri dal confine del Brennero, ci sono 110 chilometri di piste tra quota 3333 e 1750.

Informazioni: Tourismusverband Stubai Tirol, Stubaitalhaus Dorf 3, A-6167 Neustift i.St., Tel. +43.501881.0 www.Stubai.at , www.Stubaier-gletscher.com