Saranno più di 5.500 gli sciatori che domenica 27 gennaio animeranno la Marcialonga, la gara con gli sci stretti più famosa ed affollata d’Italia che quest’anno festeggia il compleanno dei sette lustri. Un vero e proprio esercito di atleti, di tutte le età, si sfiderà sul canonico percorso di 70 chilometri che attraversa le Valli di Fiemme e Fassa, da Moena fino a Cavalese. Si tratta di una gara affascinante, un fenomeno popolare che riesce a coinvolgere l´intera popolazione e che, grazie alle recenti nevicate, si svolgerà in un ambiente ancora più suggestivo ed incantevole.

Circa il 60% degli iscritti è rappresentato da atleti stranieri: questo fatto rende la manifestazione un evento di dimensioni mondiali e risonanza internazionale, oltre che un veicolo di promozione per le due vallate di Fiemme e di Fassa e per tutto il Trentino. I primi a partire saranno i campioni (tra i tanti citiamo Bjoern Daehlie, Thomas Alsgaard, Mathias Fredriksson, i fratelli Anders e Joergen Aukland ed anche Ulrico Kostner primo e mitico vincitore della Marcialonga nel lontano 1971), seguiti dai più forti fino ad arrivare a quelli che possiamo considerare i veri protagonisti della granfondo, i “bisonti”. Nel gergo della Marcialonga sono chiamati così tutti quei concorrenti dell´ultimo scaglione che per passione ed entusiasmo si sobbarcano, o tentano di sobbarcarsi, una estenuante “passeggiata” sugli sci di 70 chilometri. Spesso giungono all´ultimo momento, stremati ma felici per l’impresa compiuta e rappresentano il “cuore” ed il folklore di questa grande manifestazione.

A fianco della fatica lunga 70 chilometri, è confermata poi anche la Marcialonga Light, che si corre sulla distanza di 45 chilometri, con partenza da Moena ed arrivo a Predazzo. Altra gara, ma medesimo fascino, fatta su misura per chi non dovesse sentirsi adeguatamente allenato, ma volesse comunque provare la tipica atmosfera Marcialonga. Il programma prevede anche due competizioni che si disputeranno sabato 26 presso l’anello del lago di Tesero: l’ottava edizione della Marcialonga Stars, corsa di fondo e ciaspole a scopo benefico riservata ai Vip in collaborazione con la Lega per la lotta ai Tumori, e la ventitreesima Minimarcialonga, una tre chilometri riservata ai bambini dai 6 ai 12 anni.

Informazioni: www.marcialonga.it