E’ da sabato 17 a sabato 24 settembre che la Val Venosta si prepara ad accogliere gli ospiti che parteciperanno alla II edizione di Melemiglia dedicata alla raccolta delle mele. In Alto Adige tra benessere, gourmet, corsi di cucina e visite guidate con il cestino al braccio per scoprire le varietà di mela della Val Venosta e i segreti di un territorio in cui le mele sono così buone e uniche grazie al clima particolare che offre la zona. 315 giorni di sole all’anno, la giusta altitudine tra i 600 e i 1000 metri e le escursioni termiche.

Melemiglia è un percorso tra le virtù del prodotto tipico della Val Venosta in cui l’obiettivo è far conoscere al mondo come le mele sono in grado di stimolare i cinque sensi. Gli Hotel DolceVita, pluripremiati dal CheckHoliday Award 2011, sono cinque top hotel come i cinque sensi primordiali situati nel cuore della Val Venosta tra le località di Naturno e Laces, a due passi da Merano. Dopo aver presentato in aprile l’offerta vacanza Melemiglia dedicata alla fioritura dei meli, a settembre la ripropone in versione autunnale quando la mela è pronta per essere raccolta. Per gli ospiti dei DolceVita sono in programma una serie di attività in cui la mela è il principale ingrediente alla base di piatti gustosi, di grappe deliziose, di trattamenti wellness e di colorate decorazioni. Le escursioni tra i meleti con cestino prevedono la presenza di un esperto che inviterà i partecipanti a raccogliere i frutti assieme a lui spiegando le tecniche di raccolta delle mele e i segreti delle varietà di mela presenti in Val Venosta. Mele Golden Delicious, Mele Jonagold, Mele Gala e Mele Elstar per gustosi piatti preparati dagli Chef del DolceVita che proporranno anche l’esperienza sensoriale che nasce abbinando le mele ai formaggi tipici delle malghe di montagna. Inoltre, i corsi di cucina a base di mela accolgono grandi e piccini. Non mancheranno i trattamenti wellness come il Bagno DolceVita alle Mele con peeling completo del corpo, massaggi e cosmesi con prodotti a base di mela.

Famiglia delle Rosacee (malus communis melo), il melo è un albero ad alto fusto e può raggiungere i 6-8 metri di altezza. La mela in realtà è un falso frutto ed è precisamente un pomo come in tutti i frutti di questo tipo. Il vero frutto è il cosiddetto “torsolo” dove sono contenuti i semi, mentre la parte commestibile deriva dal calice cresciuto e ingrossato.

La settimana Melemiglia è gratuita per gli ospiti DolceVita.

Info e prenotazioni: www.melemiglia.it

PROGRAMMA dal 17 al 24 settembre 2011

– Degustazioni di succhi, tè, grappe etc. alle mele
– Conferenza sulle bontà delle mele (salute, dimagrire etc.)
– Visita guidata presso il consorzio delle mele MIVOR
– Visita guidata ai frutteti e raccolta delle mele e spiegazione delle tecniche di raccolta
– Infuso-sauna alla mela
– Corso di cucina – piatti a base di mele
– Menu giornaliero a base di mele (a scelta)
– Trattamenti alle mele, bagno alle mele, cosmetici a base di mela (a pagamento)
– Degustazione di mele diverse
– Degustazione di mele e formaggi abbinati
– Decorazione a base di mele, fiori etc.
– Visita alla distilleria con degustazione
– 6 mele come regalo alla partenza