Meranflora 2007, giunta alla dodicesima edizione, è la rassegna-vetrina all’aperto del fiore e della pianta ornamentale. L’evento a cadenza biennale rispecchia e riflette l’anima di “città giardino” propria di Merano (BZ), cittadina dell´ Alto Adige che sorge in un giardino naturale, dove in una coesione suggestiva si fondono flora mediterranea e alpina, con palme e magnolie che si stagliano sullo sfondo delle cime innevate, tra ammalianti contrasti in cui è possibile immergersi grazie alle passeggiate che la attraversano.

CREAZIONI UNICHE, SCULTURE FLOREALI E CORNICE NATURALE
Le Passeggiate Lungopassirio, con la loro esposizione ideale, saranno ancora una volta l’incantevole cornice in cui troveranno spazio le creazioni di Meranflora. Le aree prescelte sono quelle dei tratti iniziali della Passeggiata d’Estate (nei pressi del Parco Sissi) e della Passeggiata d’Inverno (Wandelhalle). I preparativi sono già iniziati nei mesi scorsi e nelle aiuole della Passeggiata d’Estate sono stati piantati 30.000 bulbi di tulipani. L’edizione 2007 si caratterizzerà per il tema “Art & Energy”, un leit motiv dalle caleidoscopiche sfaccettature che fungerà da filo conduttore all´evento. Gli espositori risponderanno allo stimolo interpretandolo secondo la propria creatività, trasformando le piante in messaggio che riconduca al concetto di arte – nelle sue diverse declinazioni: pittura, poesia, fotografia, cinema, eccetera – e a quello di energia a sostegno della rassegna. All’evento parteciperanno, come da tradizione, varie giardinerie in rappresentanza dei Comuni; inoltre la vocazione altoatesina alla floricoltura sarà sostenuta dalla presenza dei “Südtiroler Gärtner”.

GRAN PREMIO ISPIRATO ALL’ARCHIVIO DEL LIBRO D’ARTISTA PER BAMBINI
Si segnala inoltre un’importante novità: la rassegna si caratterizzerà per un concorso – denominato Gran Premio Merano – che ha raccolto oltre sessanta adesioni pervenute da diverse realtà italiane ed europee (Francia, Spagna, Germania, Austria, Olanda), a testimonianza del respiro internazionale raggiunto dalla manifestazione. Il regolamento del concorso richiede la creazione di composizioni ispirate a “Ópla”, l’archivio del libro d’artista per bambini della Biblioteca Civica di Merano. La sinergia fra realtà meranesi, risulta ancora più marcata alla luce dell’inaugurazione, il 28 aprile nelle sale di Merano Arte, di una mostra nata dalla partnership proprio con la Biblioteca e costruita attorno a “Ópla”, che nel 2007 festeggia il decennale. Giurie qualificate esamineranno i progetti aderenti al concorso selezionando i più validi, che guadagneranno la ribalta di Meranflora e la possibilità di conquistare i premi in palio.

INGRESSO MERANFLORA
Singolo 8,50 euro – Biglietto famiglia (2 adulti + 2 ragazzi 10-18 anni): 25,00 euro – Riduzioni per scolaresche accompagnate da insegnante – Ingresso gratuito per bambini fino ai 10 anni, insegnanti che accompagnano le scolaresche, disabili e invalidi con il loro accompagnatore.

ORARI DI APERTURA
27 aprile dalle ore 11 alle ore 19. 30, dal 28 aprile al 06 maggio dalle ore 10 alle 19. 30

Per informazioni: Azienda di Soggiorno di Merano – Tel. O473-272000 – www.meranflora.info