Dal 9 al 24 giugno a Merano si terrà la seconda edizione di Merano Vitae , il Festival della Salute, che riserverà ai partecipanti un programma ricco di appuntamenti tutti volti alla salute e al benessere psicofisico. Obiettivo di questo evento, infatti, è la promozione di uno stile di vita più sano ed equilibrato sia attraverso seminari e convegni, sia con degustazioni di prodotti biologici, escursioni e programmi all’insegna del relax. Mangiare bene e sano, immergersi nella natura e coccolarsi saranno le parole d’ordine a Merano Vitae. Nello specifico, sono previsti seminari sulla medicina naturale, degustazioni di mele e formaggi , visite ai masi biologici e camminate per far conoscere i segreti e le caratteristiche delle erbe selvatiche , magari indossando le FiveFingers (una delle proposte delle associazioni turistiche), le scarpe con le dita dal design unico, che permettono di percepire il suolo come se si fosse a piedi scalzi, attraverso una soletta speciale in caucciù, estremamente flessibile. E ancora, escursioni guidate in mountainbike e visite per conoscere i segreti dell’acqua termale organizzate dalle Terme di Merano, che, come ovvio, saranno aperte con le piscine coperte ed esterne, le saune, i bagni di vapore e il centro fitness. Un altro punto di forza del Festival della Salute sono le terapie e idroterapie Kneipp, che possono essere praticate direttamente nei ruscelli e nelle sorgenti di varie località di Merano oppure nei centri benessere e termali. La novità introdotta in questa edizione estiva di Merano Vitae è la premiazione di prodotti e offerte di servizi dei fornitori dell’area vacanze Merano e dintorni che si distingueranno per rappresentare al meglio la filosofia di vita meranese: vita sana ed equilibrata.

15/17 giugno 2012: Un week end dedicato alla salute nei dintorni di Merano

Tre giorni sani per un week end nel mese di giugno, in cui seguire un programma preciso per godere di momenti, atmosfere e sapori che porteranno beneficio alla mente e al corpo. Seguono alcuni consigli. Per vivere e comprendere direttamente la filosofia dell’ecocompatibile, si può provare a soggiornare a Gargazzone, nel Theiner’s Bio Vitalhotel , una struttura nuova, realizzata in legno massiccio secondo le più severe norme dell’edilizia ecologica. Qui si può assaporare un’ottima cucina biologica e anche nelle camere sono stati utilizzati materiali ecologici: materassi naturali e lenzuola in cotone di agricoltura biologica controllata. Il prezzo è di circa 130 Euro per persona con pensione ¾ Vital. Per informazioni: www.theinersgarten.it/

Venerdì, 15.06.12.

Alle ore 7.30 “Qui ed ora, essere semplicemente presente”: appuntamento con la Meditazione nel Giardino labirinto della tenuta Kränzel a Cermes. Nel giardino sarà possibile apprendere le tecniche di meditazione sotto la guida di un trainer esperto. Il Punto di ritrovo è il Giardino labirinto stesso, e la quota d’iscrizione è di € 14,00 a persona.

Per informazioni: www.lana.info

Successivamente, si può pranzare nel singolare PUR Südtiro l a Merano con speck, formaggio e pane altoatesino. Si tratta di un’enoteca per buongustai che però è anche Mercato dei sapori dell’Alto Adige e offre tutta la freschezza e il gusto dei prodotti di stagione a chilometro zero. Nello shop si potranno vedere e acquistare pane e latticini, vini, liquori e prodotti contadini di qualità superiore.

Per informazioni: www.pursuedtirol.com

Alle 14,30 ritrovo presso l’impianto Kneipp di Prissiano per provare quest’antico metodo d’idroterapia che aiuta a restare sani e vitali. Nella concitazione della vita odierna i suggerimenti basati sulla teoria salutistica dell’abate Kneipp sono preziosi.

Per informazioni: www.tisensprissian.com

A coronamento di questa prima giornata, si potrà decidere per una cena stellata nel ristorante Sissi di Andrea Fenoglio a Merano, in cui si utilizzano ingredienti di massima qualità e prodotti locali o per una cena tipica nella Trattoria Lamm in Val Passiria, un locale storico del 17° secolo che fa parte della tradizione di questi luoghi, con piatti tipici della cucina tirolese e locale.

Per informazioni: www.andreafenoglio.com e www.gasthaus-lamm.it

Sabato, 16.06.12.

Nella giornata di sabato perché non concedersi una visita rilassante ai Giardini di Castel Trauttmansdorff, uno spazio di 12 ettari di paesaggi esotici e mediterranei che si affacciano sulle montagne che circondano Merano.

Il consiglio è di vedere la mostra “Radici, tuberi & Co. – Il prodigioso mondo invisibile” in cui si potrà scoprire come questi elementi rappresentino i centri di energia di un dinamico mondo parallelo sotterraneo.

Orario d’apertura: 9.00 – 19.00. Il costo del biglietto d’ingresso è di € 10,80.

Per informazioni: www.trauttmansdorff.it

Per la cena il suggerimento cade sul ristorante “Miil” di Othmar Raich a Cermes, presso il giardino labirinto della tenuta Kränzel, in cui offrono un’ottima cucina mediterranea in un contesto molto suggestivo.

Altre informazioni su: www.miil.info

Domenica, 17.06.12:

E’ impossibile lasciare Merano senza aver visitato le sue Terme con 50.000 metri quadri di parco, le sue piscine, da quell’avventura a quella con acqua salata, la Spa e il Vital Center fino alle saune e ai bagni di vapore, il centro per il fitness dotato anche di ambulatori medici, la piscina sportiva e il magnifico percorso termale abbellito da ninfee. Un consiglio: non perdetevi “l’impacco di burro all’arnica altoatesina” (34 Euro) e “il bagno altoatesino al fieno di montagna” (39 Euro).

Il costo per il biglietto giornaliero è di 18,50 Euro. Per informazioni: www.thermemeran.it