30 novembre, 1, 7, 8, 14, 15, 21 e 22 dicembre, dalle ore 9.30 alle 18.30

Rango nel Bleggio è un piccolo borgo contadino, scolpito nella montagna, immerso in un silenzio quasi sacrale. Con le sue case addossate le une alle altre e collegate da portici, androni e corti interne, sembra un abitato fortificato perfettamente conservato nella sua struttura architettonica rustica di montagna, retaggio ben conservato di un passato da borgo di passaggio per mandrie, greggi e viaggiatori solitari. Il tempo non ha intaccato questo prezioso patrimonio storico e architettonico che, al contrario, con il passare dei decenni è stato ampiamente valorizzato. A testimoniare ancora la sapienza costruttiva del passato, gli ampi portali, i lunghi loggiati, le ordinate rastrelliere per l’essicazione e, soprattutto, gli antichi vòlt che si aprono per i Mercatini di Natale

Iniziative speciali

LA STANZA DEI BAMBINI
sopra Ristorante Catenaccio
Stanza dedicata a tutti i bambini sopra i tre anni che vogliono giocare, divertirsi, colorare, fare laboratori in compagnia di simpatici animatori. L’attività ludico ricreativa è gestita da L’Ancora Cooperativa Sociale. Servizio gratuito, per tutta la durata dei Mercatini, escluso 15 e 22 dicembre.

IN GROPPA ALL’ASINELLO
In tutte le giornate dei Mercatini
Per vivere l’emozione di scoprire gli angoli più nascosti e suggestivi del borgo in groppa agli asinelli.

MUSICA SOTTO I PORTICI
in tutte le giornate dei Mercatini
Dolci melodie di Natale lungo le vie del borgo con la musica di zampognari, bande, fisarmonicisti e musicanti della tradizione locale.

EL FILO’ A RANGO
In tutte le giornate dei Mercatini
Un tempo i filò si tenevano d’inverno nelle stalle, per godere del calore degli animali. Qui la gente del paese si ritrovava la sera per filare, aggiustare attrezzi, scambiarsi opinioni e, quando c’era, bere un buon bicchiere di vino in compagnia.
Questo modo di stare insieme, in uso principalmente tra la gente di campagna e di montagna, costituiva un importante momento di vita comunitaria, alla quale partecipavano anche persone disposte a percorrere qualche chilometro pur di raggiungere la stalla prescelta per questo rituale.
Un atmosfera intima e polare quella del filò rievocata durante i Mercatini dalla Fioreria Linea Verde di Luisa Belliboni e dalla cuoca Marzia Ferrari,
In un ambiente raccolto e intimo del vòlt n. 30 si potrà fare una sosta, e fra un caldo infuso da bere e lumi accesi, come una volta si parlerà di cucina, di erbe spontanee, di frutta, creando insieme decorazioni con materiali naturali.

Programma Laboratori nel Filò
Sabato 30 novembre, ore 11.00 -12.00
Costruire l’albero con elementi naturali
Domenica 1 dicembre ore 16.00-17.00
Coroncina per il Natale
Sabato 7 dicembre ore 11.00 -12.00
Un dolce momento con la mela: dalle tradizionali “caramelle de pom” alla confettura di mele e pomodori alla vaniglia
Domenica 8 dicembre ore 16.00-17.00
Decorazioni moderno con il fieno
Sabato 14 dicembre ore 11.00 -12.00
I teneri formaggi profumati con erbe e fiori con il pane rustico
Domenica 15 dicembre ore 16.00-17.00
Racconti e musica
Sabato 21 dicembre ore 11.00 -12.00
Le torte “dimenticate” della tradizione giudicariese: torta di erbe, “tartara” delle nonne
Domenica 22 dicembre ore 16.00-17.00
Il centrotavola per il pranzo natale
Partecipazione: su invito offerto prima dei Mercatini di Natale dalle Fiorerie Linea Verde di Tione di Trento e Belliboni di Ponte Arche, su invito in omaggio su acquisti presso stand Fioreria Linea Verde presso Mercatini di Natale. L’accesso ai laboratori del filò è consentito solo su prenotazione diretta presso lo stand oppure tramite mail a cooplineaverdeòvirgilio.it. Posti limitati.

CAVRASTO: IL PAESE DEI PRESEPI
Dal 15 dicembre al 6 gennaio 2014
Rassegna di presepi realizzati a mano: piccolo tesori della natività da scoprire fra i vicoli e le corti del paese di Cavrasto.

EVENTI STRAODINARI

MERCATINI AL VIA
1 dicembre, ore 14.30
Cerimonia ufficiale apertura dei Mercatini di Natale, con esibizione della Banda Intercomunale del Bleggio e taglio del nastro.

ARRIVA IL LUDOBUS: GIOCA CON NOI!
15 dicembre, ore 14.30
Il gioco della fantasia che nasce dal nulla, da pietre, da foglie, l’inventa gioco…
A cura della Cooperativa Sociale L’Ancora

SANTA LUCIA
15 dicembre, ore 16.30
In groppa al suo asinello, avvolta nel suo vestito d’incanto, nel borgo arriva Santa Lucia per distribuire dolci e dolcetti a tutti i bambini

NATALE DEI BAMBINI
IL VILLAGGIO DI BABBO NATALE CON GLI ELFI DELLA NEVE
22 dicembre, dalle 14.30 alle 17.30
Nel villaggio potrai trovare l’ufficio postale dove scrivere e imbucare la letterina per Babbo Natale, l’officina degli elfi con tanti giochi in legno e il laboratorio per costruire il segnalibro di Natale, la stanza delle fiabe dove ascoltare il racconto delle favole, l’albero dei desideri. A tutti i bambini in regalo il cappello “fiocco di neve”.

BABBO NATALE IN PIAZZA
22 dicembre, ore 16.30
Con la sua folta barba e la sua simpatia travolgente, arriva in piazza Babbo Natale con il suo carico di doni per grandi e piccoli.

BELGUSTO IN TOURN?E
BAZZOLI, IL CAFFÈ DELLA BELLEZZA
22 dicembre, dalle 9.30 alle 18.30
Sala sopra Ristorante Catenaccio
In esposizione l’oggetto d’arte prezioso (Swarovski) dello stilista locale Christian Bazzoli, oggi artista del “Belgusto”. Si tratta di un’opera di comunicazione che anticipa presentazioni successive sul tema della Bellezza.

ITINERARIO GASTRONOMICO NEL BORGO
Lasciati conquistare dai sapori e dalle tradizioni culinarie locali. Nelle osterie allestite nei vòlt e nei ristornati del borgo e dei dintorni potrai gustare piatti tipici e le migliori specialità gastronomiche della tradizione contadina trentina.

Osterie ai vòlt

Osteria delle Alpi
Orzetto alla trentina, Zuppa con manzo e verdure, Rofioi al burro fuso, Crostata di prugne, Rumtopf ai piccoli frutti, Birra natalizia
Osteria Coro Cima Tosa
Canederli in brodo, Pasta e fagioli
Osteria da Fabrizio
Panino del borgo con pane alle noci del Bleggio, formaggio di monte alla piastra e speck di Valle
Osteria Donne Rurali
Strauben, Strudel di mele alla trentina, Caffè d’orz, Caffè bon e Vin brulè
Osteria da Lina e Maria
Carne salada e crauti, Frittelle di mele, Torta de lat
Osteria da Mario
Trippa in brodo, Polenta carbonera, Taglieri di formaggi e salumi tipici trentini
In tutte le Osterie sono disponibili anche altre proposte enogastronomiche, fino ad esaurimento scorte.

Menu di Natale nei ristoranti
Prezzo fisso di 22 euro a persona, escluse bevande. È gradita la prenotazione.

Albergo Miravalle
Balbido, telefono 0465.779803
Chris di porro, patate, verza e speck del Trentino con funghi sanguinelli; tortellaccio alla ricotta di montagna con foglie di bieta al burro fuso; cima di vitello al forno glassata al vino Soave; contorni di stagione; polentina di panettone affogato alla vaniglia; caffè.

Locanda alla Rosa
Cavrasto, telefono 0465.779829
Antipasto con salame nostrano, carpaccio di carne salada, tortel di patate; canederli in brodo, spatzel alla panna, speck e noci, maccheroncini alla ciuìga del Bleggio; bocconcini di cervo alla paesana con polenta, arrosto di mele cotogne, carne salada; funghi trifolati, fagioli borlotti, patate fritte e insalata mista; strudel con crema alla vaniglia, torta di noci e carote; caffè (menu a scelta)

Osteria Il Catenaccio
Rango, telefono 0465.779317
Tortelli alle pere e formaggio con salsa di gorgonzola e noci del Bleggio; polenta e spezzatino; torta d noci o strudel di mele; acqua, vino e caffe.

Ristorante La Pineta
Fiavè, telefono 0465.735046
Bis di orzotto con verdure dell’orto e trota affumicata al profumo di faggio; canederli fatti in casa della tradizione trentina; polenta gialla di Storo con salsiccia nostrana, funghi e formaggio di malga, dolce a scelta tra le proposte della pasticceria; caffè.

Ristorante Passo Durone
Passo Durone, telefono 0465.779296
Tagliatelle ai porcini, pappardelle al ragù con capriolo, canederli in brodo o burro fuso, orzetto ala trentina; polenta e gulasch di cervo, polenta con crauti, cotechino e peverada, polenta e formaggio fuso, controfiletto di manzo con patate; dessert a scelta; caffè (menu a scelta e possibilità anche di menu alla carta).

Ristorante Pizzeria da Lucio
Ballino, telefono 0465.735238
Strangolapreti alla trentina e tortelloni all’ortica; carne salada e fasoi; strudel di mele; caffè.

Fai un gesto di solidarietà!

I Mercatini di Natale sostengono il progetto “Musica in legno: una liuteria per i ragazzi di strada del Centro Saint Laurent di Kisanghani del Congo” dove opera padre Corrado Tisi.
Padre Corrado Tosi è un padre missionario comboniano originario di Balbido che da anni collabora nel centro di accoglienza dei ragazzi di strada di Saint Laurent del Congo. Oggi il centro ospita 150 adolescenti, alcuni abbandonati dalle famiglie che non riescono a sfamarli, altri scacciati perché considerati bambini stregoni portatori di malefici sul villaggio, altri in fuga da violenze. Da anni padre Corrado coltiva il sogno di dare a questi ragazzi l’opportunità di costruirsi un futuro. Il progetto Musica in legno ha l’obiettivo di costruire una scuola di liuteria per insegnare a ragazzi e ragazze l’arte di costruire chitarre elettriche ed altri oggetti di falegnameria.
Ai Mercatini di Natale sarà presente uno stand a cura di Associazione Don Guetti, Associazione ProEcomuseo dalle Dolomiti al Garda, A.C.A.T. Tre Pievi, Gruppo Giovani Balbido e Lions Giudicarie, dove conoscere e sostenere il progetto.

Speciale proposta weekend

Suggestioni natalizie nel borgo di Rango
2 notti in hotel con trattamento di pensione completa, a partire da € 114,00 a persona

INFORMAZIONI UTILI

Come arrivare a Rango
A22 del Brennero, uscita Trento Sud, seguire le indicazioni per Madonna di Campiglio fino a Ponte Arche (30 Km dal casello). Poi direzione Bleggio fino a Rango (8 Km).
Parcheggi speciali presso campo sportivo di Cavrasto, anche per camper e pullman, collegati ai Mercatini con bus navetta.
Collegamento Rango con Canale: seguire le indicazioni per Fiavè e poi per Riva del Garda (SS 421) fino a Ville del Monte/Canale (16 Km).

Informazioni e prenotazioni Azienda per il Turismo Terme di Comano Dolomiti di Brenta
Numero verde 800111171
www.visitacomano.it
www.facebook.com/visitacomano
twitter.com/visitacomano

MERCATINI DI NATALE A CANALE DI TENNO
1, 7, 8, 14, 15, 21 e 22 dicembre, dalle ore 9.30 alle 18.30
Canale di Tenno è un antico borgo medievale, dove il tempo sembra davvero essersi fermato. Nel borgo, di cui si trova traccia per la prima volta a partire dal 1200, le case in pietra addossate al fianco della montagna, i vòlti e le corti sono rimasti immutati per secoli e ospitano oggi i colori e i profumi di un mercatino di Natale davvero originale. Nelle cantine e nei vicoli si incontrano bancarelle cariche di specialità gastronomiche tipiche e di artigianato locale, ideali per un regalo natalizio unico e genuino, espressione vera di antiche tradizioni gelosamente tramandate. Tradizione proposta anche nella cucina del borgo, dov’è possibile gustare “carne salada e fasòi” e “polenta e peverada”, due piatti locali di origine povera diventati oggi ricercati da ogni buongustaio.
Iniziative speciali
MUSICA SOTTO I PORTICI
in tutte le giornate dei Mercatini
Magiche colonne sonore cantate e suonate da gruppi in costume che vagano fra vòlt e androni. Suonatori itineranti, voci soliste e corali animano l’atmosfera incantata del borgo

GINO LO SPAZZACAMINO
In tutte le giornate dei Mercatini, al pomeriggio
Il simpatico e stravagante Gino, lo spazzacamino del borgo, distribuisce dolci e dolcetti a tutti i bambini

CONCERTO CORO LAGO DI TENNO
1 dicembre, nel pomeriggio
Canti di montagna che raccontano tradizioni e storie di una terra e delle sue genti.

CIÜAROI DELLA VAL DI LEDRO
8 dicembre, nel pomeriggio
La storia ledrense passa attraverso l’arte antica dei “ciuaröi” che per più di un secolo hanno realizzato i particolari chiodi per scarponi da soldato. Oggi la tradizione dei chiodaioli, testimone di un’epoca d’oro, rivive grazie alla passione di coloro che oggi tornano ad alimentare i fuochi per forgiare chiodi speciali e tramandare alle nuove generazioni la tradizione di un mestiere antico, frutto della fatica e delle tribolazioni che segnarono le vite dei ledrensi.

CASERADA E POLENTA IN PIAZZA
21 dicembre, nel pomeriggio
Riscopriamo insieme le tradizioni locali con le antiche tecniche della lavorazione del latte per ottenere il formaggio, da gustare insieme alla polenta trentina.

Eventi straordinari

IL CORTEO DEI PASTORI
24 dicembre, dalle ore 22.00
Nel borgo rivive l’attesa e l’atmosfera della Natività con la tradizione dei pastori che sfilano per le vie del borgo con i loro animali, accompagnati dalle melodie degli zampognari

IL PRESEPE VIVENTE NEL BORGO
26 dicembre, dalle ore 14.00
Il borgo per un giorno diventa la cornice unica e suggestiva della Natività. Accanto ai pastori con i loro animali e alla Sacra Famiglia di Betlemme, rivivono mestieri, usanze e tradizioni del tempo passato.

LA FESTA DELLA BEFANA
6 gennaio, nel pomeriggio
La simpatica vecchietta arriva in piazza con la sua magica scopa per riempire di dolci regali le calze dei bambini.

Da visitare

LA CASA DEGLI ARTISTI
La Casa degli Artisti nasce negli anni Sessanta come luogo di dimora e di svago per artisti di vario genere, che qui potevano trovare calda ospitalità e luoghi ricchi d’ispirazione. Oggi la Casa, luogo imperdibile per chi ama l’arte e la cultura, ospita mostre, concerti, corsi e convegni. Nel periodo natalizio sono previste mostre ed esibizioni corali. Vedasi programma specifico.

ITINERARIO GASTRONOMICO NEL BORGO
Lasciati conquistare dai sapori e dalle tradizioni culinarie locali. Nell’antica hostaria e nei ristoranti locali potrai gustare piatti tipici e le migliori specialità gastronomiche della tradizione trentina.

L’antica hostaria del borgo
A mezzogiorno, in tutte le giornate dei Mercatini, lasciati tentare dal piatto tipico “carne salada e fasoi”. La carne salada è uno dei prodotti tipici della tradizione gastronomia tennese. Nata nel 1500, viene ancora oggi prodotta in modo artigianale, seguendo il metodo tradizionale che prevede la salmistratura della carne di manzo con varie spezie per venti giorni circa. La carne salada si può gustare cruda e cotta, accompagnata da fagioli conditi con olio d’oliva del Garda. Nelle giornate del 7 e 8 dicembre di potrà gustare anche la polenta e la peveraa.

Menu di Natale nei ristoranti
Prezzo fisso di 22 euro a persona, escluse bevande. È gradita la prenotazione.

AGRITUR CALVOLA
Villa Calvola di Tenno, telefono 0464.500820
Bis di primi con sedanini fatti in casa alle molche e canederlot al formaggio burro e salvia; polenta e coniglio con crauti e patate al rosmarino; dolce della casa natalizio; caffè

ALBERGO ALLA CROCE
Tenno, telefono 0464.500620
Carne salada cruda con funghetti all’olio; carne salada e fasoi; dolce della casa

HOTEL CRISTINA
Villa S. Antonio di Tenno, telefono 0464.502187
Speck e cetrioli; carrè affumicato con formaggio fuso, polenta e crauti; torta di mele della casa con salsa vaniglia; caffè

Speciale proposta weekend

Mercatini di Natale del Garda Trentino
2 notti in hotel con trattamento camera e colazione, a partire da € 162,00 a persona

INFORMAZIONI UTILI

Come arrivare a Canale
A22 del Brennero, uscita Rovereto Sud, seguire le indicazioni per Riva del Garda (17 Km dal casello). Poi direzione Tenno/Madonna di Campiglio. A Ville del Monte girare a destra seguendo le indicazioni per Canale (10 Km da Riva).
Collegamento Canale con Rango: da Ville del Monte proseguire sulla strada principale (SS421) in direzione di Ponte Arche. A Fiavè (10 Km) girare a sinistra in direzione Rango (6 Km).

Informazioni e prenotazioni: Ingarda Trentino Azienda per il Turismo
Telefono 0464 554444
www.gardatrentino.it/inverno
www.facebook.com/gardatrentino
twitter.com/gardatrentino

MERCATINI DI NATALE A CIMEGO, VALLE DEL CHIESE
Fra i fumi della polenta danzano le streghe: a Cimego il tempo sembra essersi fermato. Luoghi incantati dove rivivono magiche atmosfere e 40 espositori di prodotti tipici nei suggestivi androni del Borgo di Quartinago!

30 novembre, 1, 7, 8, 14, 15, 21, 22, 28 e 29 dicembre, dalle ore 9.30 alle 18.30
Cimego un paese trentino, al confine con la Lombardia, a mezza costa di una valle incantevole ricchissima di testimonianze storiche stratificate nei secoli e nei millenni, la Valle del Chiese. Questo piccolo comune, ha conservato nel Borgo di Quartinago, l’edilizia originale del 1400/1500 e un paesaggio intatto essendo stato risparmiato dai bombardamenti della guerra. Per tali ragioni ai Mercatini di Natale allestiti nel centro del borgo, tra androni, cantine, vecchi volti e suggestivi viali, si respirerà un’aria d’altri tempi. Ad accentuare le vecchie tradizioni e gli antichi mestieri Casa Marascalchi, una casa museo interamente restaurata, arredata e inserita nel percorso del mercatino.

ITINERARIO GASTRONOMICO NEL BORGO
All’interno del Mercatino in un’Osteria Tipica Trentina vieni a degustare la regina della tavola della Valle del Chiese: la polenta declinata nelle tre specialità Carbonera, Macafana e di Patate, oltre a numerosi piatti tipici locali della stagione fredda.
Nei Ristoranti della Valle del Chiese speciali menu di Natale con possibilità di degustare la Polenta e altri piatti locali. È gradita la prenotazione.
Hotel Ginevra
Roncone, telefono 0465.901017
Hotel Aurora
Cimego, telefono 0465.621064
Hotel Da Rita
Condino, telefono 0465.621225
Locanda Borgo Antico
Condino, località Sorino, telefono 0465.622129
Agritur la Polentera
Storo, località Cà Rossa, telefono 0465.297111
Hotel Castel Lodron
Lodrone, telefono 0465.685002

Iniziative speciali

I TESORI DELLA VALLE DEL CHIESE
Su prenotazione visite guidate a Casa Marascalchi e alla Cooperativa Agri90 di Storo, produttrice del famoso Oro Giallo di Storo, farina di grano marano.

WEEKEND CON RAPY, LA RAPA DI BONDO
14 e 15 dicembre
Degustazioni, ricette, assaggi con questo particolare ortaggio tipico del comune più a nord della Valle del Chiese.

SPAZIO BAMBINI
All’interno del Mercatino verrà allestito uno spazio interamente dedicato ai bimbi, con attività e laboratori a loro dedicati condotti dagli espositori stessi dei Mercatini. Ogni espositore presenterà il proprio prodotto principe, adattandolo alle capacità dei più piccoli, solleticando la loro curiosità e coinvolgendo la creatività tipica dei bambini.

Eventi straordinari

BELGUSTO IN TOURN?E
BAZZOLI, IL CAFFÈ DELLA BELLEZZA
8 dicembre, dalle 9.30 alle 18.30
In esposizione l’oggetto d’arte prezioso (Swarovski) dello stilista locale Christian Bazzoli, oggi artista del “Belgusto”. Si tratta di un’opera di comunicazione che anticipa presentazioni successive sul tema della Bellezza.

IL PRESEPE VIVENTE: 2013 ANNI FA
Condino, 29 dicembre
Il paese di Condino, con le sue sette contrade, si trasforma in un luogo che evoca il meraviglioso evento della nascita di Gesù. Va in scena il più grande presepe vivente del Trentino: 120 figuranti e oltre 50 collaboratori animeranno il centro storico di Condino, con le classiche figure del Presepe, oltre a scuderie e arene animate da legionari, gladiatori, figure di corte, musici e artisti, per un vero e proprio viaggio nel tempo!

Speciale proposta weekend

FESTA DI COLORI, MUSICA E LUCI
1 notte in hotel con trattamento camera e colazione, a partire da € 35,00 a persona

INFORMAZIONI UTILI

Come arrivare a Cimego
Da sud, Autostrada A4 Milano-Venezia. All’uscita Brescia Est seguire le indicazioni per Madonna di Campiglio e Val Sabbia percorrendo la SS del Caffaro.
Da nord-est, Autostrada A22 del Brennero. All’uscita Trento Nord seguire le indicazioni per Madonna di Campiglio fino a raggiungere Tione di Trento. Poi proseguire in direzione Brescia.

Cimego dista da Rango circa 30 chilometri, raggiungibile attraverso il Passo del Durone.

Informazioni e prenotazioni: Consorzio Turistico Valle del Chiese
telefono 0465.901217
www.visitchiese.it