Magie di ieri nei mercatini di Rango. E il 12 dicembre è Natale dei Bambini.

Il 5, 6, 8, 12 e 19 dicembre il paese-cameo di Rango -gioiello trentino tra “I Borghi più Belli d’Italia”- ritorna alle origini. Proprio come un tempo, tra gli antichi vicoli luci sfavillanti, aromi delle feste, jingle e antiche note fanno da coreografia ai Mercatini di Natale. Non semplici bancarelle dell’Avvento, ma un inno alla tradizione con artigiani, artisti e maestri del gusto che propongono esclusivamente eccellenze locali. Il 12 dicembre a grande richiesta torna anche “Il Natale dei Bambini”. Negli hotel speciale pacchetto di soggiorno tra gola e nostalgia.

Nell’antico borgo-cameo di Rango -incastonato nell’altopiano del Bleggio, alle spalle del Garda e ai piedi delle Dolomiti di Brenta- a dicembre si alza il sipario sul Natale di ieri.
Qui a regnare sovrana è ancora la tradizione, che aggiunge la magia pura del Natale e un pizzico di nostalgia all’incanto di questo piccolo borgo silente, le cui pietre antiche trasudano atmosfera tutto l’anno e si sono guadagnate l’ingresso nella schiera de “I Borghi più Belli d’Italia”.
In un tratto di Trentino mite e bellissimo, Rango -stretto pugno di case addossate le une alle altre e collegate dai tipici vòlt (androni) come vuole l’antica architettura rurale delle Giudicare- è ancora custode di storie e umanità perdute, che nel periodo natalizio si scaldano di un nuovo tepore. Stretti vicoli in salita, ampi androni, vecchie legnaie, piazzette inattese, cortiletti e porticati si accendono delle luci del Natale e si impregnano dei profumi della festa il 5, 6 e 8 dicembre, poi di nuovo il 12 e 19 dicembre. Tornano i tradizionali mercatini di Natale, con le loro bancarelle di prelibatezze enogastronomiche della Strada del Vino e dei Sapori dal Garda alle Dolomiti e di artigianato di esclusiva produzione locale.

Note di zampogne e fisarmoniche, canti di pastori e cori delle feste ma anche tutte le golosità di stagione, a partire dalla torta di noci tipica di Rango, preparata con le pregiate noci del Bleggio e da gustare con caffè d’orzo o vin brulé.

A grande richiesta, poi, il 12 dicembre torna lo speciale “Natale dei Bambini”.
Il borgo si trasforma in un paese di fiaba e fantasia, che accoglie i più piccoli con le favole e i racconti del filò (l’antico rito che vedeva nonni e nipoti riuniti nella stalla, impegnati con piccoli lavori e favolose narrazioni). Lungo le vie popolate di
giullari, musici, giocolieri e cantori arriva anche Santa Lucia con il suo fedele asinello, pronta a distribuire doni e dolciumi. Per l’occasione i bambini sono i destinatari ma anche gli artefici di una festa senza eguali…

Nel vicino borgo di Cavrasto va in scena “il paese nel presepe” suggestiva mostra di presepi, un vero itinerario fra le case del paese per scoprire particolari rappresentazioni della Natività allestite dagli abitanti come ormai da tradizione. Il 24 dicembre si tiene la rappresentazione del Presepe Vivente, tradizione che poi si ripete il 26 dicembre nel “gemellato” borgo di Canale di Tenno,

5, 6, 8, 12 e 19 dicembre 2010. Il Natale accende luci sfavillanti e diffonde nuovo tepore tra i vicoli, sotto i vòlt e nelle piazzette dell’antico borgo di Rango, gioiello di architettura e atmosfere d’altri tempi, inserito tra i Borghi più belli d’Italia. È qui che rivive la suggestione dei Mercatini di Natale: tra luci, colori e profumi di festa, i visitatori scopriranno bancarelle colme di delizie gastronomiche e di artigianato locale.

In programma:

I Mercatini di Natale
nei tipici vòlt delle case contadine, per scoprire le bancarelle con le prelibatezze enogastronomiche tipiche della valle, gli oggetti di artigianato locale, gli addobbi di Natale, i presepi in legno…

Le Osterie del Borgo
ricavate negli androni delle vecchie case, dove gustare specialità genuine e piatti tipici

Le Dolci Tradizioni
per farsi tentare con dolci tipici, tradizionali “strauben”, caffè d’orz e vin brulè proposti dalle Donne Rurali del Bleggio

La Locanda dei Bambini
i Bambini nel Borgo aprono le porte della loro personale locanda e invitano tutti per una bevanda calda

Golose Tradizioni
Nei ristoranti del borgo speciali menu natalizi con prodotti rigorosamente trentini, gustosi e genuini, a prezzo fisso. Un viaggio tra i sapori di pietanze antiche, un’occasione per assaggiare piatti tipici della tradizione contadina che incontra l’eccellenza dei prodotti trentini, molti dei quali a chilometri zero

APPUNTAMENTI SPECIALI

4 dicembre
ASPETTANDO I MERCATINI

ore 20.00 A cena con l’Ecomuseo della Judicaria dalle Dolomiti al Garda e con la Strada del Vino e dei Sapori dal Lago di Garda alle Dolomiti di Brenta
Presso l’Osteria il Catenaccio, serata gastronomica dedicata ai prodotti del territorio, dove la cucina incontra l’eccellenza dei prodotti trentini, molti dei quali a chilometri zero. L’iniziativa ha il marchio trentino “Senti la differenza”, che contraddistingue prodotti esclusivamente trentini, realizzati secondo un ferreo disciplinare che regolamenta e definisce sia la provenienza delle materie prime che il tipo di lavorazione. Iniziativa a pagamento, prenotazione obbligatoria presso A.p.T. Terme di Comano Dolomiti di Brenta telefono 0465 702626.

ore 00.30 La Notte del Pane
Un po’ laboratorio, un po’ spettacolo ma soprattutto cultura. Un originale appuntamento dedicato alla storia del pane, scandito dalle fasi della sua lavorazione artigianale. Iniziativa a pagamento, prenotazione obbligatoria presso A.p.T. Terme di Comano Dolomiti di Brenta telefono 0465 702626.

MUSICA SOTTO I PORTICI
dalle 15.00 alle 18.00

5 dicembre
Le Bande dei Borghi più belli d’Italia
la Banda Intercomunale del Bleggio e la Banda musicale di San Lorenzo e Dorsino interpretano le più belle canzoni di Natale

6 dicembre
le classiche note del Natale con organetti e zampogne

8 dicembre
musica tradizionale natalizia della montagna con il Coro dei Pastori del Calisio

19 dicembre
melodie natalizie proposte dalla Banda Intercomunale del Bleggio e dall’Associazione Cantare Suonando di Trento

APPUNTAMENTO CON I SAPORI LOCALI

Sapori nel borgo
5 e 12 dicembre, ore 16.00
Preparazione in diretta a cura di uno chef e degustazione del piatto Sapori d’Inverno (5 euro a persona) con i prodotti della Strada del Vino e dei Sapori dal Lago di Garda alle Dolomiti di Brenta. Iniziativa “Senti la differenza”.

La tentazione della tradizione
19 dicembre, ore 14.30
Concorso per eleggere il miglior dolce con le Noci del Bleggio. Al termine del concorso, asta dei dolci il cui ricavato andrà devoluto in beneficenza. Iniziativa a cura della Confraternita della Noce del Bleggio.

IL NATALE DEI BAMBINI
…IO A CASA NON RIMANGO, IL 12 FILO A RANGO!

12 dicembre

ore 15.00 Il paese dei balocchi
giocolieri, clown, cantastorie e giullari in giro per il borgo

ore 15.30 Canzoni sotto l’albero

ore 16.30 Arriva Santa Lucia in groppa al suo asinello con doni per tutti

ore 17.00 Luci d’inverno
il borgo illuminato a festa per tutti i bambini

NEI DINTORNI

A CANALE DI TENNO
I Mercatini di Natale nei Borghi più belli d’Italia
5, 6, 8, 12 e 19 dicembre
Il borgo degli artisti ospita tra le strette viuzze e le antiche corti un mercatino di Natale che rievoca antichi sapori e prodotti d’un tempo, riportando magicamente i visitatori a rivivere la suggestione del Medio evo. Il 26 dicembre appuntamento speciale con il Presepe Vivente, una tradizione da non mancare.

CAVRASTO
Il paese nel presepe
5, 6, 8, 12 e dal 19 dicembre al 6 gennaio 2011
Suggestiva mostra di presepi, un vero itinerario fra le case del paese per scoprire particolari Rappresentazioni della Natività realizzate rigorosamente a mano, che sorprendono per la loro fantasia e per l’accuratezza della realizzazione. Un mondo incantato da scoprire poco alla volta, nascosto tra i vicoli e le corti dell’antico paese di Cavrasto. Il 24 dicembre speciale appuntamento con Notte della Vigilia con il Presepe Vivente.

INFORMAZIONI

Azienda per il Turismo Terme di Comano Dolomiti di Brenta
Via C. Battisti, 38/d – 38070 Ponte Arche (TN)
Telefono 0465 702626