Nel cuore della Vallagarina vi attende Rovereto, città dal sapore rinascimentale, sospesa fra tradizione ed avanguardia, e da sempre votata ai valori della pace, del dialogo e dell’accoglienza.
Emblema di questa profonda vocazione i cento rintocchi di Maria Dolens, la campana realizzata dalla fusione del bronzo dei cannoni impiegati durante il primo conflitto mondiale, che ogni sera suona a distesa dal Colle di Miravalle per ricordare i caduti di ogni guerra e invocare la fratellanza fra i popoli.
È forse anche per questo che Rovereto ancor più nel periodo delle feste natalizie si scopre luogo di incontro fra popoli e culture, accogliendo di anno in anno artigiani e artisti provenienti dai diversi Paesi del mondo.

Natale dei Popoli 2014 dal 22 novembre al 6 gennaio

Via Roma e Bosco delle Meraviglie
Dal 22 novembre al 6 gennaio
Tutti i giorni dalle 10 alle 19 – le casette del food dalle 10 alle 20

i lunedì 24 novembre, 1, 15 e 29 dicembre apertura ore 14

i lunedì 8 e 22 dicembre, 5 gennaio apertura regolare ore 10

il 24 e il 31 dicembre dalle 10 alle 17

il 1° gennaio dalle 12 alle 19

chiuso il 25 dicembre

Le luci per rischiarare il buio della sera, il profumo della cannella e degli aromi, una tazza bollente per riscaldare il corpo e l’anima, la musica a rievocare ricordi lontani e i sapori tipici della tradizione.

Tutti i sensi sono coinvolti nella magia del Mercatino di Natale di Rovereto dove si possono trovare prodotti enogastronomici, artigianato e dolci della tradizione natalizia. Nelle casette in legno trovano spazio grandi e piccole idee regalo, manufatti originali e tantissima creatività, presentati con originalità e gentilezza dagli espositori.
Per gustare meglio il clima natalizio, si può concedersi uno spuntino o una merenda nei piccoli bistrot che fanno da cornice al Bosco delle Meraviglie e scoprire le prelibatezze delle specialità tipiche trentine, altoatesine e austriache in un luogo dall’atmosfera magica addobbato con decorazioni e alberi di Natale. Alberi che raccontano delle storie, uno spazio dove sedersi e ascoltarle assaporando le piccole leccornie della tradizione in un clima sereno, insieme ai propri affetti. Uno spazio fuori dal tempo, riscaldato dalle luci, dai colori e, perché no?…da una cioccolata calda, o da un vin brulé.

Scarica il catalogo degli espositori

Il giardino della solidarietà

Giardino di Via Carducci.
Dal 22 novembre al 6 gennaio
Dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00 e sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 19.00

Il Natale dei Popoli dedica uno spazio alle tante associazioni di volontariato impegnate in progetti di solidarietà e aiuto reciproco. all’interno di una tenda le associazioni espongono i loro progetti, vendono i loro prodotti e manufatti. Un modo per valorizzare il lavoro dei tanti volontari che s’impegnano dedicando le proprie energie e risorse a favore dei più bisognosi.