Sabato 25 febbraio alle ore 20 partirà la Bondonail, ciaspolata in notturna a scopo benefico: la 3° edizione propone due percorsi per tutti sulla piana delle Viote. Novità per i più piccoli, il 1° Concorso di disegno Ail Trentino Onlus.

Molte le proposte di soggiorno offerte dall’Azienda per il Turismo Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi. Camminare insieme sulla neve alla luce delle fiaccole, immersi nella magica atmosfera della montagna sotto un cielo stellato. E, nello stesso tempo, contribuire a sostenere la lotta contro malattie particolarmente maligne e dolorose. E’ quanto propone la Bondonail, ciaspolata notturna di beneficienza, in programma per sabato 25 febbraio 2012 alle Viote del Monte Bondone, organizzata dai giovani volontari dell’Associazione Italiana contro le Leucemie (Ail Trentino Onlus).

Terza edizione per questa manifestazione non competitiva in cui divertimento e solidarietà si danno la mano, abbinando sport all’aria aperta e piacere di stare insieme con una finalità benefica: il ricavato sarà infatti interamente dedicato al rinnovo del finanziamento di una borsa di studio di un anno per un medico ematologo presso il nuovo reparto di Ematologia dell’Ospedale S.chiara di Trento. Con il ‘via’ alle ore 20.00, la camminata si svolgerà nella suggestiva piana delle Viote, su due percorsi non impegnativi alla portata di tutti, di lunghezza differente (circa 1h e 2h) e segnalati da fiaccole. Per rinvigorire le energie impegnate nella ciaspolata, a metà percorso e all’arrivo sono previsti dei punti di ristoro. Pre-iscrivendosi entro il 22.02.2012 si potrà usufruire – qualora richiesto – del noleggio delle ciaspole; i primi 1000 iscritti, inoltre, riceveranno un simpatico gadget in omaggio.

La quota di partecipazione prevista é di € 10.

La solidarietà passa quindi per le ciaspole, ma anche attraverso un foglio e una matita: la novità di quest’anno è infatti il 1° Concorso di Disegno Bondonail, aperto a tutti i bambini fino ai 10 anni compiuti, nato allo scopo di sensibilizzare i più piccoli sulla solidarietà e l’aiuto verso il prossimo. I partecipanti dovranno presentare un disegno sul tema del gioco associato all’inverno ed alla neve, lasciandosi ispirare dalla loro fantasia. Un disegno da fare, pensando di voler offrire un sorriso a una persona in difficoltà. La premiazione dei vincitori del Concorso si terrà in occasione della “Festa del Volontario” dell’associazione Ail Trentino Onlus, prevista per la primavera 2012.

L’evento è organizzato da un gruppo di giovani volontari dell’Associazione Italiana contro le Leucemie – Ail Trentino Onlus in collaborazione con Asis e Aquila Basket, ed è promosso dall’Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi. Un ringraziamento anche per: i Volontari Ail, lo Zòck Gruppe, il gruppo degli scout “Valsugana1” e “Trento1”, il gruppo Alpini di Sopramonte, il gruppo Alpini di Cadine, il Gruppo Giovani di Sopramonte “Nos”, l’associazione Turcati di Sopramonte, i medici volontari presenti lungo il percorso, i volontari della Croce Rossa Italiana della Valle dei Laghi, le Guide Alpine di Dolomiti Avventura, i Vigili del Fuoco Volontari di Sopramonte, i volontari dell’Associazione Volontariato di Protezione Civile Etere e C.b., i volontari della Sat di Sopramonte, il Museo delle Scienze di Trento, l’Azienda per il Turismo Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi.

Per maggiori informazioni sull’evento: Ail Trentino Onlus – Tel. 0461985098

Per informazioni sul concorso di disegno: Bondonail – Tel. 328 9226453 (Anna Larentis, Responsabile del concorso)

Info: Azienda per il Turismo Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi – Ufficio di Trento: Via Manci 2 – 38100 Trento Tel. 0461 216000 www.Apt.trento.it – Ufficio Monte Bondone: Strada di Vaneze, 13 Tel. 0461 947128