L’area situata ad oltre 2.300 metri di quota fa parte del Museo provinciale delle miniere. Una serie di percorsi esplorativi la collegano agli abitati di San Martino e Ridanna. Numerosi tracciati di superficie e sotterranei conducono il visitatore a conoscere da vicino la dura vita dei minatori in quello che tra il Medioevo ed il 1967 fu il più importante giacimento di piombo e zinco di tutto il Tirolo.

Lo testimoniano il villaggio di minatori a 2.355 metri di altitudine e il lunghissimo impianto di trasporto su rotaia (27 km, il più lungo al mondo), che insieme all’ex zona di estrazione fanno ora parte dell’Avventura in miniera Monteneve Passiria. Oltre a ciò, l’Avventura in miniera include anche un rifugio ed uno spazio espositivo con la storia della miniera.

A partire dal 15 giugno l’Avventura in miniera Monteneve Passiria riapre ai visitatori dopo la pausa invernale proponendo una nutrita gamma di visite guidate. Ogni settimana dal giovedì al sabato alle ore 13 è prevista una visita dei tunnel minerari della durata di due ore.

Il sabato dalle ore 8.30 alle 18.30 è invece in programma il “grande tour d’avventura” che attraversa, a bordo dei trenini ed a piedi, l’intera area mineraria. Per prenotazioni chiamare il numero 0473 647045 o qualsiasi ufficio turistico della Val Passiria. L’avventura in miniera Monteneve Passiria è raggiungibile solo a piedi dalla Val Passiria in due ore e mezzo o dalla Val Ridanna in quattro ore. Monteneve si trova sull’Alta Via Tirolese ed è incluso nel giro dei 13 rifugi.

Avventura in miniera Monteneve Passiria, via del Giudizio 9, San Leonardo in Passiria, tel. 0473 647045 (dal 15 giugno al 15 ottobre); web www.Monteneve.org , email [email protected]