6 concerti di gruppi noti, altoatesini, svizzeri e austriaci, in scenari spettacolari, Castel Tirolo, Castel Aura e Sala Raiffeisen. In primavera Tirolo, località dell’Alto Adige vicina a Merano, è particolarmente vivace. Sarà che la natura è una componente principale del paesaggio, sarà anche per il clima mite che caratterizza la zona, sono davvero tante e diverse le iniziative che permettono di godersi una vacanza in questo periodo dell’anno. Per intenditori e appassionati di musica da non perdere è la “Primavera culturale a Tirolo”, con concerti in scenari spettacolari ed esibizioni in ristoranti abbinate alla cena.

Musica a castello, per veri intenditori – Sono 6 concerti prestigiosi quelli che compongono il programma dell’iniziativa “Primavera culturale a Tirolo”, a cura dell’Associazione Turistica Tirolo, dal 1° aprile all’8 maggio 2010. I gruppi, altoatesini, ma anche svizzeri e austriaci, propongono una musica particolare e ricercata rigorosamente live, per veri intenditori. Ad impreziosire il tutto ci pensano le location scelte: i concerti infatti si terranno a Castel Tirolo, a Castel Aura e nella Sala Raiffeisen. Castel Tirolo, residenza degli omonimi conti, ha dato il nome all’intera regione ed è un mirabile esempio di architettura medievale. Castel Aura è invece una rocca medievale, risale al XII-XIII secolo, nasce come edificio ministeriale ed è costituito da un elegante palazzo nobiliare. L’evento è aperto a tutti, l’ingresso è libero.

Il programma completo è consultabile al sito www.Dorf-tirol.it.

Piatti a ritmo di musica, per buongustai – Sempre all’interno dell’iniziativa “Primavera culturale a Tirolo”, alcuni ristoranti di Tirolo si sono attrezzati per ospitare serate musicali con gruppi locali, di Tirolo, della Val d’Ultimo e dintorni, che si esibiscono dal vivo. 12 serate in cui, in abbinata alla musica sarà servita anche la cena, con piatti ispirati proprio alle melodie proposte. Tra i ristoranti: il Cafè Ristorante Patriarch, l’Hotel Ristorante Zum Tiroler Adler, il Cocktailbar Treff, l’Hotel Gasthof Mair am Turm, l’Hotel Restaurant Tirolerhof, il Ristorante Sonnblick. L’evento è aperto a tutti, previa prenotazione. Il programma completo è consultabile al sito www.Dorf-tirol.it.

Tirolo: dai rapaci al castello, fin sopra la Muta – Per godersi l’evento “Primavera culturale a Tirolo” si può programmare una vacanza, scegliendo tra le numerose proposte delle strutture dell’Associazione Turistica Tirolo (www.Dorf-tirol.it).

Dal 27 marzo al 26 giugno 2010, si può scegliere anche l’iniziativa “Tirolo Highlights”, un pacchetto che mette insieme il meglio del paese di Tirolo. Si comincia con la tappa al Centro di Recupero Avifauna, situato sulla collina di Castel Tirolo, che offre tra l’altro una splendida vista sul Burgraviato e la Val Venosta. Il compito principale del centro è quello di curare i rapaci feriti e indifesi per poi reintrodurli nel loro habitat naturale e dà la possibilità di assistere alle affascinanti dimostrazioni di volo dei rapaci. Si prosegue con la visita del vicino Castel Tirolo, per salire poi sulla Muta, raggiungibile in funivia in soli 5 minuti, punto di osservazione ideale per godersi il paesaggio naturale.

Info: Associazione Turistica Tirolo, tel. 0473 923314 – www.Dorf-tirol.it