E’ tutto pronto in Val di Sole per il 63° Comitato Scientifico Nazionale dell’Associazione Micologica Bresadola, in programma dal 25 al 28 giugno prossimi a Ossana presso il teatro comunale ed il capiente bocciodromo. L’importante appuntamento richiamerà in Val di Sole numerosi micologi provenienti da tutta la penisola, impegnati in sedute di lavoro al microscopio, relazioni scientifiche ed escursioni guidate.

L’evento, oltre all’aspetto strettamente scientifico, vuole essere anche una fondamentale occasione per ricordare la figura di don Giacomo Bresadola, l’insigne micologo di fama mondiale nato nel 1847a Ortisè , piccolo e caratteristico villaggio della Val di Sole posto a 1.479 metri di quota. Al “prete dei funghi”, come in tutto il mondo è conosciuto Giacomo Bresadola e del quale quest’anno cadono gli 80 anni dalla morte, è dedicata l’associazione micologica nazionale che in Val di Sole ha un proprio gruppo con sede a Dimaro e infaticabile presidente la signora Anna Stanchina Fantelli.

Il gruppo locale è tra i promotori dell’evento e può contare sul supporto dell’ Assessorato Provinciale alla Sanità, l’Ufficio Distrettuale Foreste valligiano, il Comprensorio, il comune di Ossana, l’Azienda per il Turismo della Val di Sole, il Centro Studi per la Val di Sole, il Museo della Civiltà Solandra, il Circolo Culturale Filatelico Solandro e la Cassa Rurale Alta Val di Sole e Peio. A testimoniare l’importanza dell’appuntamento sarà l’emissione da parte delle Poste Austriache di un francobollo dedicato a Giacomo Bresadola, realizzato da un bozzetto di Franco Papetti e raffigurante un fungo bresadoliano decisamente significativo quale il Boletus tridentinus. Il programma prevede per giovedì 25 giugno ad ore 21 presso il teatro di Fucine di Ossana la cerimonia di apertura .

I lavori del comitato proseguiranno fino a domenica alternando le sedi del teatro e del bocciodromo di Ossana. Venerdì vi sarà anche la possibilità per tutti di conoscere il mondo della micologia. A partire dalle ore 17 presso il teatro, il segretario della Amb illustrerà l’attività dell’associazione e si potrà assistere ai lavori scientifici.

Sempre venerdì 26 dalle ore 16.00 alle 22.00 ci sarà l’annullo postale a ricordo del 63° Comitato Scientifico Nazionale, curato dalle Poste Italiane con la collaborazione del locale Circolo Culturale Filatelico Solandro. Il bozzetto dell’annullo come pure il disegno del castello di Ossana della cartolina commemorativa sono stati predisposti dall’artista locale Sabrina Zanella. Domenica 28 giugno sempre ad Ossana il direttivo Nazionale dell´A. M. B terrà una propria riunione.

Per chi fosse interessato all’argomento funghi, il gruppo Valle di Sole della Amb è disponibile presso la propria sede di Dimaro tutti i lunedì dalle ore 20.30 alle 22.00; nella stagione estiva inoltre il gruppo organizza dal 22 luglio al 4 settembre gli incontri con l’esperto micologo ogni mercoledì presso il teatro di Dimaro ed il venerdì presso il municipio di Ossana dalle ore 18 alle ore 19.30.

Per ulteriori informazioni : Gruppo Micologico G. Bresadola Val Di Sole – tel. 331 6261453.