Altopiano della Paganella (TN) – L’Altopiano della Paganella, cuore del Trentino, ha pensato di regalare alle famiglie e in particolar modo ai bambini un’esperienza speciale: il Paganella Family Festival. La seconda edizione dell’ intera settimana dedicata alla famiglia e ai più piccoli, si svolgerà dal 21 al 28 giugno 2009. E’ previsto un ricco programma di attività che permetteranno ai piccoli ospiti di scoprire i segreti della natura ma anche incontrare i loro beniamini della televisione. Un’occasione di vacanza indimenticabile per bambini, mamme e papà resa ancora più allettante dalle numerose offerte a prezzi speciali.

Pochi chilometri a Nord di Trento, a soli 20 minuti dall’autostrada del Brennero, nel Parco Naturale Adamello Brenta, esiste un paesaggio che sembra uscito da un libro di fiabe. E’ l’Altopiano della Paganella che con le maestose Dolomiti di Brenta e il cristallino Lago di Molveno, è sintesi perfetta di tutti i paesaggi trentini. I cinque paesi di Andalo, Molveno, Fai della Paganella, Cavedago e Spormaggiore formano un paradiso per le famiglie, gli amanti degli sport, del benessere e della natura offrendo agli ospiti l’occasione unica per rigenerarsi divertendosi. Per dimostrarlo hanno messo a punto tutti insieme un programma davvero ricco di appuntamenti per offrire ai piccoli ospiti e alle loro famiglie la versione estiva del Paganella Family Festival: un’occasione unica per vivere un concentrato dell’offerta estiva dell’Altopiano ed inaugurare al meglio la bella stagione. L’apertura ufficiale del festival, durante la serata di domenica 21 giugno, vede protagonista un ospite molto amato dai bambini: Cristina D’Avena, che canterà i suoi maggiori successi presso il Palacongressi di Andalo.

Dalla mattina del lunedì, avrà inizio il divertimento con tante attività all’aria aperta: i piccoli esploratori potranno scoprire i segreti della natura percorrendo i sentieri del Parco Naturale Adamello Brenta e visitando l’area faunistica di Spormaggiore dove vivono Bel, Cora e Cleo tre simpatici esemplari di orso bruno. A Molveno non mancheranno le avventure alla scoperta del pesce salmerino “il principe del Lago” e un’ intero pomeriggio sarà dedicato al mondo dei pastori, con un vero gregge di pecore da

accudire. I piccoli più golosi, accompagnati dalle mamme, potranno cimentarsi in cucina preparando alcune tra le più gustose specialità trentine, una fra tutte il Tortel di patate di Cavedago.
Divertimento, giochi, risate ma anche tanto sport. I bambini avranno addirittura un istruttore d’eccezione: il campione olimpionico Juri Chechi che, nelle mattinate di martedì 23 e giovedì 25 giugno, svelerà ai giovani atleti i segreti della ginnastica artistica presso l’attrezzato palazzetto polifunzionale di Fai della Paganella. Saranno inoltre previsti corsi di tennis, di tiro con l’arco e di pattinaggio su ghiaccio ma anche la visita ad una scuderia con giro in pony finale.

Tappa d’obbligo il Forest Park di Molveno: occasione unica per vivere emozionanti avventure a stretto contatto con la natura tra liane e ponti tibetani sospesi fra gli alberi.
Le sorprese non terminano qui: nella serata di mercoledì 24 giugno arriva in Paganella, presso il Palacongressi di Andalo la Melevisione con Principessa Odessa e Lupo Lucio, che racconteranno ai più piccoli le divertenti avventure vissute nel Fantabosco. A concludere la settimana un suggestivo spettacolo pirotecnico e il saluto di Antonio Rossi, portabandiera di Pechino 2008, che anche quest’estate organizza dei camp per avvicinare i “piccoli fans” al mondo della canoa sulle splendide acque del lago di Molveno.

Paganella Family Festival è un’occasione davvero straordinaria per la famiglia, tante proposte di intrattenimenti, giochi, tornei e spettacoli adatti ai più piccoli. Un’opportunità per scoprire il territorio dell’Altopiano dove tutto è a portata di mano e a misura di bambino.