Visite guidate, concerti, giochi e gastronomia: per bambini ed adulti, l’occasione per scoprire i tesori custoditi da 44 musei e collezioni della provincia. In quasi tutti domenica 16 maggio l’ingresso è gratuito. Obiettivo della Giornata Internazionale dei Musei è di sottolineare il significato culturale e sociale di queste istituzioni, facendole conoscere ad un ampio pubblico.

Promossa dal Consiglio internazionale dei musei (Icom), la manifestazione ha portata mondiale e si tiene per il sesto anno consecutivo anche in Alto Adige. All’insegna del motto “Musei per l’armonia sociale”, domenica 16 maggio 2010 terranno aperte le loro porte, quasi tutti gratis, offrendo un programma speciale ben 44 musei e collezioni altoatesini. “Spero che la Giornata internazionale dei musei 2010 diventi una giornata per le famiglie, dove famiglie con bambini e persone di tutte le età possono trascorrere una domenica nei nostri musei”, ha commentato l’assessora ai Musei Sabina Kasslatter Mur. Le iniziative preparate per la Giornata internazionale dei musei del 16 maggio sono tante. Molti musei offrono visite guidate alla scoperta delle attuali mostre temporanee o delle collezioni permanenti. Ma non solo: ci sono anche giochi ed intrattenimento pensati apposta per i bambini, come quiz preistorici, avventurosi viaggi nelle gallerie minerarie e laboratori per disegnare o inventare. Alcuni musei hanno pensato anche al palato, con assaggi di specialità gastronomiche. Non mancano i concerti e l’accompagnamento musicale, spesso allestiti in suggestivi scenari. L’ideale per incontrare la varietà culturale della nostra terra insieme alla famiglia o agli amici, gustando la dimensione sociale dei musei. Come sottolinea l’assessora Kasslatter Mur, infatti, i musei non sono solo luoghi di testimonianze culturali che rafforzano i rapporti con il nostro passato. Essi sono sempre più percepiti come luoghi d´incontro che offrono a uomini e donne di ogni età e di differente estrazione la possibilità di conoscere meglio gli altri e sé stessi e di entrare in contatto con un´ampia molteplicità culturale.

Tutte le informazioni ed il programma dettagliato si trovano nell’opuscolo “Giornata Internazionale dei Musei”, reperibile nelle strutture pubbliche della provincia, o in internet all’indirizzo www.Giornatadeimusei.info