A S. Martino di Castrozza il ghiaccio diventa arte grazie ad un evento capace di trasformare la rinomata località dolomitica in un grande laboratorio all’aria aperta. Ciò avverrà grazie alla 6ª edizione del Simposio Internazionale di sculture su neve, in programma dal 25 gennaio al 1° febbraio.

Sarà l’occasione per vedere all’opera scultori professionisti, provenienti da tutto il mondo, che si ritroveranno ai piedi delle famose Pale di S. Martino per creare delle gigantesche opere d’arte bianche. Il pubblico potrà seguire in diretta i lavori e partecipare alla votazione che eleggerà la più suggestiva. A valutare questi monumenti saranno sia i turisti, che si esprimeranno tramite apposite schede, sia una giuria tecnica. Alla manifestazione partecipano appunto dieci squadre provenienti da Italia, Bulgaria, Stati Uniti, Russia, Canada, Francia, Estonia ed Olanda, ognuna composta da due, tre o quattro artisti che di solito scolpiscono marmo, legno o altri materiali e che in Trentino si cimenteranno con la neve, un materiale solo apparentemente facile da lavorare e modellare.

Spazio dunque alla creatività e alla fantasia di questi maestri, che avranno carta bianca sul soggetto da creare. Negli anni scorsi si sono potute ammirare opere fra di loro molto diverse: dall’angelo con una candela in mano capace di illuminargli il volto, al giullare medievale.

Info: www.sanmartino.com