La fioritura dei meli segna uno dei momenti in cui il territorio appare ancora più bello. In questo periodo, fra aprile e maggio, le zone vocate alla produzione di tale frutto si tingono di bianco e di rosa. Un momento che saluta l’arrivo della primavera e che in Trentino viene festeggiato con iniziative fra loro diverse. In Val di Non, dove la mela prodotta (unica in Italia) può fregiarsi del prestigioso marchio Dop, domenica 25 aprile viene proposta la tradizionale “Quattro Ville in Fiore”, corsa podistica non competitiva sulla distanza di 5 e 10 chilometri.

È questo un appuntamento che vuole essere un vero e proprio tuffo i nei colori, nei profumi e nella storia della Val di Non. La gara, infatti, si snoda fra i meleti in fiore. A catturare lo sguardo, però, saranno anche monumenti di indubbio valore storico-architettonico, di cui la zona è particolarmente ricca. Qualche esemci accompagna a lungo, la chiesetta quattrocentesca di S. Vigilio, il trecentesco Palazzo Pilati. Ed ancora, la Chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta, che risale al 1100, e Castel Valer, splendida roccaforte che domina con la sua alta torre ottagonale l’intera zona.

Dalla Val di Non alla Valsugana, dove la coltivazione della mela caratterizza la campagna di Caldonazzo, fra l’abitato e l’omonimo lago. L’appuntamento, in questa zona di Trentino, è con la “Festa dei meli in fiore”, che verrà ospitata nelle vie di Caldonazzo nei giorni 1-2 maggio. Bancarelle di fiori, piante e prodotti dell’artigianato locale animeranno il paese a partire dal primo mattino. Ad arricchire la proposta vi saranno anche punti di degustazioni di prodotti tipici quali formaggi, salumi, vini, grappe e distillati. Oltre, naturalmente, a dolci e bevande rigorosamente a base di mela.

Info: www.Visitvaldinon.it – www.Valsugana.info