Sabato 22 marzo riaprono i battenti i Giardini di Castel Trauttmansdorff , in anticipo rispetto alla tradizionale scadenza del 1 aprile. Durante l’inverno sono stati messi a dimora oltre 134mila bulbi di tulipani, narcisi, violette, anemoni e di molte altre varietà di fiori che in questi giorni stanno sbocciando in tutto il loro splendore. Il calendario della manifestazioni che si svolgeranno nei Giardini di Castel Trauttmansdorff quest’anno è particolarmente intenso ed interessante. Da marzo sino a novembre i Giardini ospiteranno una mostra speciale dal titolo “Tutto Palme!” nella quale i visitatori potranno ammirare oltre 100 varietà di palme provenienti da tutto il mondo. In connessione con la mostra il 24 ed il 25 maggio i Giardini saranno sede del meeting annuale dell’European Network of Palm Scientists.

In occasione dei 40 anni di attività dell’Istituto musicale di Merano il 6 aprile i Giardini ospiteranno la “Passeggiata musicale attraverso i Giardini di Castel Trauttmansdorff” nel corso della quale i numerosi allievi dell’Istituto allieteranno il pubblico con le loro esecuzioni musicali. Anche quest’anno nelle mattinate delle domeniche giugno si ripeterà il tradizionale appuntamento con la Colazione da Sissi, un evento particolarmente apprezzato dal pubblico. Il calendario prevede inoltre varie serate musicali ai Giardini con concerti ed esecuzioni musicali che si svolgeranno nella magica cornice del laghetto delle ninfee. Non mancheranno inoltre i Cocktail in Giardino che si svolgeranno il venerdì sera nel mese di luglio nonché la manifestazione “Giardini & Vino” con visite guidate a Castel Katzenzungen.

Si preannuncia quindi un’altra stagione di avvenimenti interessanti e di successi, basti pensare che nel 2007, nel corso dei 7 mesi di apertura, i Giardini di Castel Trautmansdorff hanno registrato l’afflusso di quasi 380mila visitatori.