Due maestri d’eccezione. L’orso Bruno e Re Laurino. I bambini non conosceranno nemmeno per un attimo la paura di mettere gli sci per la prima volta, se a prenderli per mano e a condurli sulla neve saranno queste due simpatiche guide. Orso Bruno è la mascotte della scuola di sci di Obereggen, Re Laurino di Carezza, le due aree sciistiche del comprensorio sciistico Rosengarten Latemar. Qui, nel cuore delle Dolomiti Patrimonio Naturale dell’Unesco, le famiglie possono essere certe di passare una settimana bianca indimenticabile. Baby rally sulla neve, truccabimbi, tour sugli sci con Re Laurino. E per i più piccoli il nuovo asilo nido sulla neve di Carezza, tra coccole e giochi.

Sulla neve con l’orso Bruno – Tappeti magici, un drago e un enorme castello. Sembra quasi di entrare nel mondo delle favole. E’ Brunoland, il parco sulla neve di Obereggen. Qui i bambini possono divertirsi sulla neve entrando nel castello gonfiabile, scivolando accanto al drago, usando i tappeti di 50 e 30 metri o partecipando alle attività organizzate durante la settimana. Il Parco è aperto tutti giorni dalle 10 alle 16, ma dal lunedì al venerdì, dalle 14 alle 15, il clima diventa ancora più frizzante. Il lunedì ci si diverte con tanti palloncini colorati trasformati in curiose figure, mentre il martedì è la giornata del trucco, con una truccabimbi che li farà divertire colorando nei modi più strani le loro facce. Una caccia al tesoro in piena regola viene organizzata ogni mercoledì: obiettivo, scovare dove si è nascosto orso Bruno. Grande sfida tra mini atleti il giovedì con una divertente gara di rally sulla neve: è il momento più atteso dai bambini che si sfidano sul circo bianco di Bruno land per ricevere alla fine la medaglia da orso Bruno. Le attività si concludono il venerdì con una grande festa sulla neve, con musica, balli e giochi. Per i più piccoli c’è l’asilo neve Yetiland, con un esperto staff di maestri e babysitter. Qui i bambini a partire dai tre anni hanno la possibilità di imparare a muoversi sulla neve giocando. Yetiland è aperto ogni giorno dalle 9 alle 16 e alla fine di ogni settimana gli animatori organizzano una minigara su un percorso adeguato ai bambini con minipremiazione finale.

Il Nido di Re Laurino – Tutti sulla neve! Una vacanza divertente aspetta tutta la famiglia a Carezza. Un nuovo asilo sulla neve riservato ai più piccoli accoglie i bambini dai 2 anni, che possono fermarsi per qualche ora o tutta la giornata, mentre genitori sono sulle piste. Un’assistenza sicura e professionale, che garantisce tranquillità per i genitori e divertimento per i piccoli, che potranno giocare nel parco divertimenti o nella calda stube. Il nuovo Nido per i più piccoli si trova nello Skipark di Re Laurino, alla partenza della seggiovia Paolina. Qui uno staff di 35 maestri di sci esperti li aiuta ad affrontare la neve e a usare gli impianti di risalita per la prima volta, con l’aiuto di simpatiche collinette innevate, scivoli, e un nastro trasportatore. Per riscaldarsi e per i giorni in cui il maltempo non consente uscite sulla neve, i piccoli hanno a disposizione una sala giochi al caldo. Ogni martedì e venerdì, dalle 14 alle 16, animazione per i bambini dai 3 ai 6 anni: si andrà in slitta, si costruiranno pupazzi di neve, si dipingerà e si farà merenda assieme con torte e tè (costo 18 euro). Per i bambini che hanno imparato a muoversi più agevolmente sugli sci l’avventura prosegue con lo Skitour di Re Laurino. Il viaggio con gli sci, alla scoperta delle leggende di queste montagne che al tramonto si tingono di rosa, parte, ogni mercoledì, ed è riservato ai bambini di età compresa tra i 5 e i 10 anni. Il punto di ritrovo è alla cabinovia Hubertus, dove si ascoltano le affascinanti leggende che ruotano attorno alla figura di re Laurino. Sci ai piedi si raggiungono i prati del Latemar, dove ci sarà il nano del Latemar, che proverà a stupire con i suoi incantesimi. Insieme a Hartwig, Wittich e al Principe Dietrich si prosegue la discesa attraverso prati e boschi fino alla Malga Moseralm. Gli impianti Moseralm, Tschein e Laurin Iii portano i piccoli sciatori dalla bella Similde, la fanciulla di cui si era invaghito re Laurino. La quota di partecipazione è di 15 euro.

Ogni giovedì, dalle 14 alle 16.30, Tour d’avventura: un divertente giro per i bambini dai 5 ai 10 anni, sulle piste Latemar – Hubertus, golf con giochi sulla neve e una piccola gara con premiazione finale e cioccolata calda per tutti (costo 15 euro). Pacchetti speciali per chi deve imparare – Un’offerta speciale è dedicata a chi mette per la prima volta gli sci ai piedi. Dall’8 al 24 dicembre 2011, dal 9 gennaio al 5 febbraio 2012, dal 18 marzo al 15 aprile 2012, 6 giorni di corso sci per bambini compresa l’attrezzatura a 175 euro, 5 giorni di corso sci per adulti compresa l’attrezzatura a 175 euro.

Info: Consorzio Turistico Rosengarten-latemar, Ponte Nova (Bz) tel. 0471.610310 www.Rosengarten-latemar.com