Quattro regioni alpine, una città: sabato 19 maggio in piazza Duomo a Bressanone i visitatori potranno gustare un viaggio culinario attraverso l´Alto Adige, il Tirolo, Salisburgo e Belluno. L´occasione pubblica è offerta dal progetto Interreg “Saporialpini”, con il quale la Giunta provinciale promuove nuove forme di cooperazione tra turismo e agricoltura.

Alto Adige, Salisburgo, Tirolo orientale e Belluno sono le quattro aree alpine che hanno deciso di muoversi insieme e di contribuire concretamente, attraverso la valorizzazione di prodotti agricoli regionali, alla salvaguardia del paesaggio culturale e dei posti di lavoro nei settori agricolo e turistico, alla destagionalizzazione dei prodotti e all’incremento della competitività. Un momento centrale è la presentazione pubblica dell´iniziativa sabato 19 maggio in piazza Duomo a Bressanone con un vero e proprio viaggio culinario.

Le scuole delle quattro regioni che partecipano al progetto Interreg (la Giunta provinciale ha incaricato le scuole professionali di agricoltura e economia domestica) si presentano ciascuna con due prodotto di qualità. Gli studenti altoatesini hanno scelto agnello e miele, Belluno con cereali e fagioli, il Tirolo orientale con patata e segale, Salisburgo con formaggio e mela. La manifestazione “Turismo incontra agricoltura” viene aperta sabato 19 maggio alle ore 10.30 nel municipio di Bressanone presenti l´assessore provinciale Hans Berger e il sindaco Albert Pürgstaller. Il direttore di Ripartizione Stefan Walder illustrerà il progetto.

Il viaggio culinario aperto a tutti inizierà alle 12 in piazza Duomo