Quest’anno, dal 02 al 10 giugno, si svolgerà la prima edizione del Server 24 Chess Festival, presso la Casa della Cultura Luis Trenker a Ortisei in Val Gardena, torneo che ospiterà alcuni fra i campioni di scacchi più forti d’Italia e d’Europa, come Vladimir Baklan, duplice vincitore del campionato scacchi ucraino, il Grande Maestro Ernst Sipke, autore anche del libro “Gambits and Flank Openings” e il Grande Maestro Oleg Romanishin, vincitore del torneo di Antwerpen e di Novi Sad.

Il torneo sarà organizzato in due categorie definite in base al punteggio ELO, che indica la forza di un giocatore secondo i risultati ottenuti nelle competizioni scacchistiche.
Nell’Open A saranno iscritti i giocatori con ELO superiore o uguale a 1900, mentre nell’Open B quelli con ELO inferiore a 2000.

Oltre ai campioni, saranno presenti anche le campionesse più forti di scacchi, tra cui la WGM (Grande Maestro Femminile) Martha Fierro Baquero, alla quale è stato riconosciuto il titolo di FIDE Trainer e che al Server 24 Chess Festival è la giocatrice con il punteggio ELO più alto.

Il gruppo dei nostri Italiani nell’Open A comprende il maestro internazionale Roberto Mogranzini, che ha avuto grande successo con il suo stile di gioco aggressivo allo SPICE Cup nel 2011. Attesa anche la partecipazione del Maestro Internazionale Andrea Stella, vincitore del Cento Open nel 2011 e di Federico Manca, anch’egli Maestro Internazionale, vincitore della medaglia di bronzo alle Olimpiadi scacchistiche a Novi Sad. Infine, non poteva mancare il giovane maestro FIDE Marco Codenotti.

L’ingresso al Server 24 Chess Festival è libero e chi è interessato ad iscriversi per partecipare può farlo online attraverso il sito www.server24chess.eu.