Merano è una moderna città delle alpi che coniuga al meglio il tipico stile tirolese con strutture turistiche e ricettive all’avanguardia. L’estate a Merano inizia presto, i primi di maggio, grazie a un clima mite che favorisce l’interesse di chi vuole visitare questa regione, e si conclude a settembre inoltrato, garantendo ai visitatori di trascorrere lunghi giorni di vacanza e di coniugare le esigenze di chi vive nei grandi centri urbani con la scoperta di antiche tradizioni.

A Merano e nei suoi dintorni la prossima estate sarà ricca di appuntamenti di diverso genere, dai concerti musicali agli spettacoli di danza, dalle sagre ai merca-tini, accanto alle numerosissime opportunità sportive o di attività in generale. Lo spirito cittadino di Merano lo si potrà ritrovare nelle numerose iniziative come i “Martedì lunghi“, con intrattenimenti notturni per le vie della città o lo “Shopping serale“, con negozi aperti fino alle 22.00 nelle vie del centro.

Tra gli eventi principali bisogna ricordare che ad agosto si svolgerà l’undicesima edizione del MeranoJazz, un festival musicale che accoglie i principali nomi di fama internazionale e che coniuga la tradizione e l’avanguardia con diverse spe-rimentazioni e jam session tra artisti.
Sempre in tema di musica dal 23 agosto al 24 settembre per il ventiduesimo anno si svolgeranno le Settimane Musicali Meranesi, con numerosi concerti tra le sale dell’imponente edificio del Kurhaus e quella del Teatro Puccini. Per questa occasione, va segnalato un evento di particolare importanza che si svolgerà il prossimo 13 settembre, quando sul palco si esibiranno Thomas Qua-sthoff, noto cantante tedesco, e la portoghese Maria Joao, mischiando alla perfe-zione jazz e fado.

Nei dintorni di Merano i principali comuni prevedono un fitto calendario di appuntamenti che, anche in questo caso, presenta un’offerta in grado di dosare sapientemente l’organizzazione delle moderne e confortevoli strutture alberghiere e di svago con la proprie storiche tradizioni.

Tra i principali appuntamenti vanno ricordati il Südtirol Classic 2007, un raduno internazionale di auto storiche, che coinvolgerà oltre 110 club da tutta Europa e che si svolgerà a Schenna dall’8 al 15 luglio e le Serate a Castel Tirolo, la famosa costruzione da cui prende nome la regione, che aprirà le porte ai visitatori con nottate all’insegna di musiche medioevali.

Merano e i suoi dintorni
Guardandolo dall’alto, Merano e dintorni ha l’aspetto di una stella, nel cui centro risiede la città di Merano e i cui raggi sono rappresentati dalla Val Venosta, dalla Val Passiria e dalla Val d’Adige. Lungo queste valli si sviluppano meravigliosi borghi e comuni che negli anni hanno fatto del turismo la propria risorsa naturale, approfittando delle particolarità della zona: qui, infatti, la vita di città incontra quella rurale di paese, la flora mediterranea si riunisce con quella alpina e gli stili architettonici si mischiano – un cocktail di contrasti che arricchisce l’offerta turistica dodici mesi l’anno. Oltre 6000 posti letto disponibili su tutta l’area completano il panorama di questa regione, in grado di soddisfare ogni interesse, garantendo servizi e strutture varie e differenti ma il cui comune denominatore è l’alta qualità e la cura dei particolari in ogni proposta.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Merano Marketing rl (MGM)
Karin Hofer Tel. 0473-200443 – www.meranerland.com