La grande novità del 2011 che rievoca le profonde radici storico-culturali e della tradizione enogastronomica della Valle dei Laghi. In attesa del Santo Natale in Valle dei Laghi, l’atmosfera incantata dei monti ammantati di candida neve accoglie grandi e piccini alla ricerca di tradizioni, emozioni, sapori e aromi antichi.

Uno scenario indimenticabile dove quest’anno Spirito artigiano nel borgo della grappa celebra la cultura, la tradizione, l’arte del teatro, i prodotti tipici e la storia di Santa Massenza (TN) nei suoi luoghi storici, individuati e tematizzati, da sabato 3 a domenica 18 dicembre. Nel piccolo borgo, situato a poca distanza dalla città di Trento, la preparazione della grappa e del Vino Santo Trentino è il frutto di antichi saperi, di una storia e di una tradizione lontana. Un patrimonio prezioso che si può ancora oggi conoscere e apprezzare grazie alla passione di sapienti distillatori che da generazioni si dedicano a queste produzioni e regalano emozioni per i sensi.

“Spirito artigiano nel borgo della grappa” è il ricco programma di appuntamenti culturali e laboratori creativi per ragazzi in occasione delle festività natalizie nella splendida cornice dei Mercatini di Natale di S. Massenza. I visitatori potranno assistere a delle degustazioni teatralizzate legate ad altrettanti caratteristici prodotti del territorio quali: olio extravergine di oliva, miele, erbe officinali, vino, grappe e salame.

Il pubblico, non più mero spettatore di uno show natalizio, bensì parte integrante di esso, potrà così avvicinarsi e conoscere con quanta passione e dedizione gli abitanti del borgo si prodigano alla produzione di questi celebrati alimenti. La volontà è quella di coinvolgere il pubblico in un’esperienza prima di tutto sensoriale che valorizza la tradizione e poi anche culturale ed enogastronomica.

Da giovedì 8 a sabato 10 dicembre sarà la volta di un viaggio inebriante nella patria della grappa trentina con la “Notte degli Alambicchi accesi”, una festa di gusti e di suggestive atmosfere che invaderà le vie del borgo trentino, culla della produzione artigianale di una grappa tra le più apprezzate al mondo. Un viaggio intrapreso sotto forma di spettacolo teatrale itinerante con palcoscenico le distillerie storiche di Santa Massenza che ancora oggi tramandano l’attività di padre in figlio.

Inoltre per i più piccini, nei pomeriggi dei giorni 8 e 10 dicembre verranno proposti dei laboratori didattici e culturali con diverse tematiche per imparare giocando e divertendosi. E senza dimenticare il grande appuntamento di domenica 11 dicembre con “RinCorri Babbo Natale”: tutti con il tradizionale berretto per una corsa/camminata a passo libero aperta a tutti di Km 3.5 alla scoperta delle caratteristiche vie e dei rinomati vigneti del borgo affacciato sul Lago di Santa Massenza.

Gli eventi di Spirito artigiano nel borgo della grappa sono organizzati dall’Azienda per il Turismo di Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, dal Comitato per la promozione culturale, sociale ed economica della Valle dei Laghi, dall’associazione culturale “Santa Massenza, piccola Nizza de Trent” e con il supporto di Trentino Marketing, delle Pro Loco di Santa Massenza, Piano Sarca e Padergnone, dei comuni della Valle dei Laghi, della Comunità della Valle dei Laghi e del Consorzio Pro Loco Valle dei Laghi, Trento, Monte Bondone. Entrambe le degustazioni teatralizzate di “Spirito artigiano nel borgo della grappa” e lo spettacolo itinerante de “La Notte degli Alambicchi accesi” sono curate dalla compagnia teatrale Koinè.

Per approfondimenti visitare i siti www.apt.trento.it – www.valledeilaghiturismo.it.