Giunto ormai alla sua terza edizione, l’evento gourmet “Stelle Malghe Castelli” nella zona di Merano e dintorni è ormai un appuntamento consueto per tutti gli amanti della haute cuisine. La cucina d’alto livello in cornice storica o in antiche malghe che hanno conservato tutto il loro fascino, questi sono gli ingredienti dello speciale evento che prevede una serie di serate indimenticabili tra maggio e ottobre alle quali parteciperanno ospiti locali e dall’estero.

Fiore all’occhiello della rassegna sono le due serate di gala presso due castelli storici dell’area vacanze di Merano e dintorni. Un’occasione unica in cui i cuochi stellati prepareranno piatti innovativi a base di prodotti tradizionali altoatesini. Un’assoluta novità, quest’anno, sarà la serata nei Giardini di Castel Trauttmansdorff in cui si proporranno specialità culinarie in un’atmosfera elegante e rilassata. Una serata all’insegna della migliore cucina locale e della buona musica in atmosfera magica: ecco quanto promettono la serata nei giardini più belli d’Europa.

Serate:
Castel Schenna – Mercoledì, 22 maggio 2013
Associazione turistica Schenna – [email protected] – tel. 0473 945 669

Castel Castelbello – Domenica, 11 agosto 2013
Associazione turistica Castelbello Ciardes – [email protected] – tel. 0473 624193

Giardini di Castel Trauttmansdorff – Sabato, 7 settembre 2013
Azienda di Soggiorno Merano – [email protected] – tel. 0473 272000

Prezzo: 150 € bevande incluse

Cucina d’alto livello nelle malghe di Merano e dintorni
Oltre alle serate di gala si potranno degustare piatti degni di nota anche presso le affascinanti malghe aderenti all’evento. A tirare le fila in cucina saranno cuochi pluripremiati che grazie alle loro ricette segrete arricchiranno il menù tradizionale delle malghe. Inoltre, tutti gli ospiti che ordineranno il piatto preparato per l’evento riceveranno la ricetta e potranno cimentarsi tra i fornelli di casa.

Vi piace concedervi un ricco pranzo solo dopo una lunga camminata? Allora le escursioni guidate con i cuochi stellati sono quello che fa per voi. Oltre allo chef, ad accompagnare gli ospiti ci sarà ad esempio un esperto di erbe aromatiche o un vignaiolo che non mancheranno di dare informazioni utili e consigli pratici a tutti partecipanti.

Anche questa volta l’area vacanze Merano e dintorni ha colto nel segno confermando nuovamente la propria fama internazionale di location per eventi enogastronomici open-air d’alto livello. L’evento “Stelle Malghe Castelli” contribuisce a questo buon nome richiamando l’attenzione di tutti i buongustai in possesso di un paio di scarponi da montagna.
I nostri cinque cuochi

Gerhard Wieser: 2 stelle Michelin, 18 punti Gault Millau
Ristorante “Trenkerstube”, Hotel Castel, Tirolo

Alois Haller: 1 stella Michelin, 16 punti Gault Millau
Ristorante Hotel “Castel Fragsburg”, Merano

Jörg Trafojer: 1 stella Michelin, 17 punti Gault Millau
Ristorante “Kuppelrain”, Castelbello

Andrea Fenoglio: 1 stella Michelin, 17 punti Gault Millau
Ristorante “Sissi”, Merano

Anna Matscher: 1 stella Michelin, 16 punti Gault Millau
Ristorante “Zum Löwen”, Tesimo