Per il sesto anno consecutivo il Trentino è coinvolto in un grande happening musicale, che si svolge in contemporanea in varie città italiane ed europee. La Festa della Musica, questo il nome della manifestazione, è aperta a chiunque abbia voglia di esibirsi in pubblico e quest´anno si svolge nelle giornate che si trovano a cavallo del Solstizio d´Estate, vale a dire il 20 e il 21 giugno. Per le vie e per le strade di Arco e di alcuni borghi della Val di Ledro si alternano professionisti e dilettanti, scuole musicali e gruppi bandistici.

La festa inizia il sabato pomeriggio sulle rive del Lago, a Molina, Mezzolago e Pieve, dove le spiagge verranno invase dalle note fino a tarda serata. Dal ritmo delle percussioni africane, passando per quello della musica latino-americana e orientale fino al rock e al pop, ma senza tralasciare la musica classica e quella popolare.

Ce n’è per tutti gli orecchi e per tutte le età. Si prosegue poi a Tiarno di Sotto, che trasformerà la piazza principale in una grande balera per danzare sulle note del liscio. Domenica la manifestazione invaderà le vie di Locca e gran finale a Bezzecca fino alla mezzanotte. La Festa della Musica si rivolge in particolare ai giovani, che possono trovare gli stimoli per dare vita a progetti creativi. I musicisti in erba hanno, infatti, la possibilità di esibirsi all’interno di un contesto nuovo e incoraggiante, che permette loro di realizzare uno spettacolo e di affrontare il pubblico per la prima volta senza alcuna pressione.

Oltre ai concerti, sono in programma anche altre attività musicali e laboratori creativi. I più piccoli possono così mettere alla prova le proprie doti musicali e costruire originali strumenti. Anche quest’anno, com’è accaduto nelle precedenti edizioni, non mancheranno i “fuori programma” e i contest improvvisati nel mezzo di una via o di una piazza. Ma c’è di più, perché contemporaneamente gli strumenti suoneranno in tutta Europa. La Festa della Musica, nata in Francia nel 1982 grazie ad un’iniziativa del Ministro della Cultura Francese Lang, si è allargata infatti negli anni a tal punto da coinvolgere capitali e città di oltre 120 Paesi del Mondo. La forza di questo evento ha dato origine ad un progetto europeo al quale partecipano già numerose città come Barcellona, Parigi, Bruxelles, Liverpool, Losanna, Parigi, Istanbul, Praga, Santa Maria de Feira e Budapest. In Italia aderiscono all’iniziativa, oltre alle località trentine, anche Napoli, Roma, Lucca, Senigallia e Modena.

La partecipazione è gratuita e per iscriversi si può consultare il sito www.festadellamusica-europea.it, dove si può trovare anche il programma dettagliato delle due giornate. Da due anni, inoltre, il comitato organizzatore promuove i gruppi partecipanti attraverso un Cd che viene distribuito gratuitamente nel pieno spirito della manifestazione. In attesa di quello del 2009, si possono ascoltare alcuni brani delle edizioni precedenti su www.myspace.com/festadellamusicataa