Manifestazioni particolari come le “Settimane Alpine” oppure il “Sella Ronda Bike Day”, il “Valgardena Sky Dinner” oppure la “Valgardenamusika”, sono diventati appuntamenti fissi e molto attesi in Val Gardena. Fino al 10 luglio le “settimane bambino” attirano con un programma di giochi e divertimento.

Mentre durante tutta l’estate è garantita l´animazione e l´assistenza per bambini e ragazzi da parte di strutture professionali e molto attrezzate. La carta di mobilità “Valgardena Card”, è un’iniziativa gradita che permette un uso illimitato degli impianti di risalita aperti durante il periodo estivo in Val Gardena, oltre ai trasferimenti in autobus all´interno della valle e verso le maggiori città vicine. “Le montagne più belle del mondo”e “La regina delle Alpi”. Due qualifiche per definire una vacanza estiva in Val Gardena come un periodo pieno di emozioni ed esperienze esaltanti. Già il famoso architetto Le Corbusier aveva constatato, che le Dolomiti sono indubbiamente “Le montagne più meravigliose del mondo”.

La Val Gardena è inoltre definita “Regina delle Alpi” a seguito di una recente ed elaborata ricerca di marketing. Chi per almeno una volta ha percorso il sentiero ai piedi del Sassolungo, e lanciato uno sguardo sul meraviglioso massiccio roccioso, oppure osservato l’interessante conformazione rocciosa dall’alto del Col Raiser, può sicuramente solo approvare tale riconoscimento. Eccitanti escursioni in montagna, su sentieri affascinanti e altopiani rigogliosi portano a baite e rifugi incantati famosi per la loro tradizionale ospitalità. Questi luoghi erano tanto amati anche dai nostri ex presidenti di stato Sandro Pertini e Francesco Cossiga, come testimoniano le numerose foto ricordo appese nei vari rifugi.

Per i più avventurosi, le guide alpine della Val Gardena offrono gite ed escursioni sulle più alte vette dolomitiche, oppure sulle vie ferrate, nate originariamente per portare gli approvvigionamenti alle truppe stazionate in alta montagna durante la prima guerra mondiale. È davvero molto curioso, andare alla scoperta di paesaggi incantati e poter constatare dalle bizzarre conformazioni rocciose, che la zona dolomitica milioni di anni fa era veramente un immenso oceano. Il “Museum de Gherdëina“ nel centro di Ortisei, vanta un’importante sezione dedicata all’affascinante geologia delle Dolomiti e alla preistoria gardenese. Camminare per boschi, prati e sentieri, in gruppo o individualmente, per ritrovarsi poi su cime dolomitiche meravigliose.

Per gli amanti delle escursioni in gruppo, dal 28 giugno al 3 luglio e dal 30 agosto al 4 settembre si svolgono le “Settimane Escursionistiche Internazionali”, con un prezzo di iscrizione di 100 Euro a persona per l’intera settimana, sono comprese gite guidate giornaliere e intrattenimenti serali. Durante questa settimana le esperte guide escursionistiche faranno conoscere i posti più incantati, i sentieri più nascosti e i punti panoramici più spettacolari, e sapranno raccontare di antiche tradizioni, leggende e saghe dolomitiche. La settimana alpina in Val Gardena dal 12 al 19 settembre offre agli appassionati delle Dolomiti, gite giornaliere o anche escursioni impegnative, sempre accompagnati dalle esperte guide alpine della scuola di alpinismo “Catores”. Selva Active, un nuovo ufficio per coordinare ed organizzare escursioni ed attività sportive durante le Vostre vacanze estive in Val Gardena.

Una manifestazione classica che si svolge ogni anno nel primo weekend di settembre sono le giornate dedicate alla “Marcia popolare Luis Trenker” quest’anno alla 36° edizione. Indimenticabili escursioni con lunghezze di 6 o 21 km, sulle tracce del leggendario architetto, autore, attore e regista originario della Val Gardena, Luis Trenker. “Bera Luis” come lo chiamavano i suoi compaesani, attraverso i suoi leggendari film girati negli anni 30, ha fatto conoscere in tutto il mondo la bellezza e l´ unicità delle Dolomiti e in particolare della Val Gardena. La Val Gardena offre molto a chi molto pedala – La Val Gardena è considerata uno dei maggiori paradisi escursionistici al mondo. Esistono però anche altri modi per conquistare queste meravigliose montagne come per esempio in mountain bike.

Sella Ronda Mountainbike. Il circuito attorno al Gruppo Sella con i suoi stupendi passi dolomitici gode di uno status di culto assoluto, si snoda su trails svariati con vedute uniche al mondo. Come gita giornaliera il giro di 63 km di lunghezza e 2.905 m di dislivello è da consigliare solamente agli sportivi più allenati. Una manifestazione che negli ultimi anni ha attratto migliaia di appassionati è il “Sella Ronda Bike Day”. Nella giornata di domenica 12 luglio i passi intorno al massiccio del Sella saranno chiusi al traffico motorizzato. Via libera agli appassionati della bici, che sia da corsa o mountain bike, non esiste limite di partecipazione. Dalle ore 9.00 alle ore 15.30 tutti possono godere di questa giornata dedicata allo sport e al divertimento. Anche per i più allenati superare i quattro passi, i 55 km di lunghezza e i 1800 metri di dislivello è una sfida eccitante. Per le famiglie e per chi vuole pedalare con calma e godere dei panorami scoprirà che superata ogni curva si apre una finestra su una natura di una bellezza stupefacente e indimenticabile.

“Sella Ronda Bike Day” il sogno di ogni ciclista. Quest’anno in Val Gardena l’arrivo della quarta tappa del famoso giro ciclistico in mountain bike Jeantex Bike Transalp. Si tratta di una gara in mountain bike per sportivi che comprende 8 tappe in una settimana, 633 km e 22.117 metri di dislivello. La gara oramai leggendaria parte a Mittewald in Baviera per terminare a Riva del Garda in Trentino. Quando il 21 luglio gli atleti passeranno il traguardo a S. Cristina hanno superato una delle tappe più difficili con 3600 metri di dislivello. Spettacolari arrivi in zona traguardo sono garantiti.

Gastronomia e cultura in primo piano – La Val Gardena, che vanta una tradizione turistica di oltre 100 anni, propone ai suoi ospiti oltre alle attività sportive e alpine anche molti eventi culturali e gastronomici. Da qualche anno a questa parte un gruppo di ristoratori gardenesi hanno avuto una iniziativa a dir poco “spettacolare”. Scoprire il lato gastronomico della Val Gardena in modo diverso. Godere di un panorama mozzafiato e gustare una cena seducente a lume di candela in una location particolare. L’appuntamento è per l’8 e il 15 di luglio con “Val Gardena Sky Dinner”, cenare e gustare i piaceri del palato dondolando comodamente in una delle 20 gondole dell´ovovia “Mont Sëuc”, che da Ortisei (1236m) porta all´Alpe di Siusi, a 2000 metri di altitudine. Le prenotazioni sono d´obbligo anche per la “Cena sotto le stelle”, in calendario per il 3 agosto. Prelibati piatti tipici e deliziosi dolci vengono serviti su una tavola lunga 300 metri, all’aperto, in una via in pieno centro a Selva di Val Gardena. Sullo sfondo il maestoso massiccio del Sella che nei colori del tramonto passa dal giallo al rosso e poi al rosa, un fenomeno unico al mondo, che sottolinea la rara bellezza di questi “Monti Pallidi”.

In fatto di gastronomia la Val Gardena ha molto da offrire, da ristoranti stellati Michelin a trattorie e accoglienti rifugi di montagna. Armin Maierhofer del ristorante gourmet “Anna Stuben” propone la “zuppa di fieno” con una ricetta segreta, mentre Norbert Dejaco dell’ “Antica Osteria Traube” prepara una polenta di grano saraceno con marmellata di sambuco, Rudi Pescosta proprietario e chef del ristorante “Concordia” presenta una mousse di gorgonzola su radicchio rosso e il giovane chef del ristorante “Grones” Roman Feichter si dedica con passione ai dolci. Questi, alcuni esempi per ricordare che i piatti semplici e i dolci sono molto presenti nella cucina ladina. Nei vari e accoglienti caffè e tea room in Val Gardena si possono gustare in un ambiente confortevole e famigliare, dolci specialità dell’arte pasticcera tradizionale ladina.

Durante le settimane autunnali e di degustazione, dal 6 al 27 settembre a S.Cristina, diversi ristoranti propongono piatti rivisitati dell’antica tradizione culinaria ladina. Settembre è inoltre il mese delle feste in montagna, tradizionalmente con suggestive funzioni religiose all’aperto. In Vallunga il 13 settembre, la transumanza, il ritiro del bestiame dagli alpeggi è motivo di grande festa e ringraziamento per tutti gli abitanti della valle. Il 12 ottobre tutta la Val Gardena si riunisce a Ortisei per il tradizionale mercato di “Segra Sacun”, una festa popolare che, legata a una tradizione secolare, chiude la stagione estiva in alta montagna.

Di alto livello culturale, la rassegna estiva di concerti di musica classica e musica dei popoli, “Valgardenamusika. In una serie di 10 concerti, che si svolgono in Val Gardena dal 17 luglio al 5 settembre, si esibiranno, orchestre di fama europea, artisti e compositori locali oltre a noti gruppi canori. Il festival musicale giunto quest’anno alla sua 25° edizione propone un concerto d’apertura con musiche di Giorgio Moroder. Il compositore nativo della Val Gardena già vincitore di 3 oscar per le colonne sonore dei film “Midnight Express”, “Flashdance” e “Top Gun” si è offerto di comporre un pezzo musicale che sarà presentato in prima assoluta al concerto di apertura previsto per venerdì 17 luglio nel centro sportivo di Selva Gardena.

Fanno parte della cultura gardenese l’artigianato del legno, la lingua ladina e i costumi tipici. Le sculture gardenesi possiedono una lunga tradizione. Presero origine nel 17° secolo quando i contadini del luogo, per passare i lunghi mesi invernali iniziarono ad intagliare nel legno per ricavare utensili e attrezzi da lavoro. La scultura nel legno rappresenta a tutt’oggi uno dei rami più importanti dell’industria moderna in Val Gardena. Circa 40 artisti del gruppo Unika espongono alcune delle loro opere in una galleria di 500 mq, dove è inoltre possibile osservarli all’opera. Quest’anno dal 4 al 6 settembre avrà luogo ad Ortisei l’Unika, l’annuale rassegna di scultori in fiera.

Nella casa di cultura ad Ortisei invece Vi aspetta la nuova sala di esposizione Art52 che offre un’idea generale dell’artigianato artistico gardenese. La lingua ladina risale al periodo della presenza dei romani nella zona alpina. Il ladino, lingua spesso minacciata dall´esterno a causa dalle migrazioni dei popoli, si è conservata molto bene in Val Gardena, Val Badia, Val di Fassa, Livinallongo e Ampezzo, inoltre nel Friuli e nel Cantone dei Grigioni in Svizzera.

In Val Gardena il ladino viene parlato ancora oggi da gran parte della popolazione, inoltre è materia obbligatoria nelle scuole ladine; esistono anche diverse pubblicazioni in lingua ladina (libri e giornali), trasmissioni radiofoniche giornaliere e trasmissioni televisive. Caratteristici per la Val Gardena sono senza dubbio i costumi tipici gardenesi, ancora oggi i più ricchi e interessanti di tutto l´arco alpino. Vengono indossati in occasione delle processioni, grandi feste religiose e numerosi cortei folcloristici che si svolgono durante il periodo estivo nei tre paesi della Val Gardena. “Bënsté” la parola ladina che indica benessere.

In Val Gardena la scelta di strutture che offrono un ambiente di riposo e relax con whirlpool, piscina o sauna è sicuramente al disopra della media. Un continuo rinnovarsi e migliorarsi per offrire sempre il meglio ai propri ospiti è di primaria importanza. “Mar Dolomiti”, un’enorme struttura pubblica di piscine e saune a Ortisei, è puro divertimento allo stato liquido. In Val Gardena si può notare, ed è motivo di interesse, il contrasto fra la vita contadina nei masi di alta montagna, e la vita pressocché cittadina nei centri. La zona pedonale dove si manifestano arte, musica ed eventi culturali importanti è un richiamo gradito per le folle di turisti. Un paradiso per gli amanti dello shopping, con una scelta di negozi che spazia dall´artigianato e le specialità gastronomiche alle boutique d´alta moda, comunque ben sempre mantenendo l’atmosfera di un paese di montagna con tradizioni e cultura ovunque presenti.

Val Gardena formato famiglia – “Family Hotels” sono strutture concepite appositamente per le famiglie con bambini, offrono una varietà sorprendente di attività e intrattenimenti che susciteranno nei Vostri piccoli curiosità, stupore e interesse per la montagna e le meraviglie che qui li circondano. In Val Gardena si lavora già da molti anni per migliorare e aggiornare continuamente le offerte per le famiglie.

Nelle “Settimane Bambino” organizzate dalle Associazioni Turistiche della Val Gardena, dal 15 giugno al 10 luglio, i bambini potranno visitare un maso e fare amicizia con gli animali, pescare le trote e scoprire il mondo dei pompieri. In programma anche passeggiate e primi tentativi di scalate, sempre seguiti dalle guide alpine della Val Gardena. Il prezzo per i bambini che alloggiano negli esercizi aderenti all’iniziativa è di 55,00 Euro per l´intera settimana. 18 fra parchi gioco e parchi bambino ad Ortisei, S. Cristina e Selva Gardena, l’animazione per i piccolissimi nel “Miniclub Selvi” e presso la “Casabimbo”. “Verdebello” a Ortisei e “Rodolfo Kids Club”a Selva offrono per bambini dai 4 anni in su, animazione, giochi e gite durante l´intero periodo estivo. Tutti gli esercizi che nel catalogo sono contrassegnati con un´ orsacchiotto offrono pernottamento gratuito per bambini fino a 2 anni, da 2 a 6 anni uno sconto del 50% e da 6 a 12 anni lo sconto del 30%. Se il compleanno del Vostro bambino dovesse cadere in concomitanza con il periodo di vacanza in Val Gardena, le Associazioni Turistiche hanno in serbo per lui una simpatica sorpresa.

Pacchetti e offerte promozionali rendono la vacanza ancora più attraente – Molte strutture offrono pacchetti vacanza che oltre all´alloggio comprendono escursioni, visite guidate, corsi di scultura o lingua ladina, entrate a serate di film o concerti, oltre al ticket di mobilità “Valgardena Card”. Gli appuntamenti per l´estate 2009 sono: dal 13 al 27 giugno,“Sulle tracce della cultura gardenese”, dal 29 agosto al 12 settembre, “Sulle tracce dell´arte gardenese”, dal 20 giugno al 25 luglio “Rigenerarsi in Val Gardena”, dal 9 al 12 luglio il“Sella Ronda Bike Weekend”, mentre dal 12 al 19 settembre la“Settimana alpina”.

Maggiori informazioni su: www.valgardena.it

La “Valgardena Card” è una carta di mobilità che offre libero accesso a tutti gli impianti di risalita aperti durante i mesi estivi, ai pullman di linea in Val Gardena e verso le città di Bolzano, Bressanone e Brunico oltre al utilizzo del “Sellaronda Bus” che transita sui passi dolomitici. I prezzi sono di 64 Euro per adulti 6 giorni e 51 Euro per 3 giorni, per i bambini fino a 8 anni costa 3 Euro. Questa è una buona opportunità per muoversi nelle Dolomiti senza stress, macchina e oltretutto risparmiando e salvaguardano la natura.