Quest’anno si celebra il ventesimo anni versario della scoperta della mummia più antica del mondo (risalente a 5.300 anni fa), il famoso Ötzi, il cacciatore ritrovato in Val Senales da una coppia di alpinisti tedeschi.

L’anniversario del ritrovamento, avvenuto sopra il ghiacciaio del Niederjoch, a 3.210 metri, è occasione per eventi e mostre dedicate a quest’importantissimo avvenimento. Fino al 15 gennaio 2012, presso il Museo Archeologi co di Bolzano, si svolgerà una mostra (Ötzi20), dedicata interamente all’Uomo venuto dal ghiaccio.

Il 19 settembre, invece, si terrà, direttamente sul luogo del ritrovamento, una celebrazione e una festa organizzate dall’Ente per il Turismo della Ötztal, su iniziativa e direzione della Val Senales. Fino a ottobre, l’Associazione Guide Alpine offrirà escursioni sul ghiacciaio, nei pressi del luogo del ritrovamento, il Giogo di Tisa. Anche l’Ar cheoParc, in collaborazione con il Parco Naturale Gruppo di Tessa, propone, per tutta l’estate, diverse passeggiate adatte alle famiglie, dedicate ai temi: “Piccoli botanici”, “Sulle tracce di Ötzi, “Animali selvatici di Ötzi” e “La foresta primordiale di 5.300 anni fa”.

Poi ci sono le fiabe. Ogni giorno, una sorpresa attenderà in stanza chi soggiornerà in Val Senales: fiabe ambientate nei boschi della zona, luoghi ameni e leggendari. Le favole, scritte da Irene Egger, saranno un ricordo piacevole, per i grandi e per i più piccini, da portare a casa al termine della propria vacanza in Val Senales. Queste importanti celebrazioni saranno anche l’occasione per riscoprire luoghi incontaminati e trascorrere qualche giorno al fresco, lontani dallo smog e dal caldo torrido dell’estate nelle città.

La Val Senales, lunga e varia di paesaggi, offre un continuo cambiamento di angoli e prospettive, dai vitigni ai ghiacciai. Le temperature in estate garantiscono giornate più fresche, soprattutto in serata e di notte. Per questa ragione i masi, disseminati lungo la valle, sono un’ottima scelta per scappare dal caldo della città e concedersi qualche giorno di refrigerio, magari in compagnia della propria famiglia.

Masi come il Finail, a quasi 2.000 metri sopra il lago di Verano, l’Oberreindlhof, con piccole e curatissime camere e una cucina tradizionale di alto livello o l’Oberniederhof, con percorsi didattici nella fattoria, rappresentano soluzioni ideali sia a brevi che a lunghi soggiorni.

Le tante possibilità di passeggiate ed escursioni, per ogni tipo di difficoltà, completano una vacanza grazie alla quale “staccare” dalla vita quotidiana.

Anche in Val d’Ultimo, sempre nei dintorni di Merano, il clima fresco e le diverse opportunità di divertimento, offrono possibilità per trascorrere un breve periodo rigenerante. In Val d’Ultimo ricordiamo i masi Schwemmerhof, un’oasi nella natura, a San Nicolò, il Maso Bio Unterschweig, e l’Häuselerhof. La valle, stretta e lunga che parte appena sopra Lana, è una delle più tipiche e incontaminate dell’Alto Adige. Essendo una valle chiusa, il traffico è molto limitato, e si può respirare aria pura, godendo dei piaceri della cucina tradizionale.

Info: www.meranodintorni.com