Per l’estate che s’avvicina la città di Merano e i suoi dintorni si preparano ad accogliere le numerose famiglie che decideranno di trascorrere le vacanze in montagna, con un occhio di riguardo per il divertimento dei più piccoli.

Un posto molto particolare dove poter soggiornare con i propri bambini è sicuramente Malga Taser, a 1.450 metri, raggiungibile solo con una dedicata funivia, che parte dal soleggiato paese di Scena.
Malga Taser sorge nei pressi dell’omonima chiesetta ed è una struttura pensata per accogliere e far divertire i più piccoli, grazie a un servizio di babysitter per i bambini dai 3 anni (dalle ore 10.00 alle ore 18.00) e alle molte le iniziative nel grande Parco Giochi, come la festa degli indiani, il piccolo zoo o l’avvincente caccia al tesoro nei boschi intorno alla malga.
A Malga Taser esiste anche un percorso a corde alte, concepito per sviluppare le potenzialità fisiche e mentali dei ragazzi, con ostacoli posti ad un’altezza che varia tra i 6 e i 15 metri, per due ore di divertimento (consentito a persone di statura non inferiore a 130 cm).
Spostandosi da Malga Taser e andando verso Parcines, vicino alla cascata sorge un altro percorso a corde alte, il Wasserfall. Si tratta di un itinerario pensato per bambini, da 9 anni, e adulti che sono accompagnati da un istruttore qualificato o da una guida. Anche in questo caso un lungo tragitto pieno d’ostacoli, ma in totale sicurezza, permetterà di passare due ore in allegria, in uno scenario fiabesco.

Oltre ai percorsi a corde alte, con i propri bambini ci si può divertire ammirando le evoluzioni dei volatili presso il Centro Recupero Avifauna, a Castel Tirolo, una bella occasione per imparare a conoscere il mondo degli uccelli, dove questi sono curati e reintrodotti nell’ambiente. Il team del Centro Avifauna organizza un programma d’incontri per spiegare le operazioni di salvataggio e per insegnare ai bambini a distinguerli.

All’ArcheoParc di Madonna di Senales, dedicato al famoso Ötzi, l’uomo venuto dal ghiaccio oltre 5000 anni fa, sono organizzate delle settimane dedicate ai ragazzi, per insegnare loro alcune attività dell’illustre antenato, come tirare con l’arco, cuocere il pane e lavorare l’argilla.

Altra meta per le famiglie con bambini è il Giardino Labirinto Tenuta Kränzel, a Cermes. Un grande parco con labirinti e un anfiteatro a terrazze che accoglie i più piccoli consentendo loro di trascorrere una giornata a contatto con la natura.
Ad Avelengo, invece, terra dei cavalli avelignesi, i maneggi organizzano lezioni e brevi cavalcate per i bambini, con grigliate e feste di fine giornata.