Dal 31/08/2007 al 02/09/2007 ad Avio (TN), Località Sabbionara centro storico

Settembre, stagione di vendemmia. Momento che da sempre è sinonimo di festa popolare, occasione di ritrovo e di gioia. Ad Avio, cittadina medievale che dell’uva e del buon vino ha fatto il suo simbolo, tutto questo si ritrova in una tre giorni memorabili, durante i quali spettacolo, enogastronomia e degustazioni si intrecciano in una suggestiva rievocazione storica. E’ “Uva e dintorni”, l’evento che per il quarto anno consecutivo aprirà dal 2 al 4 settembre le corti e le piazze del piccolo borgo, in un suggestivo percorso che conduce al castello trecentesco di Sabbionara proprio in onore delle antiche tradizioni vitivinicole.

Già solo il castello, in effetti, varrebbe un viaggio: prima grande apparizione per chi arriva nel Trentino da sud, quello di Sabbionara d’Avio è un gioiello di architettura castellana che ha pochi eguali.
Immaginatevelo dunque al massimo del suo splendore, reso di nuovo vitale da una grande festa che, insieme al vino, omaggia Avio e la sua storia. Come ad esempio il Palio nazionale della Botte, appuntamento centrale di “Uva e Dintorni”, che vede coinvolte le più importanti Città del Vino provenienti da ogni parte d’Italia. Durante la gara, i concorrenti si fronteggeranno in quattro dure prove che, tra “spinta della botte”, slalom e pigiatura dell’uva coi piedi, contribuiranno a ricreare il sapore d’altri tempi di cui è intrisa tutta la manifestazione.

Ma tutt’intorno sarà un brulicare di giochi, rappresentazioni teatrali, letture di antiche “fablieaux”, teatro di strada, tamburini e balestrieri, visite guidate fra arte e storia e passeggiate nei vigneti. Dalla “Piazzetta dei golosi” partiranno le “sfiziosità” salate e dolci tipici, ma anche giardini e corti in cui saranno serviti succulenti piatti tradizionali. L’attesissima apertura delle “corti dei cantinieri” darà il via ufficiale alla degustazione di alcuni fra i migliori vini della zona.

“Uva e dintorni” è la dimostrazione di come recuperare la storia – e soprattutto la gioia – di tradizioni mai passate perché legate alla terra e ai suoi frutti, possa essere ancora divertente, gustoso e istruttivo.

Per informazioni: www.uvaedintorni.com