Come ogni estate, nei mesi di luglio e agosto 2010 tutti i treni in servizio sulla ferrovia della Valsugana tra Trento e Bassano (15 “Minuetto”) saranno allestiti da Trenitalia, concessionaria del trasporto ferroviario sino a Bassano, in modo tale da garantire per tutte le 46 corse giornaliere il trasporto di 32 biciclette al seguito dei viaggiatori. Al fine di precisare meglio il servizio, che avrà decorrenza dal 25 giugno al 31 agosto, il Servizio trasporti pubblici provinciale ricorda che, dati i numerosi utenti e la possibilità di trasporto su tutte le corse giornaliere, l´acquisto del biglietto treno-bici non attribuisce all´utente una “prenotazione” di posto, essendo pur sempre possibile che tutti i posti disponibili siano occupati da utenti saliti in fermate precedenti.

Il prezzo per ogni bicicletta è di 1 euro per i viaggi tra Trento e Primolano, corrisponde invece al costo del passeggero per i viaggi che superano il confine tariffario di Primolano. Gli operatori delle biglietterie di Trenitalia hanno disposizioni aziendali in merito all´obbligo di informare l´acquirente del biglietto treno bici che l´acquisto vale “per il primo treno utile con capacità di carico”. In caso di insufficienza dei posti l´utente che non intenda salire su una corsa successiva ha diritto al rimborso. In alternativa il biglietto bici può essere acquistato anche a bordo treno, con applicazione del sovrapprezzo solo qualora la salita avvenga da una fermata munita di biglietteria presenziata o automatica in grado di emettere tale tipo di biglietto.

Analogamente per le comitive di cicloturisti la “prenotazione” ha il valore di segnalazione organizzativa al personale di bordo, e quindi le stesse non acquisiscono il diritto al posto bici rispetto ad altri utenti occasionali. Alcuni utenti nei giorni scorsi avevano lamentato che il servizio bici era solo parziale. A questo proposito va precisato che i 15 treni in allestimento vengono integralmente “liberati” dai sedili in una carrozza, operazione che si può effettuare solo al termine delle lezioni scolastiche, quando l´utenza pendolare si riduce per effetto del venir meno degli studenti. Il servizio, come sopra indicato, viene ufficialmente ed integralmente avviato con il giorno 25 giugno.