Sono rivolte ad un ampio pubblico, a partire dai più piccoli, le iniziative curate nell’ambito della XII Settimana della Cultura dalla Soprintendenza per i Beni librari e archeologici della Provincia autonoma di Trento. Sarà gratuito l’ingresso al S.a.s.s., lo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, in Piazza Battisti a Trento, e nei fine settimana anche al Museo Retico di Sanzeno, che ospiteranno inoltre visite guidate, incontri, laboratori per bambini.

Venerdì 16 aprile alle ore 17.30 allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas si terrà l’incontro “50 anni di archeologia a La Vela di Trento” a cura di Elisabetta Mottes, archeologa della Soprintendenza. Il sito de La Vela di Trento rappresenta uno dei luoghi simbolo per gli studi di archeologia del territorio delle Alpi. La scoperta nell´aprile del 1960 delle prime sepolture neolitiche risalenti alla prima metà del V millennio a.C. Ha posto le basi per riscrivere l´archeologia trentina e soprattutto ha dato l´avvio agli studi sul Neolitico della Valle dell´Adige. Nel corso dell´intervento saranno presentate al pubblico le scoperte effettuate in cinquanta anni di ricerche archeologiche che sono in continuo aggiornamento.

E’ rivolto bambini (a partire dai 7 anni) e ragazzi il laboratorio “Tessera dopo tessera: come costruire un mosaico” in programma allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas sabato 17 aprile dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18. Dopo una breve visita alla Tridentum romana e ai mosaici rinvenuti, i partecipanti potranno conoscere e sperimentare in prima persona le tecniche impiegate per la realizzazione dell’antica arte decorativa del mosaico. Sempre al S.a.s.s. Martedì 20 aprile alle ore 17.30 andrà in scena il recital “Voci dal mondo greco e latino. Era il più saggio e il più giusto. Processo a morte di Socrate” con Alessio Dalla Costa, Massimo Lazzeri e Alfonso Masi. La figura umana e il messaggio filosofico di Socrate, con la sua energia intellettuale suscitatrice di dubbi salutari, con la sua ironia distruttrice e insieme stimolante, con il suo rigore morale, hanno sempre affascinato il pensiero occidentale che ha visto nel pensatore ateniese una delle più alte figure dell’umanità.

Venerdì 23 aprile alle ore 17.30 lo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas ospita l’incontro “Ci sono anche dei castelli contro i barbari….(In)certe realtà archeologiche nelle Alpi e sulle Alpi trentine” a cura di Enrico Cavada, archeologo della Soprintendenza. Sulle montagne a nord del Lago di Garda il sito archeologico di monte san Martino nel Lomaso sta rivelando le vestigia di un imponente castello-fortezza realizzato alla fine dell’Impero romano d’occidente e poi completamente abbandonato e dimenticato dalla Storia. L’incontro presenta in anteprima i risultati di questa ricerca e le prime interpretazioni possibili sul piano materiale, culturale e storico. Infine, domenica 25 aprile il Museo Retico – Centro per l’archeologia e la storia antica della Val di Non, a Sanzeno, oltre all’ingresso gratuito offrirà alle ore 14.30 e alle 16 due visite guidate sul tema “I Reti e le antiche genti della Val di Non” a cura dei Servizi Educativi della Soprintendenza. Gli appuntamenti del settore Beni archivistici e librari della Soprintendenza prevedono venerdì 16 aprile alle ore 17.30 a Trento, presso la sala stampa della Giunta Provinciale la cerimonia di premiazione delle tesi di laurea meritevoli in materia di beni librari e archivistici, mentre giovedì 22 aprile alle ore 18, a Tassullo, presso Castel Valer, si terrà la conferenza dal titolo “Archivio Conti Spaur” con relazioni di Serena Luzzi dell’Università di Tento e Stefania Franzoi della Soprintendenza.

Informazioni: Provincia Autonoma di Trento Soprintendenza per i Beni Librari e Archeologici Via Aosta, 1 – 38100 Trento Tel. 0461 492161 – 0461 492182 Fax 0461 492160, [email protected] – www.Trentinocultura.net/archeologia.asp.