Una buona occasione per un weekend tra le Dolomiti in famiglia a Carezza: durante “Le domeniche delle famiglie”, ultima data il 13 ottobre 2024 – le famiglie (composte da due adulti e due bambini al massimo) possono usufruire di corse illimitate su tutti e sei gli impianti di risalita estivi a un prezzo ridotto.

L’offerta consente di viaggiare senza restrizioni sulle cabinovie di Nova Levante, König Laurin 1 e König Laurin 2, sulle seggiovie Paolina e Tschein e sulla NUOVA funivia “cabrio” di Tires.

Un intero territorio dedicato al divertimento dei bambini, con mamma e papà al seguito, incorniciato dalle spettacolari Dolomiti del Latemar e del Catinaccio: si chiama Val d’Ega e offre alle famiglie esperienze entusiasmanti.

Ogni giorno, piccoli e grandi insieme, possono vivere un’avventura sempre diversa, immersi nella sorprendente natura di questo scorcio di Alto Adige. Emozionanti (e all’insegna della pet therapy) le escursioni in compagnia di bellissimi lama e alpaca, organizzate dal Maso Prennergut, a Nova Levante. Dopo aver familiarizzato con i simpatici animali e aver appreso dagli appassionati proprietari del maso tanti consigli utili su come prendersene cura, ci si può dedicare a passeggiate o a veri e propri trekking di mezza giornata o di una giornata intera tra le vette. 

I giovani appassionati di astronomia possono dedicarsi all’esplorazione del sistema solare lungo il Sentiero dei pianeti, a Collepietra, una semplice passeggiata ad anello, adatta a tutte le gambe, anche alle più piccine. Il percorso riporta le distanze del sistema solare in scala 1:1 miliardo: attraverso le stazioni, corrispondenti ai nove pianeti, da Mercurio fino a Plutone, si possono scoprire curiose informazioni sugli affascinanti corpi celesti, sempre immersi in un paesaggio incantevole. 

Il Latemar, cornice naturale unica per avventure ed emozioni da vivere in famiglia, offre il Latemarium con una fitta rete di sentieri tematici dedicati a fauna, flora, geologia e agricoltura. Tra boschi secolari, prati verdissimi e baite, ci si immerge nella dimensione magica del Patrimonio dell’Umanità UNESCO, partendo da Obereggen, Pampeago o Predazzo. Inaugurato nell’estate del 2014, festeggia i suoi primi 10 anni di vita aggiungendo nuove escursioni con audio giochi interattivi, dedicate ai bambini e ai ragazzi tra i 6 i 14 anni: Latemar.Adventure. Si tratta di percorsi avventura per far conoscere la montagna e la sua storia, attraverso tre racconti “La furia di Vaia”, “Sulle orme del bracconiere” e “Il segreto dell’ometto veneziano”. Ogni audioguida interattiva incoraggia i piccoli escursionisti a fare movimento sui sentieri dedicati, divertendo attraverso installazioni, gioco-libri, mappe, audio giochi interattivi e un’app. Tutta la famiglia sarà impegnata a risolvere enigmi analogici e digitali, per raccogliere i punti preziosi che contribuiranno alla riforestazione dei boschi.

Per i più avventurosi il Bosco Avventura di Obereggen regala emozioni adrenalitiche (in sicurezza) in quattro percorsi di varie difficoltà dove 30 stazioni di abilità attendono di essere conquistate, passando per reti, ponti mobili, altalene, passerelle di legno, tronchi oscillanti, da albero ad albero. La Zipline, uno scivolo su fune con carrucola lungo 90 metri, regala un brivido in più. Per gli arrampicatori dai tre ai sei anni, c’è Monkey, l’albero per arrampicare, e il percorso per bambini “Lila”. L’accesso è consentito a partire da un’altezza di 1,35 m.  

Info: www.valdega.com