“Shinrin-Yoku” significa “bagno di foresta” ed è il nome della pratica giapponese che consiste nell’immergersi nei boschi attraverso i 5 sensi per liberarsi dall’ansia e dallo stress. È anche una terapia preventiva con effetti benefici comprovati scientificamente: riduce le concentrazioni di cortisolo nel corpo, rinforza il sistema immunitario, regola la pressione arteriosa e il battito cardiaco e abbassa il colesterolo. Lo “Shinrin-Yoku” si pratica in molti modi, ma quello più tradizionale è la passeggiata con meditazione nel bosco o nella foresta.

Questo tipo di esperienza di profonda comunione con la natura viene proposta anche su Monte San Vigilio a Lana, un luogo idilliaco, raggiungibile solo attraverso una funivia, senza transito di macchine e con una natura incontaminata e selvaggia: l’ideale per il “bagno di foresta”, anche detto “Forest Therapy”. Inoltre, il bosco di Monte San Vigilio ha alberi secolari con una energia speciale per l’anima e con una vita da raccontare e trasmettere se ci si dispone all’ascolto.

La Forest Therapy su Monte San Vigilio si tiene da luglio a settembre, con un minimo di 4 partecipanti fino a 12 iscritti. L’abbigliamento consigliato è una tenuta da trekking; utile portare con sé anche una bevanda.
La guida per la Forest Therapy nei boschi di Monte San Vigilio accompagna i partecipanti nella foresta in rigoroso silenzio, fino ad un posto speciale che stimola ad immergersi nell’atmosfera con tutti i sensi e a rilassarsi. L’invito è ad osservare il miracolo della natura, a camminare sul morbido tappeto del bosco annusando il profumo resinoso di legno, foglie e muschio, ascoltando il rumore dello scricchiolio dei rami. Percepire il soffio leggero del vento che sfiora il viso avvicina al mistero profondo della natura.

Il bagno nella foresta è una pratica anche molto rigenerante che aumenta il benessere fisico e mentale perché aiuta a focalizzare la concentrazione sull’essenziale, eliminando tutto il superfluo che spesso distrae.

La Forest Therapy su Monte San Vigilio da diverso tempo riscuote un enorme successo: i nuovi partecipanti aumentano, mentre molti ripetono più volte l’esperienza che trovano di grande beneficio per raccogliere nuove energie.

Per informazioni su Regione Lana: lanaregion.it