Il Carnevale dei Matoci
Uno dei più antichi Carnevali delle Alpi

Sabato 02 Marzo 2019
Valfloriana (TN)

In Val di Fiemme, nel comune di Valfloriana, va in scena una delle feste di Carnevale più antiche delle Alpi. Sabato 02 Marzo 2019, un lungo corteo di personaggi con maschere lignee e costumi sgargianti scenderà di villaggio in villaggio (il Comune è formato da 10 frazioni) per incontrarsi nella piazza di Casatta.

I fatti più chiacchierati di vita paesana saranno inscenati dai “Paiaci” che indosseranno costumi bizzarri e maschere di legno. I “Matoci”, invece, impersoneranno gli stranieri che in passato colpivano la fantasia per le loro abitudini e il loro modo di vestire. Danzando e scherzando, prenderanno in giro i turisti, corteggeranno le turiste, per poi invitare tutti a danzare.
In corteo, oltre ai Matoci e ai Paiaci, anche gli Arlecchini, gli Sposi e le Béle(Belle).

Seguendo l’allegra sfilata, si potrà gustare la squisita “Supa der orz” (zuppa d’orzo) o il Casat, l’antica formaggella fresca che un tempo veniva preparata, nella frazione Casatta, solo per i bambini, ma che oggi è stata rivalutata dagli adulti. Fra gli altri formaggi della tradizione, si possono gustare le “Zighere” a forma di cono: impasti di ricotta, sale e pepe. Il vin brulé, assicurano gli organizzatori, sarà preparato con gli autentici paioli, montati sui trespoli. Inoltre, saranno proposti i nuovi “Fiemmaz de Foss” maturati in antiche fosse di arenaria: il Caprino di Cavalese, il Casat di Valfloriana e il Dolomiti di Predazzo.