Valli di Primiero, Fiemme e Fassa
Tra fiori e nastri colorati ecco che mucche e caprette ritornano in paese dai pascoli d’alta quota. Tante le iniziative per festeggiare in grande stile questo rientro. Scopriamole tutte:
Desmontegada de le Caore: Cavalese, 4-8/9
Festival Puzzone di Moena DOP:   Moena, 13-15/9
Gran festa del Desmontegar: Tonadico, 19-22/9
Desmontegada di Predazzo: Predaddo, 5-6/9

DESMONTEGADA DE LE CAORE

Cavalese e dintorni, dal 4 all’8 settembre 2019

Sul finire dell’estate si torna a casa, è normale.

E lo è anche per le centinaia di capre che hanno trascorso in alpeggio i mesi più caldi.

Ma contrariamente a quanto accade per noi umani, il ritorno alla quotidianità di paese qui in Val di Fiemme è motivo di festeggiamenti. Ecco quindi che anche per voi si prospetta la possiblità di un ultimo break tra folklore, tradizioni e buon cibo prima della fine dell’estate e per i più piccoli del ritorno a scuola.

Tante le iniziative di attesa del momento clou della domenica, a partire dalla rassegna MAGNIFICI PRODOTTI DI FIEMME che prende il via già il primo settembre e si conclude l’8. Ristoranti e agritur aderenti alla Strada dei formaggi delle Dolomiti, al club Tradizione e Gusto o ubicati nel Comune di Cavalese propongono piatti a tema con protagoniste le eccellenze della Val di Fiemme, in primis formaggi e carni di capra. Tante anche le occasioni per toccare con mano e conoscere da vicino i prodotti del territorio con una serie di visite guidate a diretto contatto con i produttori.

Tante le attività nello splendido paese di Cavalese, da sempre protagonista dell’evento, ma anche diverse occasioni per scoprire i dintorni o alcuni luoghi in quota della Val di Fiemme. Come sempre un programma vario che accontenta grandi e piccini, sportivi e buongustai, turisti e residenti. Tra le cose da non perdere gli ultimi giorni in malga per salutare l’alpeggio come si deve, il tuor tra saperi e sapori di Entorno par Cavales e, ovviamente, l’attesissimasfilata per conoscere la capra più bella del reame…anzi della Magnifica Comunità di Fiemme!

FESTIVAL DEL PUZZONE D.O.P.

Moena | dal 13 al 15 settembre 2019

Tre giorni con il Re del formaggi delle Dolomiti!

Torna il Festival più goloso dell’autunno, quello che ha per protagonista uno dei formaggi più noti delle Dolomiti: il Puzzone di Moena DOP.
Tre giorni dedicati all’arte casearia che da sempre contraddistingue Moena, Perla Alpina di nome e di fatto, con gustosi trekking, degustazioni, laboratori per bambini, proposte gastronomiche, aperitivi in piazza e la tanto attesa Desmonteada, la sfilata del ritorno dell’alpeggio di animali e allevatori accompagnati dal folklore delle tante associazioni locali.

GRAN FESTA DEL DESMONTEGAR

Primiero, dal 19 al 22 settembre 2019. Ritorna la Gran Festa del Desmontegar

L’alpeggio estivo è finito e si rientra nei paesi della valle. Tonadico e Siror, in collaborazione con Transacqua, Fiera di Primiero, Mezzano, Imèr e San Martino di Castrozza organizzano una grande festa in occasione del rientro a Primiero delle vacche dopo l’alpeggio estivo nelle malghe. Con i primi freddi le mandrie – bovine da latte, manze, vitelli e cavalli – ritornano in paese nelle stalle dei rispettivi proprietari; per loro è finito il lungo periodo (da tre a quattro mesi) dell’alpeggio trascorso nelle malghe di alta quota, tra pascoli ricchi di erbe aromatiche. La domenica della “Desmontegada” è il momento culminante con una lunga e ricca sfilata che interessa le vie del centro di Primiero, momento conclusivo di quattro giorni di festa dedicati all’allevamento e ai prodotti caseari celebrati con una golosa rassegna gastronomica.

Tanti i momenti di festa, dal Cheesenic a Pan e formai a San Martino di Castrozza,  Agritur in Piazza a Siror con il rinnovato gemellaggio con i produttori della Val Nerina… e poi En di al Maso e tante altre iniziative per gustare l’attesa da Mezzano a Transacqua, passando per Fiera di Primiero ed il concorso di disegno dedicato ai più piccoli, Desmonteg-art. Per i più golosi, invece, la rassegna gastronomica questa volta vede protagonista il RettanGOLOSO di Primiero nonché la sua versione affumicata, il L’Arin.

DESMONTEGA DE LE VACHE

Predazzo, 5 e 6 ottobre

Dulcis in fundo, la Desmontega de le Vache di Predazzo, l’ultima festa legata al ritorno dall’alpeggio che ritorna con tante gustose attività complementari.

Predazzo si affolla di bancarelle, casette e gazebi enogastronomici, paioli di polenta, con gli stand del Mercato Contadino e del Festival del Gusto (5 e 6 ottobre). La domenica entrano in scena le vacche, agghindate a festa con fiori e rametti di abete. Fra le curiose star, sfilano contadini, malgari e pastori di tutte le età in costume tipico, carri di fieno, carrozze, cavalli, pecore, capre e persino galline. La scenografica festa attira migliaia di visitatori. I laboratori della Strada dei Formaggi delle Dolomiti trasformano i bambini in sapienti casari.

Info:  www.visitfiemme.it