Tonadico, dal 1 luglio al 12 settembre 

Palazzo Scopoli, un patrimonio storico risalente all’anno Mille nato come granaio e “banca del pane”, poi luogo amministrativo, sede della giustizia e palazzo nobiliare, torna alle sue origini diventando dispensa e luogo per la cultura del cibo di Primiero e non solo, con le sue belle sale in legno, il verde giardino e l’affaccio sulla vita del paese. Un palazzo a cielo aperto, cuore pulsante di un museo diffuso del gusto, per e della comunità, vetrina delle produzioni enogastronomiche made in Trentino.

Un luogo di narrazione, di storie e curiosità legate al cibo locale, da scoprire attraverso un ricco calendario di esperienze food&wine, coordinato dalla Strada dei formaggi delle Dolomiti, che vede protagonisti produttori, artigiani del gusto, chef e associazioni locali.

In programma il Mercato della Terra Slow Food, ma anche degustazioni o aperitivi narrati alla scoperta di formaggi di Primiero, vini trentini e birra artigianale, abbinati a visite guidate del paese o della sua campagna oltre che del Palazzo stesso.

La sua nuovissima cucina didattica sarà invece location ideale per l’incontro con gli chef locali, protagonisti di apericena, cooking class e degustazioni gourmet dove testare i migliori abbinamenti tra ricette del territorio e le etichette con Consorzio Vini del Trentino.

Filiera a km0 che interessa non solo i sapori, ma anche dei laboratori dedicati alla lana di razza Lamon, realizzati in collaborazione con il Parco di Paneveggio Pale di San Martino, protagonista anche di un’altra esperienza itinerante tra cultura, gusto e natura.

Un Palazzo a cielo aperto che si completa con la realtà agricola e rurale di Tonadico, visitabile nei weekend d’estate tramite una caccia al tesoro digitale che vi condurrà tra vie, volti e sale espositive con allestimenti e una mostra a tema. 

Scopri tutte le esperienze!

https://www.tastetrentino.it/le-tre-strade/strada-dei-formaggi-delle-dolomiti/scoprire/eventi/dettaglio-eventi/articolo/palazzo-scopoli/