Giunto alla sua 15esima edizione l’evento organizzato dal Movimento Turismo del Vino Umbria e Città del Vino, con l’importante collaborazione in Umbria di Strade del Vino.

La manifestazione che, a livello nazionale, richiama oltre un milione di visitatori e si posiziona al secondo posto dopo Cantine Aperte nel panorama degli eventi enologici dedicati al pubblico, avviene come sempre nella notte di San Lorenzo, occasione straordinaria per brindare in compagnia di un buon calice del pregiato vino umbro.

“Anche in questa occasione – afferma il presidente di Mtv Umbria, Filippo Antonelli – crediamo che sia vincente la sinergia tra i protagonisti del turismo del vino. Da settembre, inoltre, lavoreremo in modo sistematico per promuovere in Italia e all’estero pacchetti enoturistici ed occasioni per visitare l’Umbria del vino e delle sue principali eccellenze e suggestioni”.

In Umbria saranno sei le piazze dei Comuni dove gli eno-appassionati potranno ritrovarsi per immergersi in un contesto suggestivo, grazie allo splendido scenario regalato dai borghi umbri illuminati a festa, contenitori di originali iniziative a tema vino e non solo. Nello specifico si tratta dei Comuni di Montefalco, Castel Viscardo, Bevagna, Torgiano, Spoleto e Umbertide.

Grande festa a Montefalco con una serata curata dal Consorzio Tutela Vini Montefalco. A partire dalle ore 21.00 l’appuntamento sarà in Piazza Comune con “Aspettando… le stelle cadenti” degustando vini di Montefalco in abbinamento ai cibi della tradizione locale e la musica gypsy wood di Nate and the Dogs e Mike Warren.

A Torgiano invece la festa si svolgerà lungo le vie del paese. Dopo aver acquistato il ticket “vino” e il ticket “pasto” sarà possibile degustare i piatti tipici umbri proposti da Pro Loco e ristoranti accompagnati dai vini delle 5 D.O.C. e dalla D.O.C.G. delle cantine aderenti alla Strada dei Vini del Cantico. La serata sarà allietata da musica e mostre e si concluderà con un affascinante spettacolo pirotecnico.

A Bevagna gli enoturisti brinderanno in Piazza Filippo Silvestri con degustazioni di vini locali e spettacoli d’intrattenimento. Una passeggiata enologica, degustazioni ed esposizioni d’arte, oltre che la consegna del premio “Il Grappolo d’oro” al personaggio che meglio di tutti ha saputo sostenere e valorizzare il settore vitivinicolo, sarà invece il programma di Castel Viscardo per il 10 agosto.

A Spoleto gli enoturisti saranno coinvolti in un viaggio particolare con i Tre Trekking Urbani alla scoperta della città segreta fino a giungere nella splendida Piazza Collicola dove li attenderanno degustazioni e la musica di Francesco Bussotti e lo spettacolo della Scuola di Teatro Teodelapio. Infine, nella piazza Mercato di Umbertide serata degustazione di vini, norcinerie e assaggi della cucina locale.

Ad aprire le loro porte in occasione di Calici di Stelle sarà anche: la cantina Antonelli San Marco di Montefalco dove sarà possibile cenare sotto le stelle, per una serata all’insegna del buon vino e della natura, la cantina Castello Montevibiano Vecchio di Marsciano, la Cantina Todini a Todi e Terre Margaritelli di Torgiano.

Calici di Stelle, come Cantine Aperte, è appoggiato da BCC di Spello e Bettona, Camera di Commercio di Perugia, Regione dell’Umbria e Strade del Vino e dell’Olio Umbria.

Per maggiori informazioni: www.mtvumbria.it o www.movimentoturismovino.it tel. 0742 651461