Mtv Umbria ripropone anche quest’anno San Martino in Cantina, momento imperdibile per tutti gli amanti del viaggiare per vino, ma l’autunno dell’associazione è davvero caldo grazie ad altre iniziative

C’è grande fermento anche dopo la vendemmia… nelle Cantine del Movimento Turismo del Vino Umbria.

L’11 Novembre, si terrà la quarta edizione di San Martino in Cantina, evento creato dal
Movimento Turismo del Vino per dare vita in autunno alle cantine.
Quest’anno l’iniziativa si svolge nel week end a ridosso della ricorrenza di San Martino e la data coinciderà proprio con la ricorrenza del Santo.

In questa occasione, le cantine apriranno le proprie porte per condividere con i tanti appassionati la gioia del vino nuovo, il cosiddetto Novello e le ultime annate, in abbinamento a prodotti di stagione.
Il tema caratterizzante, a livello nazionale, sarà “Il Brindisi di Mezzodì”, usanza che celebrava la fine della vendemmia e l’inizio della nuova annata agraria, da vivere come il “Capodanno del vignaiolo”.

In Umbria, nella giornata di San Martino le cantine aderenti all’iniziativa daranno particolare attenzione al mondo della scuola effettuando visite guidate – su prenotazione – nella settimana precedente la data (dal 5 al 9 novembre, per le scuole medie) e rimarranno aperte al pubblico per tutta la giornata di domenica 11, proponendo visite con l’utilizzo di linguaggio e modalità che al meglio possano declinarsi al pubblico di giovanissimi, sempre più appassionati e curiosi di vino, ma con una cultura enologica da comporre e crescere. Il “brindisi di Mezzodì” si presterà quindi come il momento ideale per introdurre racconti e narrazioni sulle tradizioni rurali, troppo spesso abbandonate e tutte da valorizzare.

Questa iniziativa ben si allinea con la filosofia del Movimento Turismo del Vino, da sempre desideroso di promuovere il concetto del “bere consapevole” ed intenzionato a valorizzare il lavoro dei produttori e l’impegno che si cela dentro a un bicchiere di vino.

Per domenica 11 novembre le cantine proporranno degustazioni, visite guidate e tante iniziative collaterali (concerti, mostre, laboratori) destinate a tutti coloro, non solo giovanissimi, che intenderanno regalarsi un’esperienza di gusto nell’Estate di San Martino.

A sostenere San Martino in Cantina 2012 in Umbria ci sono la BCC di Spello e Bettona e la Strada dell’Olio Extravergine di Oliva dell’Umbria, con cui si è appena aperta una fattiva collaborazione finalizzata a valorizzare i luoghi dell’Olio insieme a quelli del Vino, attraverso visite coordinate e abbinate che prenderanno il via fin dalla prossima edizione di Frantoi Aperti (per maggiori info http://www.stradaoliodopumbria.it/ e www.frantoiaperti.net).

Segreteria Regionale
Ex Eliografica – V. delle Streghe, 11/a – 06123 Perugia – Tel 075-7921595 e fax : 075-7921596
www.mtvumbria.it