Quattro giorni di degustazioni con il tartufo, che verrà abbinato anche con gli oli e i vini dell´Umbria. Non mancheranno itinerari guidati da esperti tartufai alla ricerca del pregiato tubero, escursioni, passeggiate e trekking alla scoperta dei “gioielli” di un territorio inserito all´interno del Parco Regionale Naturalistico del Monte Subasio. Nei due weekend del 21-22 e 28-29 novembre 2009 è in programma a Valtopina (Pg), in Umbria, la 29esima edizione della Mostra Mercato Nazionale del Tartufo, una quattro giorni di degustazioni, mostre, premiazioni ed escursioni organizzata dal Comune di Valtopina e dalla Comunità Montana dei Monti Martani, Serano e Subasio – attualmente alla Presidenza dell´Associazione Italiana Città del Tartufo – e realizzata con il patrocinio della Regione dell´Umbria, della Provincia di Perugia, dell´Azienda Regionale di Promozione Turistica e della Camera di Commercio di Perugia. La Mostra Mercato del Tartufo, attraverso un programma che offre un´ampia gamma di attività, punta a valorizzare, oltre al tartufo, anche le altre eccellenze enogastronomiche locali e soprattutto il territorio della bellissima valle del Topino e quello suggestivo caratterizzato dalla presenza del Parco Regionale Naturalistico del Monte Subasio.

L´obiettivo è quello di creare un evento che ponga il territorio della Comunità Montana dei Monti Martani, Serano e Subasio come luogo al centro degli itinerari del gusto. Quest´anno, infatti, la Mostra è inserita all´interno dell´edizione di “Frantoi Aperti” (7-8 novembre 2009), che si svilupperà oltre ai due tradizionali giorni clou dell´evento anche per tutto il mese di novembre. Alcune iniziative, soprattutto attraverso degustazioni gratuite, saranno quindi realizzate in collaborazione con le Strade del Vino e dell´Olio dell´Umbria in modo da creare quel “trinomio” unico del gusto che vede il tartufo sposarsi con l´olio e il vino. All´interno dell´area fieristica non mancherà la preparazione di piatti a base di tartufo ed ispirati alla tradizione culinaria locale. E con menu dedicati al tartufo verranno coinvolti tutti i ristoranti della zona. Sarà possibile, inoltre, partecipare a vere e proprie spedizioni alla ricerca del pregiato tubero, attraverso itinerari guidati da esperti tartufai che renderanno partecipi curiosi e buongustai dei piccoli segreti per trovare dell´ottimo tartufo umbro.

Il tutto grazie naturalmente ai cani ma non solo. Infatti le campagne di ricerca avverranno anche grazie a dei maiali. Saranno organizzate anche visite guidate ai beni storici e culturali di Valtopina e del territorio, oltre alle passeggiate e trekking alla scoperta dei piccoli gioielli “nascosti” del territorio circostante, come il Castello del Poggio, la Chiesa di Santa Cristina e il suggestivo Borgo del Sasso. Valtopina è infine crocevia di due corsi d´acqua, il fiume Topino e il torrente Dell´anna. Per questo motivo non mancherà anche un emozionante “Percorso dell´acqua e del pane”, un itinerario che attraverso le sponde del torrente arriva all´antico Mulino ad acqua “Buccilli”, che ancora oggi macina il grano ed è anche forno. Durante la sosta al Mulino verranno preparate degustazioni di pane, olio e tartufo.

Per informazioni: Comunità Montana Monti Martani Serano e Subasio – tel. 074275191; Comune di Valtopina – tel. 074274625