Umbrialibri, giunta quest’anno alla XVIII edizione, è un appuntamento con la letteratura entrato a pieno titolo tra gli eventi più importanti dell’Umbria. Un’occasione di confronto tra personalità di primissimo piano del mondo della cultura sui temi di rilievo nazionale e internazionale.

La manifestazione organizzata dalla Regione Umbria quest’anno si svolgerà dal 2 al 4 novembre a Terni, presso la sede del Centro culturale Caos, e a Perugia dall’8 all’11 novembre, all’interno della Rocca Paolina e in altri luoghi del centro storico.

Lo stato degli italiani è il tema scelto per l’edizione 2012 di Umbrialibri. Il tema pone una relazione storica e culturale: lo stato come condizione e lo stato come istituzione.

Letteratura e riflessione sulla condizione degli italiani – come popolo, nazione e senso di identità – vanno di pari passo nei secoli. Da Dante a Pasolini, i principali intellettuali di ogni epoca hanno sentito, sofferto e vissuto questo tema, e ne hanno dato conto nelle proprie opere. Senza questo patrimonio culturale, frutto di un dialogo nel tempo tra generazioni lontane, avremmo una percezione e una realtà molto più povere dello stato degli italiani.

Umbrialibri 2012 offre perciò un’occasione per discutere, attraverso libri e incontri tematici, su molte domande ed alcune possibili risposte circa la condizione degli italiani, nel rapporto col presente, col passato e nei possibili scenari futuri.

Chiunque può essere interlocutore di Umbrialibri: come? La parola d’ordine è “partecipazione”. Quest’anno Umbrialibri ha scelto di costruire la nuova edizione lasciando spazio al pubblico per renderlo il più possibile partecipe. È possibile, infatti, compilare sul sito www.umbrialibri.com un apposito form, scegliendo un aggettivo e un colore che descrivano e rappresentino “Lo stato degli italiani”, e rispondendo alla domanda “Può esistere un paese senza letteratura?”. Obiettivo è una riflessione sulla funzione della letteratura al di là dei discorsi di mercato, o delle mode del momento.

Anticipazioni sul programma: gli ospiti

Approfondimenti, dibattiti, seminari, panel tematici e laboratori. Questo e altro ancora per Umbrialibri 2012 che, come ogni anno, può godere della presenza di illustri ospiti provenienti dal mondo della letteratura e dell’editoria. Qualche anticipazione:

Terni
Ascanio Celestini presenterà il libro Pro Patria: da Mazzini a Celestini, un’autobiografia della Repubblica Italiana, vista dal carcere, il vero “cuore dello Stato” secondo il popolare attore e regista. A presentare il libro insieme all’autore ci sarà il critico teatrale Antonio Audino.

Celestini sarà inoltre protagonista anche dello spettacolo Discorsi alla Nazione, che lui stesso descrive così: “Ho immaginato alcuni aspiranti tiranni che provano ad affascinare il popolo. Appaiono al balcone e parlano senza nascondere nulla. Come parlerebbero i nostri tiranni democratici se non avessero bisogno di nascondere il dispotismo sotto il costume di scena dello stato democratico”.

Luciano Violante e Monsignor Vincenzo Paglia saranno protagonisti del dialogo a tutto campo sul futuro dell’Italia e degli italiani. Come riprendere a crescere? Come allargare le opportunità? Come vivere la globalizzazione? Come garantire integrazione e diritti? Come coniugare religione e spazio pubblico.

Appuntamento al femminile quello che riguarda il libro Noi che costruiamo gli uomini di Luisella Costamagna per un appello appassionato rivolto a tutte le donne, affinché diventino fino in fondo padrone delle proprie scelte e del proprio destino. La presentazione del libro Una giornata con Tabucchi sarà invece un’occasione per ricordare insieme a Arnaldo Colasanti, Paolo Di Paolo, Romana Petri e Ugo Riccarelli il grande e prestigioso autore di Sostiene Pereira recentemente scomparso.

Gli autori della Collana Sabot/AGE Mattia Maistri (Tersite Rossi), Piergiorgio Pulixi, Roberto Riccardi, Eduardo Savarese, coordinati da Massimo Carlotto, saranno protagonisti della Notte Noir, una serata che rivelerà il lato “oscuro” degli italiani.

Ultima, ma non meno importante anticipazione della sezione ternana è per il libro di Eugenio Baroncelli, Falene. 237 vite quasi perfette. Un autore che può vantare un fan di tutto rispetto, Roberto Saviano, che di Baroncelli scrive su L’Espresso: “Uno scrittore che parla di uomini e donne che vivono ogni giorno della loro vita come se fosse l’ultimo”.

Perugia
L’apertura della sezione perugina è affidata a Corrado Augias, che presenterà il suo Segreti d’Italia. Sono previsti inoltre Stefano Benni (Di tutte le ricchezze), Guido Barzoletti (L’ombra di Don Giovanni) e il Premio Campiello 2012 Carmine Abate, con il romanzo La collina del vento, incentrato sul tema della migrazione. Di particolare interesse l’incontro con due autori stranieri diversi nello stile, ma uniti nel successo che stanno conoscendo: Pablo D’Ors e Patrik Ourednik.

Walter Veltroni ed Emanuele Trevi (finalista al Premio Strega 2012) riporteranno l’attenzione sull’omicidio di Pier Paolo Pasolini in un incontro dedicato al grande intellettuale.

Durante la rassegna sono previsti i seminari aperti della rivista Lo Straniero; presenti, tra gli altri, il fondatore Goffredo Fofi e il vicedirettore Alessandro Leogrande. Massimo Cacciari sarà protagonista di un incontro su Dante e la nascita delle Filosofia del linguaggio. Particolare appuntamento di questa edizione sarà inoltre l’intervista “immaginaria” a Karl Marx. I due interlocutori saranno Antonio Gnoli e Giacomo Marramao, che risponderanno a domande su economia e attualità usando le parole scritte del grande filosofo per le risposte, mostrando quanto il suo pensiero sia ancora attuale e utile per leggere la complessità del presente.

A Wu Ming 1 sarà affidato uno sguardo di prestigio alla cultura locale, attraverso personaggi indimenticabili. Lo scrittore del collettivo di culto Wu Ming presenterà infatti il libro dedicato all’alter ego di Paolo Vinti, Paul Beathens: Con emozione…Con emozione altissima.

Ulteriori informazioni e aggiornamenti su www.umbrialibri.com e sulle pagine Facebook e Twitter della manifestazione.