Eurochocolate si prepara ad inaugurare la sua quattordicesima edizione con ChocolAge, l’Era del Cioccolato, che si terrà a Perugia dal 13 al 21 Ottobre 2007 (www.eurochocolate.com).
Il “Cibo degli Dei” diventa protagonista contemporaneo dell’esistenza umana, condizionando gli usi e i costumi delle persone comuni e del loro vivere quotidiano.

E così, per esempio, al posto di un cellulare ci si trova a comunicare con una tavoletta di cioccolato come quella usata per la campagna di comunicazione Cioccolato: senti quanto è buono ;-). Le immagini della campagna ritraggono, infatti, tante persone comuni mentre utilizzano la tavoletta di cioccolato proprio come fosse un telefonino con il quale parlare, mandare sms, scattare foto, ascoltare musica….
Per rendere ancora più tangibile il concetto, ecco nascere le tavolette Hello ed SMS che, grazie al loro simpatico packaging, permettono di trasmettere le proprie emozioni con dolcezza e con un linguaggio grafico giovane e moderno.

Il Cioccolato riesce anche a catturare in una simpatica trappola golosa ogni gusto, tendenza, abitudine, dagli appassionati della tecnologia moderna, ai salutisti più estremi. Eccolo, allora, trasformarsi in dolci batterie -le Chocopower- per ricaricarsi di energia nei momenti di stanchezza; invadere dolcemente la sfera del benessere e della salute con l’ingresso della Chocopirin-A, già ribattezzata da qualcuno “l’aspirina al cioccolato”; arrivare fino al sublime livello della meditazione con il Frutto del Cacao, un vero frutto del cacao essiccato ed abbinato ad un raffinato set di cioccolatini da meditazione. Tutte idee-prodotto create per l’occasione da Costruttori di Dolcezze, il nuovo brand nato dall’esperienza di Eurochocolate, che ha per simbolo la mitica Cazzuola.
Tutti gli insaziabili amanti del cioccolato, grandi e piccini di oggi, potranno vivere per nove giorni nell’Era del Cioccolato ed immergersi in una dimensione attuale e futuristica allo stesso tempo, traboccante di dolcezza.

Per viaggiare al meglio in questa dimensione e conoscere la cultura di una città come Perugia ricca di storia, di arte e di tradizioni che, per nove giorni, si trasforma in una grande Cioccolateria all’aperto, anche quest’anno torna l’ormai apprezzatissima Chococard (5 Euro) con i tanti dolcissimi vantaggi a cui dà diritto: sconti su Master e Corsi sul cioccolato, riduzioni per le visite ai parchi tematici di tutta Italia, nei musei, presso i centri di bellezza convenzionati, le strutture ricettive del territorio, bar e ristoranti che propongono menù speciali. Tutti i possessori di Chococard possono, inoltre, usufruire in esclusiva di sconti presso gli stand del Chocolate Show e della Rocca Pralina per l’acquisto di cioccolato di una delle oltre 150 firme provenienti da ogni angolo del mondo. Novità di quest’anno riservata solo a chi possiede la Chococard: l’esclusivo Chocoaperitivo da assaporare nei locali che aderiscono all’iniziativa.

Golose novità!
La tecnologia e l’innovazione si fondono ad Eurochocolate, che entra nell’Era del Cioccolato con un evento di apertura pronto a stupire e divertire il popolo dei golosi che raggiungeranno Perugia per questa quattordicesima edizione.

Geo Choco-caching (Piazza IV Novembre, 13 Ottobre)
Il Geocaching, la moderna “caccia al tesoro” realizzata con strumentazione high tech, è il gioco che sta appassionando migliaia di persone in tutto il mondo e che offre, attraverso la condivisione in rete, una fenomenale occasione di incontro e divertimento. I geocacher vanno in giro esplorando boschi, montagne, città, armati non più della vecchia bussola, ma di un più tecnologico GPS per ritrovare misteriosi box nascosti da altri giocatori. Eurochocolate e Woodleg, un geocacher (nickname di Ermanno Prosperini), in collaborazione con altri giocatori ed il supporto tecnico dei siti web www.geocaching-italia.com e www.geocaching.it, organizzano il Geochaching in versione al cioccolato, subito ribattezzato Geo Choco-caching, a Perugia in occasione del giorno di apertura della manifestazione. E così, in mezzo a mille varianti di tavolette di “oro marrone”, anche nella nostra città sarà facile individuare il gruppo di geo choco-cachers che, con i loro palmari e gps, sono alla ricerca di altri “tesori”. Avvicinateli e perdetevi nel loro mondo appassionandovi a questo grande gioco globale. Entra anche tu in questa caccia al tesoro dei tempi moderni!

Choco Call by Eutelia (Piazza Italia, 13-21 ottobre)
Modernità e tecnologia vivranno anche all’interno dello spazio Eutelia, l’innovativo operatore nazionale di Telecomunicazioni che nel centro storico di Perugia permetterà a chiunque di connettersi gratuitamente all’aperto, mentre si passeggia nel cuore goloso della città. Basta, dunque, avere un pc portatile o un cellulare palmare di ultima generazione per navigare gratuitamente nel mondo web, oltre, naturalmente, nel dolce mare del cioccolato. In sintonia con la campagna di comunicazione Cioccolato, senti quanto è buono, Eutelia permetterà ai visitatori della kermesse anche di poter essere immortalati con la tavoletta di cioccolato in versione cellulare e vincere ogni giorno “golosissimi “premi!

100 anni in 100 Città by Perugina (Piazza IV Novembre, 13-21 ottobre)
Perugina festeggia cento anni di artigianalità, creatività e passione per il gusto. Un secolo di eccellenza che verrà celebrato con il CioccolaTour Perugina, un viaggio lungo cento Città! Nella sua città natale, Perugina approderà ad Eurochocolate con un imponente track color cioccolato che, aperto in tutti i suoi lati, diventerà la sede della Scuola del Cioccolato e un imperdibile area dedicata alla degustazione dell’ Arte del Gusto.

Fondente da Record by Novi (Piazza IV Novembre, 13-21 ottobre)
11 mq, questa la dimensione del Fondente da Record con cui Novi Elah-Dufour tenterà di battere il Guinness dei Primati, realizzando la tavoletta più grande del mondo! Circa 30 quintali di puro cioccolato fondente approderanno ad Eurochocolate per sbalordire gli spettatori più golosi ed entrare nel Guinness World RecordsTM!

Snap, il suono del cioccolato che si spezza by Lindt (Rocca Paolina, 13-21 ottobre)
Per riscoprire il valore dei sensi e “per capire il cioccolato” Lindt in Eurochocolate fa “SNAP”, il suono del cioccolato che si spezza e il nome di un’iniziativa singolare che coinvolge tutti i sensi fuorché uno: la vista. I curiosi ospiti della manifestazione avranno infatti l’opportunità di partecipare ad una degustazione di cioccolato in un ambiente totalmente buio, in cui protagonisti saranno il suono, il profumo, la forma e il gusto del cioccolato degustati eccezionalmente da un altro punto di vista…

Far MonViso a buon… cioccolato by Caffarel(Giardini Carducci, 13-21 ottobre)
Ad Eurochocolate, potrai scalare la vetta del gusto provando in anteprima il nuovissimo MonViso, il cioccolatino che richiama l’antica tradizione torinese del Bicerin, la bevanda con cioccolato, panna, caffè ed una leggera nota alcolica, con il quale Caffarel ti in…canta! Raggiungendo il MonViso Caffarel ai Giardini Carducci, infatti, potrai unirti all’ originalissimo coro, intonando un canto alpino sotto la guida di un bizzarro maestro di canto e partecipare al goloso concorso “Far MonViso a buon…cioccolato”. Per vincere uno splendido soggiorno di una settimana per due persone sul Monviso, avere la possibilità di visitare la fabbrica Caffarel e gustare il tradizionale Bicerin nell’omonimo caffè storico di Torino basterà compilare l’apposita cartolina e… avere un po’ di fortuna.

Un buon fine che giustifica il mezzo by FIAT Professional (Centro Storico, 13-21 ottobre)
Partecipa al gioco “Fiat Professional, un buon fine che giustifica il mezzo” percorrendo le tre tappe FIAT Doblò, FIAT Ducato, FIAT Scudo e rispondendo a semplici domande. Cerca le tre aree FIAT Professional (Area ducato Un carico di dolcezza, Area Doblò Cioccolato con trasporto e Area Scudo Con Fiat scatta l’Era del cioccolato) nel centro storico della città e ritira la cartolina per iniziare la corsa.
Lasciati guidare dalla fortuna!

Isola dei Golosi by Guardini (Piazza Italia, 13-21 ottobre)
In Piazza Italia c’è un’ Isola tutta dedicata ai golosi, dove Guardini presenta Forme Golose, una linea di tortiere in silicone dal design originale e colorato che un simpatico pasticcere mostrerà come poter utilizzare, suggerendo gustose ricette. All’interno dello spazio firmato Guardini, le torte saranno realizzate utilizzando la linea di preparti per dolci firmata Bongust’AIA. Nella magica ambientazione di un’isola tutta golosa il visitatore potrà naufragare in dolci momenti di infinita golosità.

Eurochocolate per il “Mondo”
Grazie alla notorietà raggiunta in tanti anni di successi, Eurochocolate vuole essere lo strumento per promuovere la tutela di importanti valori quali solidarietà, biodiversità alimentare e tracciabilità della filiera produttiva del cacao, con la prospettiva di realizzare un futuro sostenibile a livello economico e sociale, nel quale le differenze tra Paesi sviluppati e Paesi in via di sviluppo siano progressivamente ridotte, se non del tutto eliminate.

Con questo intento è nato, tre anni fa, Eurochocolate World, la sezione speciale di Eurochocolate dedicata ai Paesi produttori di Cacao ed al Commercio Equo e Solidale, patrocinato da importanti organizzazioni internazionali come la ICCO (International Cocoa Organization) e Fairtrade TransFair Italia.
Da allora Eurochocolate World, nella suggestiva cornice del Centro Espositivo della Rocca Paolina (CERP), ospita delegazioni internazionali di produttori di cacao che, con le loro storie ed esperienze, permettono al grande pubblico di conoscere la realtà dei villaggi del cacao, le loro tradizioni, i loro colori e le loro aspettative: non tutti infatti conoscono il lungo percorso delle fave di cacao, dai campi di raccolta alla trasformazione in tavolette di cioccolato.

C8 – Summit Internazionale dei Primi Otto Paesi Produttori di Cacao (18 ottobre)
Appuntamento centrale nell’agenda dei lavori di Eurochocolate World 2007 è la seconda edizione del C8, Summit Internazionale dei Primi Otto Paesi Produttori di Cacao che si terrà a Perugia nella mattina del 18 ottobre. Dopo aver affrontato nella prima edizione il tema della qualità nella produzione del Cacao, i rappresentanti delle Associazioni di Produttori di Costa D’Avorio, Ghana, Nigeria, Indonesia, Camerun, Ecuador, Brasile e Papua Nuova Guinea, tornano a confrontarsi sull’Economia Sostenibile dei Paesi produttori di Cacao. Al Summit sarà affiancato l’Incontro Settoriale, occasione di contatto e scambio tra le delegazioni di produttori di cacao da tutto il mondo ed i rappresentanti del settore cioccolatiero italiano.
Come ogni anno, inoltre, si avrà anche l’opportunità di approfondire la conoscenza di uno dei paesi membri del C8, analizzandolo a trecentosessanta gradi attraverso i propri costumi e le proprie tradizioni: il 2007 è dedicato al Ghana, che festeggia tra l’altro il 50° Anniversario della propria Indipendenza.

Equoscuola (Rocca Paolina, 13-21 ottobre)
Da non perdere le lezioni dell’ Equoscuola, il laboratorio didattico per bambini e ragazzi ideato proprio per approfondire la cultura del cioccolato equosolidale a partire dalle nuove generazioni.

Equochocolate (Rocca Paolina, 13-21 ottobre)
E’ lo spazio dedicato al cioccolato prodotto e certificato dalle linee di produzione del commercio equosolidale, realizzato in collaborazione con Fairtrade TransFair Italia e con il patrocinio di CNA Alimentazione e Confartigianato Alimentare.
Ospiti, per la prima volta, di Equochocolate i prodotti cioccolatieri di Nicaragua, Venezuela, Ghana e Costa d’Avorio.

Chocolate Exchange (15 ottobre)
Ritorna la “Chocolate Exchange”, una vera e propria Borsa Internazionale del Cioccolato patrocinata e supportata dall’Istituto per il Commercio Estero (ICE) e dal Centro Estero della Camera di Commercio di Perugia. L’appuntamento rappresenta un reale incontro “business to business” tra l’offerta, delle piccole e medie imprese italiane, e la domanda di “buyers” della distribuzione organizzata europea e extraeuropea fortemente interessati a prodotti artigianali e industriali di qualità del comparto dolciario e cioccolatiero italiano. Dopo la fruttuosa partecipazione di Eurochocolate a Candy China 2007 di questa estate, una delegazione cinese di operatori del comparto dolciario e cioccolatiero, sarà l’ospite d’onore degli appuntamenti B2B della “Chocolate Exchange”.

La Pausa Salata di Eurochocolate
Per la prima volta nella storia della kermesse, i visitatori di Eurochocolate potranno vivere l’originalissima esperienza della pausa salata: Aia e Negroni, due aziende simbolo di alta qualità nel settore gastronomico italiano, proporranno momenti salati deliziosamente gustosi ed originali.

Il Buono, il Dolce e il Salato! by Aia (Giardini Carducci, 13 – 21 ottobre)
Aia, l’azienda italiana di riferimento per l’alimentazione moderna grazie all’eccellenza dei prodotti e la ricerca continua della qualità, accoglierà nel verde dei Giardini Carducci una zona barbecue per i suoi prodotti Carnealfuoco: la nuova e appetitosa gamma di specialità pronte per la griglia che Aia ha realizzato appositamente per la tribù dei fan del barbecue. Salsicce, spiedini, hamburger e grigliate miste saranno proposti con abbinamenti originali e golosi, mentre un test aiuterà a scoprire le proprie debolezze: “Che tipo sei, dolce o salato?”.
Inoltre, per tutti gli appassionati di bbq che vorranno approfondire la conoscenza di questo antico sistema di cottura, Aia ha organizzato un vero e proprio seminario sul barbecue presso l’Università dei Sapori di Perugia, dal titolo Il Cioccolato in cucina con Aia. I corsi tenuti da esperti chef, docenti dell’Università, permetteranno di scoprire tutti i segreti della cottura e marinatura della carne in abbinamento al cacao, offrendo un percorso sensoriale divertente secondo un calendario cadenzato durante tutti i nove giorni della kermesse (martedì 16 – giovedì 18 – sabato 20 – domenica 21, dalle 17.00 alle 18.00).

Salumi & Baci by Negroni (Rocca Paolina – Largo della Libertà, 13 – 21 ottobre)
Negroni, leader nel settore dei salumi, in occasione del suo centenario ha accettato la sfida al gusto proposta da Eurochocolate. Perché di una vera e propria sfida si tratta per lo storico marchio della stella che propone “trasgressivi” abbinamenti tra dolce e salato. I migliori salumi DOP italiani saranno insaporiti da ammiccanti salse, dall’abbinamento tra panino al cacao e salume classico a quello tra pane classico, prosciutto cotto e salsa topping. Durante i due weekend di Eurochocolate (13-14 ottobre, 20-21 ottobre) l’azienda di Cremona organizza, inoltre, un coinvolgente e gustoso “Salumi e Baci Tour” per le vie di Perugia, percorso gastronomico aperto a tutti e sviluppato lungo 4 tappe, ognuna dedicata ad un salume, protagonista della degustazione in stile finger food, in abbinamento con i migliori vini del territorio di Montefalco, dando vita così ad una passeggiata all’insegna della migliore salumeria italiana. Oggetto cult della partecipazione di Negroni una confezione di “Negronetto limited edition”, composta da un cacciatorino e un salamino di cioccolato. Infine, presso la suggestiva location della Rocca Paolina verrà allestita un’area espositiva – un vero e proprio museo del salume Negroni, con macchine antiche e altri emblemi della storia di questo marchio prestigioso- ed una sala dedicata ad alti “momenti di cultura del salato”: nei fine settimana verrà proposto un calendario di degustazioni guidate grazie alla presenza di un tecnico esperto di salumi Negroni.

Gli evergreen di Eurochocolate!
Sculture di Cioccolato by Perugina (Centro Storico, 14 ottobre)
Non mancheranno neanche quest’anno le formidabili Sculture di Cioccolato, evento simbolo di ogni edizione del dolce festival: cinque enormi blocchi di cioccolato Perugina del peso di 11 quintali ciascuno verranno sapientemente scolpiti da altrettanti scultori, mentre le dolci scaglie della lavorazione arriveranno dritte dritte in bocca ai golosi spettatori. Tema delle sculture quest’anno sarà l’evoluzione dell’uomo dai primordi al futuro, passando per la golosa Chocolage, l’Era del Cioccolato. Chissà cosa sapranno tirare fuori i cinque artisti selezionati tra i numerosi che hanno inviato ad Eurochocolate la loro candidatura?

ChocoFarm (Beauty Palace, Via Settevalli, 13-21 ottobre)
A grande richiesta ritorna la ChocoFarm, la “Spa” dedicata alla bellezza e al benessere del corpo con trattamenti a base di cioccolato e cacao. Ad ospitarla, il modernissimo complesso del Beauty Palace di Perugia, dove gli ospiti saranno accolti e coccolati, in un ambiente raffinato, da personale altamente qualificato. La visita al Beauty Palace è resa ancora più piacevole dalle diverse attività di animazione previste, tutte all’insegna del cioccolato, nonché dai servizi offerti dal moderno lounge bar e dall’ elegante ristorante.
Per info e prenotazioni: 392.2639529.

ChocoFamily (Piazza Italia, 13-21 ottobre)
Amata da sempre dai bambini, Eurochocolate dedica ai suoi piccoli fans, per il secondo anno consecutivo, in Piazza Italia l’Area ChocoFamily , uno spazio studiato ad hoc per gli under 12, dove il divertimento e la dolcezza sono a “misura di bambino”. Colorano questo parco di divertimento dedicato ai piccoli golosi, due partners d’eccellenza di Eurochocolate: Cameo, con un vero e proprio set cinematografico nel quale saranno girati gli spot della nuova campagna pubblicitaria 2008 e Zaini, che, in compagnia del topolino Ratatouille, addolcirà i bambini con i suoi ovetti di cioccolato e le tante sorprese al loro interno che riproducono i personaggi del film in uscita nelle sale italiane durante il mese di ottobre. Inoltre, grande protagonista dello spazio dedicato ai piccoli golosi sarà Sky Italia che, con i suoi canali tematici Disney Channel, Cartoon Network e Jetix, offrirà a tutti i bambini la possibilità di partecipare a divertenti giochi e vincere tanti simpatici gadget.

La Rocca Pralina si fa CHOCOLAGE ( Rocca Paolina, 13-21 ottobre)
Come ormai da tradizione tutti i vicoli e le sale della Rocca Paolina verranno colmati di cioccolato, di mille forme, sapori e provenienze. Un lavoro di ricerca che lo staff di Eurochocolate effettua durante tutto l’anno selezionando eccellenze quali i diversi tipi di cioccolato della Tuscan Chocolate Valley, liquori e vini dolci per importanti abbinamenti, i migliori prodotti cioccolatieri internazionali… In questo contesto, ospite 2007 è l’area CHOCOLAGE – innovazione al cioccolato: tutto ciò che c’è di nuovo nel settore raccolto in una unica grande sala e proposto al pubblico dei golosi. Ingredientistica particolare, forme innovative, consistenze originali…packaging a regola d’arte… Curiosi.. affrettatevi!

Serata di Gola ( Hotel Giò Jazz Area, 18 ottobre)
Eurochocolate 2007 propone l’appuntamento mondano della kermesse, una golosa ed esclusiva Serata di Gola per festeggiare pubblicamente e in grande stile il successo pluriennale della manifestazione, alla presenza di invitati d’eccezione.
Nella originale location del nuovo Hotel Giò Jazz Area (il primo hotel dedicato al Jazz) gli chef offrono raffinati assaggi salati e dolci “tutti cacao” dall’attualissimo finger food, alla pasticceria fine fino ai più innovativi e gustosi esempi della gelateria artigianale.
La serata è, come sempre, occasione per consegnare gli Eurochocolate Awards, i prestigiosi premi assegnati ogni anno da Eurochocolate a cinque soggetti che, a vario titolo, si è distinti nel mondo del cioccolato: il miglior Artigiano Italiano, il miglior Produttore Straniero, il miglior Prodotto Editoriale, la migliore Industria per il prodotto innovativo ed, infine, il miglior Special Event Eurochocolate 2007.

Vannucci 30 per Eurochocolate
Le splendide sale quattrocentesche di Vannucci 30, l’esclusiva location all’interno dello storico Palazzo Ajò, nel cuore della vita perugina, non solo saranno il “quartier generale dolce del festival”, sede dell’ufficio stampa e della segreteria organizzativa, ma, soprattutto ospiteranno, ogni giorno, numerose iniziative gratuite che permetteranno di aprire una finestra su alcune tematiche speciali del mondo del cioccolato, in collaborazione, tra gli altri, della storica azienda umbra Vannucci Cioccolato..

C.C.C.cioccolatocultura.com
Ogni giorno, a partire dalle 17.00, tanti momenti dedicati alla cultura del cioccolato: dalla presentazione di libri a tema, a degustazioni di produzioni live, dall’incontro con i protagonisti della GDO a quelli con piccoli consorzi e produttori, alle testimonianze internazionali. In particolare, l’ esperienza internazionale di Chocolatino sarà raccontata direttamente attraverso i prodotti, rari ed introvabili, provenienti dall’America Latina. Ed ancora, personaggi di spicco del mondo del dolciario italiano e mondiale parleranno delle loro esperienze ed, infine, la Chocotaster ufficiale di Eurochocolate, Monica Meschini, firmerà le chocotastingsessions, raffinate degustazioni guidate, presentazioni di prodotti aziendali, particolari abbinamenti.
Tra gli appuntamenti da non perdere:
Cioccolata con l’autore: tutti i pomeriggi, a partire dalle 18,00, gli autori raccontano i loro libri in compagnia di fumanti tazze di cioccolato.
Martedì 16 ore 17,00 rappresentanti della manifestazione Candy China e dell’associazione CNCA si presentano, si raccontano e si propongono commercialmente al mondo del cioccolato italiano.
Che era è? E’ l’ERA dello spirito!!: tutte le sere alle 21.30 abbinamento insolito tra amaro, distillati e Cioccolato per i golosi ritardatari e amanti della notte, in compagnia di Sommeliers professionisti e degli spiritosi nettari firmati Marzadro.

A far da sfondo alle attività di Vannucci 30 sarà CocoArt , la mostra firmata da Alessandra Pierelli, poliedrica ed innovativa pittrice perugina, che espone una sua originale collezione di quadri, materici, ispirati al cioccolato. Opere che diventano un’armonia coinvolgente per sensi e sentimenti e non sono solo il sublime risultato di una ricerca nelle possibilità espressive della materia e del colore.

Eurochocolate insegna il cioccolato!
La collaborazione con l’Università dei Sapori di Perugia, si rinnova con attività didattiche rivolte alle scuole, agli appassionati del cioccolato e ai professionisti per cimentarsi in golose prestazioni culinarie e saperne un po’ di più sul “Cibo degli Dei”. E quest’anno Eurochocolate e l’Università dei Sapori di Perugia si avvalgono del contributo di Sugar Company, una delle aziende più prestigiose e creative del comparto dolciario italiano.

Tutti i giorni, domeniche escluse, i piccoli golosi delle Scuole elementari e materne di Perugia e Provincia si potranno trasformare in veri e propri cioccolatieri e realizzare con le loro mani tante golosità, partecipando ai corsi gratuiti AB…Cioccolato!, organizzati in collaborazione con la Direzione Scolastica di Perugia.

Progettati, invece, esclusivamente per le Scuole Alberghiere e per i Centri di Formazione Professionale di tutta Italia, i corsi semiprofessionali sono una dolce full immersion di studio per imparare le tecniche di elaborazione e di presentazione di un menù tutto al cacao con particolare attenzione al gelato al cioccolato.

Un appuntamento immancabile della sezione formativa di Eurochocolate è il Master del Cioccolato che sarà quest’ anno proposto su due livelli. Il Master di I° livello sarà articolato in due giornate di full immersion, sabato 13 e domenica 14, per approfondire tutte le tematiche che ruotano intorno al “Cibo degli Dei. Il Master di II° livello si propone, invece, come un corso di specializzazione nel week-end successivo per approfondire la conoscenza e l’assaggio delle monovarietà e dei prodotti al cioccolato realizzati direttamente nei paesi produttori di cacao.

Infine, dedicati ai golosi e ai gourmet, i Corsi Amatoriali saranno articolati in due gustosi appuntamenti giornalieri durante i quali si potranno sperimentare i segreti del cacao in cucina e non solo.
Ai percorsi formativi ormai tradizionali si aggiungono due corsi tematici. Il primo Cioccolato in Cucina, riguarderà la preparazione di un menù al cacao e l’utilizzo del cacao come spezia per piatti innovativi e inaspettati; Dolce Bere sarà l’occasione per imparare a preparare cocktail e drink al cioccolato e per scoprire le tecniche di impiego nel mondo del beverage di questo meraviglioso e versatile prodotto.

Tutti i corsi si terranno presso la storica sede dell’Università dei Sapori, in Via Tornetta, 1 a Perugia.
Per informazioni sulla didattica: 075.5729935 o e-mail, [email protected]
Per le prenotazioni dei corsi: Umbria Incoming Service tel. 075.5052956. Le sole scuole elementari e materne, possono prenotarsi presso la sede organizzativa di Eurochocolate al numero 075.5025880.

Eurochocolate poutpourri
Da mattina a notte fonda, Eurochocolate scandisce il tempo dei perugini e degli ospiti della kermesse a ritmo di cioccolato.
Il buongusto si vede dal mattino (Luna Bar Ferrari, 13-21 ottobre)
Dalle 8.30 alle 11.30, nell’esclusivo Luna Bar Ferrari, punto d’incontro nel cuore della città una speciale “Carta del Buon risveglio” inviterà il goloso pubblico a iniziare la giornata con tutta la carica del cioccolato, scegliendo la prima colazione tra le numerose varianti proposte. Alcuni esempi, la colazione primordiale (la più ricca, adatta ai golosi incalliti), la moderna (ideale per coloro che vogliono sperimentare), ed, infine, la colazione del futuro, dietetica ed equilibrata, per coloro che sono attenti alla linea, senza rinunciare alle lusinghe del cioccolato.

Chocolate Movida (13-21 ottobre)
Di notte, invece, ritorna la Chocolate Movida nei locali più in voga e di tendenza del capoluogo umbro: musica, divertimento e cioccolato sono gli immancabili compagni degli amanti della notte.

Cioccolato… a regola d’arte by Venchi (13-21 ottobre)
Un circuito dove gusto ed arte si uniscono per il piacere dei sensi. Cinque Gallerie d’arte moderna del centro di Perugia, la Artemisia Galleria d’Arte, la Galleria d’Arte Contemporanea Il Granicolo, l’ Armory – Arte Contemporanea, la Galleria Ziya Bozoglu ed infine la Ipso Art Gallery, apriranno le porte al pubblico per far ammirare le loro preziose opere d’arte con tutto il piacere del buon cioccolato abbinato a raffinati wiskey e vini dolci selezionati.

Choco Shoes Collection by Bata (Negozio Bata – Piazza Italia, 13-21 ottobre)
Il punto vendita di Bata in P.zza Italia ospita un’originale mostra di deliziose scarpe e stivaletti di cioccolata, realizzate da una vera e propria artista del cioccolato ed ispirati ai modelli di punta della nuova collezione autunno-inverno Bata. Difficile resistere!

Gaby Chocoart (Etruscan Choco Hotel, Hotel Giò Jazz Area, Beauty Palace, 13-21 ottobre)
Definita dai media come l’artista del cioccolato, dal 2001 Gaby Chocoart si dedica alla creazione di oggetti in materiali grezzi differenti, che valorizzino ed esaltino il cioccolato, non inteso semplicemente come dolce leccornia. Eurochocolate 2007 dedica a Gaby Chocoart numerosi spazi, rispettivamente presso l’Etruscan Choco Hotel, l’Hotel Giò Jazz Area (Jazz Hotel) ed il Beauty Palace, dove saranno esposte opere ispirate al tema Chocolage, ma anche ad altri svariati soggetti, tra cui la natura e la musica

Effetto Droste: la fisica del gusto by Droste (Corso Vannucci, 13-21 ottobre)
In una scatola l’ “effetto Droste”: un’immagine che riproduce se stessa in una versione ridotta che a sua volta ne contiene un’altra ancora più piccola e così via! L’effetto (che è un vero e proprio effetto ottico studiato e codificato) prende il nome dalla storica immagine che identifica l’azienda di cioccolato olandese, che per Eurochocolate allestirà un’area chiamata “Crea il tuo effetto DROSTE!”, per divertire i golosi con un insolito gioco di specchi.

AMORENA mia! By Toschi (Centro Storico di Perugia, itinerante, 13-14 e 20-21 ottobre ).
Una squadra golosa di ragazze firmate Toschi si aggira nei luoghi più popolati del dolce festival per proporre in assaggio al pubblico di Eurochocolate il nuovo prodotto Amorena Toschi, il primo cioccolatino all’amarena senza alcool. Forza golosi, parte la ricerca!

Vanini nel cuore del Cacao by Vanini (Rocca Paolina, doppia sala ex Book Shop, 13-21 ottobre)
All’interno della Rocca Pralina un salotto d’eccellenze, per immergersi negli aromi e nel gusto di Vanini, linea di pralineria di alta qualità che propone degustazioni guidate alla presenza di esperti dell’azienda. Non mancherà inoltre uno spazio espositivo dove poter acquistare l’intera gamma dei prodotti.

L’Esercito Italiano ad Eurochocolate con un dolce Carrarmato… (13-21 ottobre)
L’Esercito Italiano rinnova la sua presenza ad Eurochocolate, con uno spazio promozionale nel quale sarà possibile incontrare allievi e ufficiali del nostro importante comparto della difesa italiana. Una dolce invasione per promuovere valori di appartenenza e scoprire quanto una barretta di cioccolato sia stata e sia tuttora collegata a questo mondo. Non poteva quindi mancare il grande ritorno del Carrarmato Perugina che verrà distribuito a tutti i golosi visitatori.

Gelatomix by ISA (Rocca Paolina, 13-21 ottobre)
Nel cuore della Rocca Paolina la tecnologia e l’innovazione si uniscono all’arte tradizionale del gelato e del cioccolato grazie alla nuova piastra refrigerata del Gelatomix ISA. Tutti i golosi visitatori possono gustare in anteprima l’invitante risultato di questo connubio, che delizia la vista ed il palato.
Autostrade Spa ad Eurochocolate (Largo della Libertà, 13-21 ottobre)
Per tutti coloro che percorrono le autostrade italiane, il Gruppo Autostrade Spa propone ad Eurochocolate la comodità del Telepass con uno sconto goloso: sei mesi gratis e tanto cioccolato in omaggio.

Chocolate Old Rugby Tournament (Centro Sportivo Pian di Massiano, 20 ottobre)
L’Associazione Sportiva Old Rugby Perugia organizza, in concomitanza con la quattordicesima edizione di Eurochocolate, il primo torneo “Old Rugby” al cioccolato, riservato ai Club “over 35”. Quattro squadre, provenienti da Treviso, Rovigo, Civitavecchia e Colleferro, oltre, che naturalmente i “padroni di casa” della Old Rugby Perugia Etruschi, si affronteranno secondo le regole del “Golden Oldies Rugby” per conquistare i golosi premi al cioccolato messi in palio da Eurochocolate.

Trofeo Eurochocolate di Bocce (Pian di Massiano, 14 ottobre)
In collaborazione con la Federazione Italiana Gioco Bocce, il torneo più goloso e dolce del Campionato Nazionale a squadre si terrà a Perugia in occasione della più grande festa al cioccolato. Per tutti i partecipanti, naturalmente, dolci omaggi e ai vincitori indimenticabili premi al cioccolato.

Eurochocolate per vivere Perugia e l’Umbria!

Corciano Dolce Borgo (20-21 ottobre)
Per l’undicesimo anno, anche Corciano Dolce Borgo rinnova la sua adesione ad Eurochocolate. Nell’ultimo week end della manifestazione, sabato 20 e domenica 21, il castello medievale vicino a Perugia si anima di numerose iniziative rigorosamente al cioccolato per grandi e piccini.
Spettacoli ispirati al Cibo degli Dei, laboratori cioccolatosi per dare sfogo alla creatività più golosa, degustazioni della migliore tradizione cioccolatiera e pasticcera locale e nazionale. E poi ancora arte e gastronomia, dolci omaggi e tanto divertimento, in uno dei borghi più belli d’Italia.

Deruta, Ceramica & Cioccolato
Anche Deruta, la città della Ceramica, apre le sue porte ad Eurochocolate e, nei due week end della manifestazione, lascia che il profumo del cioccolato inondi le vie del paese e il centro storico. Saranno offerti a tutti i visitatori cioccolata calda e dolci assaggi di specialità al cioccolato. L’iniziativa rappresenta anche un’occasione golosa per conoscere ed apprezzare la tipica ceramica derutese, da ammirare non solo presso il Museo Regionale della Ceramica ma anche direttamente nei laboratori artigianali della zona, dove i turisti potranno acquistare a prezzi particolari tazze in maiolica create ad hoc per l’evento.

Il Cioccolato si mette…in moto (13-14 e 19-21 ottobre)
Per tutti gli appassionati di motociclismo raddoppia l’appuntamento.
Nel primo week end (13 e 14 ottobre) i moto-golosi avranno l’opportunità, grazie al Moto Club di Perugia, di partecipare al 5° motoraduno regionale, che prevede, oltre al giro turistico della città di Perugia e delle bellezze dei dintorni le visite all’azienda e al Museo Storico della Nestlé-Perugina.
Dal 19 al 21 ottobre, sarà la volta dei motociclisti del Motoclub Motor Days, che parteciperanno al 4° Motosolidale “Le curve del cioccolato a 10 anni dal sisma del 26 settembre”. I choco-motociclisti toccheranno le zone colpite dal terremoto del 1997 per incontrare la popolazione, quindi Valfabbrica, Gubbio, Perugia e Casa Castalda, unendo idealmente Eurochocolate e l’Altrocioccolato. A Casacastalda, dove si trova il Dolmen, il primo monumento al mondo dedicato al Motociclista, sarà scoperto il cippo dedicato alla Moto Guzzi, premiata per l’immagine dell’Italia Motociclistica nel Mondo e verrà consegnato il Dolmen 2007 al giornalista sportivo e direttore di RaiSport Giampiero Bellardi. Non mancherà, naturalmente, tanto cioccolato. Gli introiti della manifestazione saranno devoluti in beneficenza.